• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ancistrus ...

Citazione:... allora il problema quale sarà??? ...

Come diceva il profeta: FAMMI INDOVINO E TI FACCIO RICCO!

Faccio più o meno quel che tutti dicono (e non da ieri) ma, aiutato in questo dalla loro scarsa crescita! - comincio a sospettare siano dei pesci di qualità (genetica) molto modesta e come tali (e magari nati all'est da pesci bombati/ormonati) NON in grado di riprodurre a loro volta ... [V] [V] [V]

Cambiare pesci (almeno cercare una femmina SANA visto che il amschio tiene, tutto sommato, comportameti coerenti!) è una ipotesi che sto considerando ma di questi che ne faccio ...

... li ammazzo!?!?!? [:I] [:I] [:I]

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
non hai altri acquari??
mettili in un acquario che hai.....magari insieme... oppure soli.. dipende da te questo.... tieni solo il maschio e prendi 2 femmine abb grandi..... magari 1cm piu grandi del maschio.. cosi anche se è lui il padrone dell acquario non gli puo fare molto essendo piu grandicelle.... o almeno la mia situazione è cosi.. maschio piu piccolo delle femmine che sono 2.......
metti molti nascondigli.. anche stretti... se pensi che il maschio non ci entri ti sbagli... il mio si infila praticamente dappertutto se lo vuole:D:D

African Cichlid, The Best
 
Sto cercando delle femmine "di taglia", la vasca è come Tu dici per gli altri (maschio escluso) posso portarli al mio "pusher" :D :D :D ma sino a che non trovo le femmine giuste non mi muovo, visto mai che ... [:eek:)]

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
come haii valori dell'acqua???
a me si riproducono con ph 7.6. per quanto riguarda l'alimentazione solo artemie congelate. per la convivenza anche a covata schiusa non è un grosso problema, io ora li ho trasferiti nell'acquario grande in comunione con scalari, macmasteri, pandurini e ramirezi. hanno gia' fatto una covata, quando il maschio decide che "e' ora" caccia fuori tutti gli avannotti. una parte vanno in cibo ai succitati, ma quattro o cinque riescono a salvarsi se ci sono abbastanza rifugi. n.b. la mia coppia ha raggiunto la maturita' a quattro anni compiuti;);)
 
Citazione:... la mia coppia ha raggiunto la maturita' a quattro anni compiuti

Ne prendo atto (detto senza "doppi fini") anche perchè è una voce abbastanza fuori dal coro ... Mi consta siano più precoci, ma terrò in considerazione anche questa ipotesi (per la cui verifica serve solo tanta pazienza!).

Per il resto l'acqua (pH ed altri ammennicoli) è come dici Tu, più o meno ... stessa cosa per l'alimentazione (mangiano di tutto), quanto alla convivenza (adesso sono cinque, se non erro ...) è presto detto: VASCA DEDICATA!

Resta il fatto (e non capisco perchè) che non crescono/crescono poco e 'sta cosa (ovvero l'arrivare ... a taglia giusta!) è sicuramente propedeutica ad altre ... attività! ;) ... MAH!!!

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
quando dici di avere ancistrus di taglia piccola, a quanti cm ti riferisci? cm maschio e cm femmina ed inoltre le femmine hanno una bella pancia rotondeggiante, tale da farti supporre la presenza di uova?
 
Citazione:... quando dici di avere ancistrus di taglia piccola, a quanti cm ti riferisci?

Dunque il più grande è sette cm (e dopo 15 mesi nelle mie vasche, c'è credo qualcosa che non va, infatti gli altri sono BEN più piccoli)!

Il più grande lo reputo maschio perchè hà - benche pochi - i baffi e si è impossessato di una buca che "sventola" di continuo ... benchè vuota.

C'è poi di sicuro qualche femmina (ma BEN piccole: quattro cm? con al medesima età di permanenza nelle mie vasche), che reputo tali per i motivi opposti (nessuna "guardia" e sempre in giro" sulle radici e per la vasca) che però non presenta(no) quella pancia rotondeggiante che dovrebbe avere una femmina (credo!) che sia "carica" di uova ...

Insomma per tutto quanto sopra credo che questi pesci siano (più che mai le femmine) "guasti", con l'eccezione dle più grande (ritenuto maschio, mi ripeto): il passo successivo (sinora la ricerca non ha dato esito) è/sarà cercare una femmina vera (di taglia) da presentare al maschio. Poi li "butto" tutti e buonanotte ... [V] [V] [V] [V] [V]

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
in effetti dopo 15 mesi, direi che le dimensioni sono quantomeno anomale, provando a buttare un ipotesi, prima di buttare i pesci; se la vasca è ancora quella da 75 l, potrebbero soffrine di nanismo? forse in un acquario più grande, anche se di comunità la situazione potrebbe migliorare.
 
In questo momento una vasca nuova non è plausibile per tanti motivi (non ultimoche nelle vasche grosse non riusicrei più a controllarli)

Giova però aggiungere una cosa: i pesci sono stati (recentemente) riuniti nella vasca da 75 litri dopo essere stati (per parecchi mesi) spalamati su diverse vasche (cubatura similare) proprio per offrire loro più spazio, meno "competizione" (anche alimentare), migliori opportunità di crescita: NESSUN RISULTATO ... [V] [V] [V]

[?] che ne faccio? [?]

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
scusa.. forse ti dico una grandissima c@zz@T@..... ma se non sbaglio tu allevi le polleni.... nel 750 litri... non li puoi mettere li??
i mie vivono con labidochromis neolamprologus e lamprologus.... e qua l acqua d irubinetto è dura.. molto dura.... e come se non bastasse... il maschio ha curato le uova dentro una conchiglia di calcio (CALCIO) quindi.. non penso il problema siano i parametri.... poi che i tuoi sono albini.. ancora peggio... è sicurissimo che non hanno problemi....


African Cichlid, The Best
 
Citazione:... nel 750 litri... non li puoi mettere li??

No, in quella vasca oltre la trio superstite (di P. polleni) ci sono CINQUE loricaridi di taglia XXL (dai 30 cm in su ...) e vista la, sia pure poco nota ripsetto ai ciclidi, marcata territorialità di questi ultimi ... [V]

Inoltre la vasca è STRACARICA (carico biologico in relazione alla cubatura) e - per finire - ove depongano (se/quando) vorrei provare a recuperare i piccoli ... ;)

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
scusa, perchè quella faccia?:(
io ho solo domandato se avevi altre vasche dove metterli[:I]

African Cichlid, The Best
 
Citazione:io ho solo domandato se avevi altre vasche dove metterli

Infatti, il problema è - SEMPRE detto in simpatia, ovviamente - quante volte me lo hai chiesto, scorri un pò il thread ... e conta! ;)

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
eh beh...... di solito non rileggo quello che c'è sopra... forse non avrò letto le risposte ma solo i consigli che scrivevano gli altri:D:D
cmq... avvolte mi faccio prendere un pochino (troppo) la mano:D:D:D:D

African Cichlid, The Best
 
bene, allora domani vengo se me salvi qualcuno.. si mangia pesce!! :D:D:D:D:D
scusate la domanda, ma perchè il mioo ancistrus maschio ha delle chiazze ''dorate'' ???
in tutto il corpo.... di piu sotto la testa.... vicino la ''nuca'' :D
sarà ancistrus sp.??
non mi sembra un dolichopterus.....

African Cichlid, The Best
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto