• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Altolamprologus sp. "micro" (Mpimbwe)

A68

Moderatore
Alla ricerca di notizie sui vari A. sp. "shell" mi sono imbattuto nel sito di questa stazione di pesca http://www.africandivingltd.com. Nella pagina di presentazione si accenna a questa particolare specie, che dovrebbe essere il ciclide più piccolo al mondo (sicuramente l'Altolamprologus più piccolo):
"Lake Tanganyika harbours both the worlds largest cichlid species as well as the smallest. Boulengerichromis microlepis grows to about 70cm and the yet to be described Altolamprologus sp. "Micro", endemic to Cape Mpimbwe, does not grow larger than 20mm." Le uniche altre info che sono riuscito a reperire sono tratte da questa vecchia discussione su Aquaportal (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30), dove chi ne parla potrebbe essere lo stesso Enrico che scrive anche sul nostro forum ;)
Si sa qualcosa di nuovo su questa specie? E' mai stata importata? Esistono foto?
 
Messaggio di A68

Si sa qualcosa di nuovo su questa specie? E' mai stata importata? Esistono foto?

Io non l'ho mai vista in giro. Potresti provare a contattare gli svedesi di africandivingltd ma da quanto ne so hanno chiuso da parecchi anni e non mi ricordo piu' nomi e mail. Una soluzione potrebbe essere benoit di AFC con i suoi compari. Loro ci dovrebbero appena essere passati per mpimbwe perche' se non ricordo male hanno fatto proprio da kigoma a mpimbwe.

Ciao Enrico
 
Grazie Enrico,
a questo punto lancio un appello ai soci "francofoni" o che comunque hanno contatti con AFC....se hanno occasione di sentire benoit ogni informazione sarebbe gradita.
 
Una foto di questo pesce è stato pubblicato sulla rivista hydra n°28 (febbraio 2004) a corredo di un articolo scritto da Mikael Karlsson (uno dei due fratelli titolari di Africandiving).

Il pesce della foto è vicino ad un guscio di Neothauma e, per la verità, mi parrebbe un po' più grande di 2 cm, inoltre per la forma del muso e della testa assomiglia più ad un calvus che ad un compessiceps.
Nel testo si legge che vive a profondità piuttosto elevate nella zona sabbiosa con conchiglie sparse qua e là e che le femmine sarebbero addirittura solo 1 cm (!).

Personalmente non l'ho mai visto in alcuna stocklist.

Ciao
 
Possibile che non li abbiano proprio mai esportati?
mi domando il motivo... ok l'elevata profondità ma penso che catturare un conchigliofilo non sia questa grande impresa. Tiri su un po di conchiglie e dentro qualcuno ce ne sarà.
Ma l'ipotesi era di classificarlo come sp. shell anche quello (come si vede per le varie zone di cattura tipo sumbu o ujiji) o proprio come specie a se stante?
 
Grazie Paolo

cyatide ha scritto:

Una foto di questo pesce è stato pubblicato sulla rivista hydra n°28 (febbraio 2004) a corredo di un articolo scritto da Mikael Karlsson (uno dei due fratelli titolari di Africandiving).
che tu sappia l'arretrato è ancora reperibile da qualche parte (il sito di Hydra mi pare non sia più attivo)?
cyatide ha scritto:
.... inoltre per la forma del muso e della testa assomiglia più ad un calvus che ad un compessiceps.
Mi sembra di ricordare che Konings su "Tanganyka cichlids....." parli proprio, tra le altre forme "nane", anche di un calvus. Devo andare a rileggere.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto