• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ampullarie

Hank

Socio AIC
Ieri le mie due ampullarie facevano questo :246:
CIMG2654.jpgCIMG2655.jpgCIMG2656.jpg

ed oggi ho trovato un bel grappolo di queste attaccate alla cornice del coperchio
CIMG2657.jpg

Le uova stanno a circa 25° e alla normale condensa che c'è tra pelo d'acqua e coperchio dell'acquario, quindi penso che per la schiusa ci vorranno una quindicina di giorni.
Siccome si trovano nella vasca dei carassi per evitare che una volte schiuse i pesci se le mangino e facciano indigestione avevo pensato di mettere sotto al grappolo una nursery in rete e di tenerle li i primi giorni, nel mentre far partire un contenitore in plastica di circa 50 litri con un filtro interno per farle crescere fino alla taglia in cui le potrò cedere.

Che ne dite?
 
Belle quelle blu..:)...per la nursery va bene ma all'interno metti anche delle piante in modo che le lumache non evadano subito prima che riesci ad accorgertene.....:104:
 
Basta la ceratophillum per il cibo aspetta che nascono....od in alternativa anche una foglia di lattuga quando sono scese...:104:
 
Ecco una esclusiva per l'AIC, chiedo umilmente scusa per la scarsa riproduzione
del video, che io ho fatto circa 5-6 anni fà, pensavo di aver smarrito il filmato
ed invece con mia GRANDE sorpresa l'ho ritrovato.
Le Pomacea, generalmente depone la notte, vedere la loro deposizione
in cattività e di giorno è rarissimo, e cosa ancor più rara e vedere come la sua
pelle accompagni delicatamente le uova a formarne un unico grappolo..

Buona visione a tutti.


Ciao a tutti.

Gioacchino.
 
Gio', le bridgesii non sono mai state esportate ed hanno un areale di distribuzione molto limitato. Quelle che ci sono nei nostri acquari sono Pomacea diffusa o ibridi fra queste e altre Pomacea abbastanza comuni tipo canaliculata.

Ciao Enrico
Ciao Enrico, Sapevo questa cosa dettami di un comune amico Francesco, ma vederla deporre e vedere come costruisce il grappolo è spettacolare...non credi?.....Peccato che il video non ha una buona riproduzione ma comunque rimane sempre una cosa bellissima e rara da vedere.... :)
 
Ciao Enrico, Sapevo questa cosa dettami di un comune amico Francesco, ma vederla deporre e vedere come costruisce il grappolo è spettacolare...non credi?.....Peccato che il video non ha una buona riproduzione ma comunque rimane sempre una cosa bellissima e rara da vedere.... :)

Si, Gio' spettacolare. Ma rara non direi visto che succede decine di volte all'anno nelle vasche di ogni acquariofilo. Purtroppo in acquario hanno spazi molto limitati e non si possono vedere molti comportamenti interessanti, come per esempio quello di arrampicarsi sugli alberi per rilasciare i grappoli oppure riunirsi in gruppo di giorno in grovigli inattaccabili per proteggersi da eventuali predatori.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto