• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allevare bene gli agassizi.

Purtroppo il mio maschio di colisa ha ucciso tutte e due le femmine, quindi ho deciso di riprovare con dei ciclidi nani.
Ho un acquario da 120l e ho preso un trio. Come li posso allevare al meglio?

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Ultima modifica:
Ci fai vedere qualche foto della tua vasca..?
Che provenienza hanno i tuoi Apistogramma agassizi...?
Che valori chimici rilevi nel tuo acquario...?:104:

Ci fai vedere qualche foto della tua vasca..?
Che provenienza hanno i tuoi Apistogramma agassizi...?
Che valori chimici rilevi nel tuo acquario...?:104:
Sono di allevamento. I valori chimici sono:
ph 6,8/6,9
kh 4
gh 8\10
no3 10\15
no2 0
cloro: 0
Do loro granuli da 1mm e do 1 giorno si e uno no chinoromus liofizzate.
L'acquario è una 80x30x50 ( 115l ).
Il resto della popolazione è: 1 ancistrus, 6 corydoras, 14 barbus titteya e 8 caridina japonica.
Ho notato che non mangiano molto volentieri i granuli...

Ultima modifica:
Ciao Lorenzo,
ma i viejita??

l agassizi è un pesce piuttosto resistente e l ho allevato in acqua di rubinetto come la tua...tuttavia volendo rispettare il biotopo d origine valgono tutte le cose che ti dissi sul viejita, la gran differenza è che l agassizi è piu adattabile e resistente...logicamente avvicinandosi un po di piu ai valori ph acidi renderà meglio e vedrai piu riproduzioni, scordati il 5 che per i pesci di allevamente puo essere anche peggio che tenerli a 7.5.

mi sa che le caridine avranno vita breve...

R: Allevare bene gli agassizi.

Allora, dopo soli 5 giorni il maschio di viejita è morto, cosi ho deciso di riportare la femmina e di passare ad un asiatico. Dopo tre settimane e un paio di riproduzione il mio maschio di colisa ha ucciso tutte e due le femmine perche si avvicinavano troppo al nido. Decido di riportare il maschio e ora ho questo piccolo harem di agassizi. I valori sono quelli scritti sopra. Ho notato una cosa nella colorazione delle femmine. Appena torno a casa metto la foto

come è successo del viejita? i valori come ti ho detto possono andar bene ma non sono i valori suoi in natura, cerca di scendere un pochino con ph e durezza soprattutto...l agassizi è un bellissimo pesce e ti darà molte soddisfazioni, cos hanno le femmine?

Il maschio è morto. La femmina cosi l'ho riportata al negozio. Il gh ora si è alzato un po' perche molta acqua è evaporata. Di solito sta intorno al 7. Le femmine erano un po scolorite ieri, ma era normake ambiebtamebto Ora stanno nettamente meglio :) Come mangime io do del gran base M dell'aquaristica insieme al del chinoromus liofizzato. Ho notato che gli aga lo mangiano e poi lo sputano. Però il granulo sputato è molto più piccolo rispetto a quello ingerito...

Ultima modifica:
si ho capito, mi chiedevo se sapessi di cosa fosse morto...

il mangime non lo conosco ma la marca si, probabilmente va bene. Ottimo il chironomus aggiungi anche daphnie, artemia e spirulina.

di solito devono abituarsi al mangime che somministri, quasi mai è lo stesso di quello del negoziante, se la cosa persiste è un altro conto!

facci vedere qualche foto appena puoi!:104:

Grazie :)
zubyma3a.jpg

Questa è la vasca :)
hyqe9ypy.jpg
Le foto non aono nitide perché fatte con il cellulare

Sono di allevamento. I valori chimici sono:
ph 6,8/6,9
kh 4
gh 8\10
no3 10\15
no2 0
cloro: 0
Do loro granuli da 1mm e do 1 giorno si e uno no chinoromus liofizzate.
L'acquario è una 80x30x50 ( 115l ).
Il resto della popolazione è: 1 ancistrus, 6 corydoras, 14 barbus titteya e 8 caridina japonica.
Ho notato che non mangiano molto volentieri i granuli...

Pioi chiedere al tuo negoziante da dove provengono e in che condizioni chimiche vanno allevati....lo sbalzo di PH per questi pesci a volte è letale...:)

Mi ha detto che gli agassizi sono di allevamento e che il ph deve essere neutro o un po' acido...
Invece che ne pensi della vasca? E del maschio?

Le foto sono sfocate colpa del cellulare riesci a farne con una macchina fotografica...?
il fondo da che è composto?:)

Aiuto.
È da questa mattina che il maschio di agassizi è scomparso :( non lo trovo da nessuna parte...

No, è chiusa, non penso che possa essere entrato nel filtro... Non lo trovo... :(

Se il vano filtro è senza coperchio potrebbe essere saltato,con una torcia prova a vedere dentro magari spegni qualche minuto la pompa....:)

Il pesce l'ho trovato nel vano del filtro che alloggia il riscaldatore. Il filtro è biobox 2. Ci ho messo due ore per toglierlo perche il retino non entrava. Fatto tutto con mestolo e cucchiatella. ( che fatica! ). Ora ha i colori molto spenti. È stato li un giorno, poverino. ( in un paio di litri d'acqua )

In questo caso chi cerca trova....i colori sono spenti anche perchè è stato al buio e in balia della corrente h24....:)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto