• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ampliamento fish room

Buonasera ragazzi!
Come letto nell ultimo bollettino..non alleviamo da soli..😊e anzi per tenere bruciante la nostra passione è sempre bello confrontarsi... quindi..dato che io sono solo una patacca rispetto a molti utenti che invece hanno esperienza pluridecennale, volevo esporre questo mio progetto per avere più spunti...
Breve riassunto ...come già spiegato nel mio post di presentazione ho ristrutturato metà della mia taverna/cantina e l'ho adibita esclusivamente a fish room con attualmente 8 vasche tra i 60 e i 250 litri, dove tengo scalari, ciclidi nani , una colonia di multifasciatus e ultimi in ordine di arrivo ( come da post dedicato) un gruppo di calvus che hanno finalmente vinto la loro timidezza...
Ora, ho ripulito e sto sistemando l'altra metà, dove ho la caldaia e 2 pareti libere che formano un angolo..quest'anno vorrei riempirla
Indicativamente, potrei infilare 2 vasche da 150/170 cm * 50 cm sfruttando entrambe le pareti...
(Vasche artigianali ma che posso tranquillamente fare passare dalla porta)...e avrei 2 vasche dignitose dove si può studiare vari ambienti e popolazioni, abbastanza modulabili diciamo.
O una vasca indicativamente 2.50 mt( anche 2.70) per 80 cm di larghezza che occupi tutto lo spazio disponibile..(.da montare in loco logicamente).. non vorrei farla fuori dal vaso con questa opzione però, è davvero grossa e piuttosto irreversibile come installazione 🤔 anche perché il supporto lo faccio a sto punto in muratura...ma sai che vasca di predatori del Malawi 😂
Logico che la decisione spetta a me, ma se avete pereri/consigli/esperienze sarebbero più che ben accette...
Grazie a chi vorrà intervenire😊
 
Effettivamente il 150 cm/400 litri ti manca. Però io sarei tentato dal vascone, poi magari col tempo potrai sostituire qualcuna delle altre vasche, se vorrai un 150 cm.
 
Ciao Sergio 😊
Si, in ottica futura è senz'altro molto più semplice che io sposti alcune delle vasche più piccole e al loro posto metta un 400 litri, piuttosto che mettere ora 2 vasche da 400/500 litri e pensare poi un domani di fare quella grossa... sarebbe stupido anche a livello economico..
D'altro canto un 2.50 MT è per sempre ( altro che un diamante 😂) ...che è un po' la cosa che mi frena 🤔 però mi dà certamente possibilità di allestire con una certa libertà di scelta..
 
Di sicuro farei la vasca grande perchè nel futuro ti darà l'occasione di fare molte esperienze.
Una vasca grande sarà più gestibile rispetto a molte piccole, poi come diceva Sergio potresti fare in futuro vasche da 150 per sostituire le piccole.
Il supporto potresti farlo con mattoni in cemento aerato o cellulare tipo Gasbeton.
 
Grazie..😊
In realtà cosa ho chiesto a fare non lo so, credo la vasca grossa sia la risposta ovvia..(diciamo che se mi date ragione mi sento meno in colpa forse😅...)
Il supporto avevo pensato ai gasbeton e un compensato marino da 4 o 5 cm? Lasciando anche solo un vano sotto per filtraggio...
In questi giorni ( bimbo permettendo) piastrello, imbianco e prendo bene le misure, così magari butto giù uno schizzo della posizione/dimensione reale...mi piacerebbe fare il supporto e sistemare corrente/ carico scarico acqua entro la primavera e vedere se prima della fine dell' anno riesco a piazzare anche la vasca..
 
Grazie 🙏
Organizzo bene gli spazi e poi la farò più grande possibile a sto punto...
Ho letto su uno dei bollettini passati e poi fatto qualche ricerca sui filtri umbri angolari...mi sembrano una soluzione validissima e vedo che li hanno utilizzati in molti con ottimi risultati in vasche grandi..credo che li inserirò nel progetto della vasca!
Ho escluso da subito l idea sump ed ero inizialmente orientato su grossi filtri esterni. Non mi preoccupa la spesa iniziale ma i consumi elevati, con il caro bollette in arrivo 🤔🤔..
Per il supporto vedo se fare gasbeton o scatolato in ferro, rimarrebbe piu snella e guadagnarei più spazio sotto 🤔
Tengo aggiornati...😊
 
Idem. Come pompe di risalita puoi anche stare con qualcosa di non troppo potente, per il ricircolo in vasca basta aggiungere una pompa di movimento.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto