• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ampullarie in un Tanganika

R

Rossano

Ospite
Ciao a tutti,

nel mio acquario (un 130 litri Tanganika con 4 leleupi, due caudopunctatus e due meleagris) ho 3 ampullarie, e 10 giorni fa ho scoperto un grappolo di uova sotto il coperchio dell'acquario. Mi sono informato e ho scoperto che da 2 a 4 settimane dopo dovrebbero nascere i piccoli, della misura di circa 1-2 millimetri. Ho due domande:
1. i pesci faranno una scorpacciata?
2. Se anche, dopo la selezione naturale, resistessero un bel numero di ampullarie vive, quando posso toglierle dall'acquario e darle ad altri acquariofili interessati? Ossia, non è che devo tenerle a lungo e vedere l'acquario invaso da piccole ampullarie? Non vorrei che questo fosse un problema per l'acqua (le ampullarie mangiano molto e di conseguenza "sporcano" altrettanto). Preciso che non posso spostare il grappolo in un acquario dedicato.

Grazie
Ciao
Rossano
 
Ciao puoi togliere le ampullarie dal tuo acquario anche subito dopo la nascita,il problema è vederle.io ho risolto il problema mettendo una sala parto di quelle in rete sotto il "grappolo"di uova cosi' facendo le piccole ampullarie cadono direttamente nella rete e cosi' puoi gestirle come maglio credi.per esperienza posso dirti che se non metti la rete molte potrai raccoglierle direttamente dentro al filtro:).
evita comunque di esagerare perchè come tu hai già detto inquinano molto.
Ciao Danilo
 
Ciao Rossano, ma io sapevo che le Ampullarie vogliono un acqua con PH 6- 6,5 e non penso che tu con il tuo Tanganyka abbia questi valori,sbaglio?
Informaci meglio,ciao.

Fernj
 
Ciao Fernando,

a dire il vero non ho mai misurato il Ph dell'acquario. Posso dirti che i pesci stanno benone e, come ti ho detto, le ampullarie (che anche godono di ottima salute e crescono bene) si sono riprodotte. Quindi non saprei dirti. Comunque proprio oggi ho acquistato una vasca/rete tipo nursery e l'ho posizionata in modo che le piccole nate ci possano cadere dentro (seguendo il consiglio di danilo). Sto anche approntando una semplice vasca coperta (sarà un 30 litri, ma di quelli da pesci rossi per intenderci), con un po' di fondo e una pompa con mini filtro per ospitare le neonate e tentare di farle crescere un po' in una vasca dedicata. A proposito, anche per le ampullarie serve il filtro coi cannolicchi? Io ho preso una semplice pompa con filtro spugnoso alla base, così da purificare e ossigenare un po', magari cambio l'acqua un paio di volte alla settimana, che dite?

Ciao
Rossano
 
Ho avuto un'esperienza simile alla tua con molte deposizioni di uova nell'arco di poschi mesi ed un'invasione di Ampullarie che sono riuscito a smaltire nell'arco di un anno. Ti consiglio di migliorere il filtraggio con i cannolicchi perchè sporcano tantissimo.
Anch'io non ho un controllo esatto dei dati dell'acqua ma essendo acqua di rubinetto mi aggiro intorno ai 900 ms e un ph di 7.5-8
Auguri per lo smaltimento delle neonate.
Ugo
 
Citazione:Messaggio inserito da Fernando

Ciao Rossano, ma io sapevo che le Ampullarie vogliono un acqua con PH 6- 6,5 e non penso che tu con il tuo Tanganyka abbia questi valori,sbaglio?
Informaci meglio,ciao.

Fernj

Dipende dalla specie. Ce ne sono da valori dell'alto rio negro/alto orinoco tipo bridgesi fino a pH altissimi tipo canaliculata. Per darti un'idea la piu' grande distesa di lumaconi l'abbiamo vista vicino a punta del este con pH superiore a 9. Piu' che altro in un tanganica non vivono benissimo perche' avranno sempre le antenne mozzate.

Ciao Enrico
 
Ciao,

ebbeni sì, le ampullarie hanno sempre le antenne molto corte... ma comunque vivono bene e in simbiosi con gli altri inquilini! Come vi ho detto, proverò a spostare le neonate in una vasca con un filtro piccolo, senza cannolicchi però, vedrò di fare continui cambi di acqua. E' la mia prima esperienza in tal senso, vediamo che succede. Grazie a tutti per i consigli. A proposito, le piccolette che mangiano? Ho letto che è meglio fare maturare un po' la vasca prima di inserirle per avere un po' di alghe, e di inserire magari la polpa dei piselli (ma non troppi se no sporcano l'acqua). Che dite?

Ciao
Rossano
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto