• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

altolamprologus comp. chaitika e........?

nn voglio arrendermi alle prime difficoltà,anche se nn sono molto propenso al monospecifico.....
allora adoro i chaitika e ne ho una coppia di Yellow,la vasca e sempre da 80 litri.....
posso inserire solo chaitika Yellow o magari i calvus che sono spettacolari?
3 o 4 coppie max?
grazie per la pazienza
nn riesco a postare la foto della vasca

La vasca mi sembra davvero piccola... Già per i pesci che hai. Non aggiungerei altro, anzi mi concentrerei su un upgrade di vasca

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Gli Altolamprologus sono ciclidi abbastanza pacifici ma le loro dimensioni da adulti impongono di tenerli in vasche di dimensioni adeguate. 80 litri siamo vicini al limite inferiore assoluto per tenere ciclidi. E nel tanganyika ci potrebbero stare solo dei conchigliofili tra i più tranquilli e piccoli.
Alla lunga rischi che si generino situazioni spiacevoli con i pesci che si feriscono combattendo (i sottomessi più deboli rischiano la vita).
Su YouTube puoi vedere diversi esempi di dure lotte tra Altolamprologus... Che nel 99% dei casi avvengono in vasche piccole, male arredate, con popolazioni sbagliate ecc ecc.

Esempi: https://youtu.be/zw3-lGQ7EPM

https://youtu.be/ucLR6ka103Y

Il fatto che gli Altolamprologus siano ciclidi robusti comunque non deve essere una giustificazione al tenerli in condizioni non ottimali.
Scusa la franchezza ma scegliere pesci adeguati alle dimensioni della vasca deve essere la priorità ed è il minimo per garantirgli una vita dignitoso, seppur con tutti i limiti della vita in cattività.

Tra l'altro i compressiceps yellow chaitika sono anche una specie a forte rischio di estinzione in natura. A maggior ragione gli esemplari che abbiamo la fortuna di avere in acquario andrebbero trattati con ancora più riguardo degli altri

Tra l'altro i compressiceps yellow chaitika sono anche una specie a forte rischio di estinzione in natura. A maggior ragione gli esemplari che abbiamo la fortuna di avere in acquario andrebbero trattati con ancora più riguardo degli altri

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Bravo Enea, sottoscrivo pienamente, poi se prendiamo dei selvatici il rispetto, la cura e l'attenzione per i nostri animali deve essere elevatissima, dobbiamo garantire le migliori condizioni di allevamento.
80 litri significa una vasca 60x40x40h, non è sufficiente neanche per una coppia adulta.
Cosa vuol dire che hai una coppia? è una coppia adulta riproduttiva o sono due esemplari giovani? considera che i comp diventano 12 cm

Miles

GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE
grazie enea e miles per la franchezza....era cio ke volevo.
purtroppo sono stato consigliato male,ed ora che so che i chaitika sono pure a rischio mi spiace.....ci tengo ai miei piccolini.gli cerchero um ambiente adeguato e cambiero biotopo, fino a che nn cambiero vasca.
sinceramente grazie

Tutti i compressiceps delle località "famose" sono a rischio estinzione. Sono ormai quasi impossibili da vedere. Per vederli devi andare in località dove non si pesca. Miles, sei riuscito a vederne a kigoma e gombe? Fra l'altro questi e quelli del confine con il burundi sono i più belli perché hanno le pinne rosso arancio.

Ciao Enrico

GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE
grazie enea e miles per la franchezza....era cio ke volevo.
purtroppo sono stato consigliato male,ed ora che so che i chaitika sono pure a rischio mi spiace.....ci tengo ai miei piccolini.gli cerchero um ambiente adeguato e cambiero biotopo, fino a che nn cambiero vasca.
sinceramente grazie
Bene, gli errori ci possono stare soprattutto all'inizio ma la volontà di rimediare è ammirevole. Bravo.
Qualche nano sudamericano (o qualche non ciclide) vivrà sicuramente meglio nella tua vasca. Potrai tornare agli Altolamprologus quando ci sarà una vasca adeguata a loro.
Intanto un consiglio generale è quello di informarsi sempre sui tanti buoni libri sui ciclidi che ci sono a disposizione... Spesso anche i consigli che ci vengono dati da negozianti vari non sono perfetti... Ma conoscere alcune caratteristiche base delle specie che stiamo per comprare (taglia da adulto, abitudini, aggressività ecc) è una tutela verso possibili errori che poi son più complicati da recuperare (i pesci ora a chi li do? Li ho tutti spaiati. Sono ibridi ecc ecc )

nn voglio arrendermi alle prime difficoltà,anche se nn sono molto propenso al monospecifico.....
allora adoro i chaitika e ne ho una coppia di Yellow,la vasca e sempre da 80 litri.....
posso inserire solo chaitika Yellow o magari i calvus che sono spettacolari?
3 o 4 coppie max?
grazie per la pazienza
nn riesco a postare la foto della vasca

£-$ coppie in questa vasca non dovresti neanche pensarci....anche una coppia è sacrificata,forse dovresti pensare ad una vasca da 120-150 cm.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto