• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

anomalochromis thomasi uova divorate

S

sgò

Ospite
come da consiglio di Daniela apro un topic[:I] il problema è il seguente dopo 10 giorni dall'inserimento la coppia di thomasi ha deposto su di un sasso sorvegliavano il sasso giorno e notte dopo due giorni all'accensione delle luci alle 15 le uova c'erano al mio ritorno dal lavoro alle 20 30 non ce n'era più una........quale può essere la causa secondo voi ph 7 durezza intorno ai 14 e kh 8 oppure inesperienza della coppia o predazione da parte degli interruptus? però la predazione non è stata fatta di notte e a luci accese si?!?!? sembra strano......
 
Le cause possono essere tante. Era la prima riproduzione? La coppia è adulta? Che mangime usi? Ora che atteggiamento hanno? Il maschio infastidisce la femmina volendo riprodursi di nuovo?
 
è la prima nel mio acquario, ce li ho da 10 giorni circa, sono adulti, il maschio infastidisce la f ora che non ci sono più le uova nei due giorni in cui c'erano le sorvegliava costantemente senza infastidirla, il mangime uso gvg mix in scaglie e mangime vegetale in scaglie ogni tanto larve nere di zanzara
 
Come ha detto Daniela stai tranquillo e aspetta.
Anzi, secondo me per le specie con cure biparentali (e gli Anomalchormis sono tra queste), perdere le prime covate è propedeutico per ottime cure future.
 
non lo sò erano dal negoziante quindi dubito........ non c'è problema non ho fretta era solo per essere sicuro di non essere io la causa indiretta della perdita della covata.........;)
 
Ciao Mauro.

Premesso che quanto detto dagli esimi colleghi [:eek:)] è correttissimo, avrei un dubbio: parli di interruptus in un post, riferendoti a cosa? Potrebbe essere questo il tallone d'achille. Se poi inserisci una foto d'insieme possiamo parlarne meglio

Ciao ciao ;)
 
Marco trovi le foto e tutte le info sul post sotto questo.......... mi riferisco ai phenacogrammus interruptus......
 
Ho capito (e non è poco :D).

Penso che siano stati proprio loro a far man bassa delle uova, anche perché è avvenuto in pieno giorno. I Phenacogrammus, come tutti i caracidi, sono molto voraci e poiché hanno anche una bella stazza, non li terrei insieme a qualcosa che desidero farcrescere, perché anche se non si mangiano le uova, predano gli avannotti (come accadde ai miei Pelvicachromis subocellatus circa 13 (sigh!) anni fa).

Ora: alimenta ben bene la coppia ed osserva se si prepara ad una nuova deposizione e se si, dove la fa: può darsi che si sposti in una zona più tranquilla.....

Io però li toglierei (i Phenaco) :(:(
 
il maschio è direi a dir poco assillante verso la f da quando sono scomparse le uova la rincorre ovunque....... ma anche lei torna a pulire il sasso di tanto in tanto........ora vedo come và male che vada metto in una vaschetta da soli i thomasi........
 
ho messo da soli i thomasi in un acqurio 100x30x40 volevo sapere se potevo aggiungere una coppia di pelvicachromis o meglio di no......
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto