• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allevamento trote

Miles

Moderatore
In questi gg sono in montagna a Predazzo in val di Fiemme, oggi non avevo voglia di andare a sciare, ho accompagnato la famiglia agli impianti ed io sono andato a visitare un allevamento di trote a poca distanza dalla cabinovia.
L'allevamento mi intrigava da un pò, si chiama Trote Biologiche delle Dolomiti.
I proprietario è stato disponibile, mi ha mostrato l'allevamento, gli ho chiesto in cosa consista la biologicità:
Non usa medicinali
Le vasche hanno il fondo naturale
Acquista mangimi certificati

Alleva trote fario, iridee e salmerini.
Le marmorizzate ci ha provato, ma non campano.
A Predazzo c'è anche un piccolo allevamento che fa solo marmorizzate per reintroduzioni, ma a dir suo i ripopolamenti non stanno funzionando.

Lui acquista le uova da una azienda trentina, le fa schiudere e in circa due anni sono pronte per la vendita.

Alla fine ho acquistato tre trote fario, secondo lui le più pregiate, autoctone e lente nella crescita.

Vi farò sapere come sono.

Intorno alle vasche ho visto il merlo acquaiolo, un piccolo uccello che si nutre di invertebrati che cattura sott'acqua, oggi eravamo abbondantemente sotto zero come temperatura esterna, è incredibile come un essere così piccolo possa sopportare temperature così basse, l'acqua in movimento può andare anch'essa sotto zero.

Miles
WP_002180-1.jpg

WP_002183-1.jpg

WP_002186-1.jpg
 
splendido animale la trota, le ho tenute nella fontana in giardino per anni .notevole anche come predatore.
bel post Miles e goditi la gita .sembra un posto magnifico.
 
Che belle le Fario, io ero un pescatore incallito di pesca a mosca in torrenti liguri.
Ho pescato Fario in buche grandi come un lavandino, in torrenti minuscoli...salmonide spettacolare.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:
Le salmonate sono le più buone secondo me!!

Comunque sei dalle mie parti, se ti va e trovi un buco di tempo potremmo trovarci, io sono da sovramonte :)
 
...una volta, quando ero pescatore ho fatto un' apertura, verso fine febbraio, esperienza notevole....sul torrente al buio con la neve non vi dico ero più in terra che in pesca....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto