• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Apistogramma Baenshi

Marco9192

Utente
Ragazzi chi sa dirmi qualcosa su questo tipo di apistogramma? su internet ci sono poche info e sono vaghe, le foto però sono spettacolari...:100:
apistogramma-baenschi-male-colore.jpg

Ultima modifica:
Ragazzi chi sa dirmi qualcosa su questo tipo di apistogramma? su internet ci sono poche info e sono vaghe, le foto però sono spettacolari...:100:

Se cerchi bene in internet ci sono le esperienze di Lorenzo e Massi che purtroppo non scrivono qui e anche se sono un po' datate sono un'ottima fonte. Magari cerca con inka50 cosi' trovi migliaia di link.

Ciao Enrico

che acqua hanno bisogno? ok che durezza deve essere bassa e anche il ph ma quanto precisamente? e con chi è compatibile?

Il baenschi in natura vive a pH molto variabile, dipende dalla stagione, andiamo da 4 a 6.5. Pero' in acquario risulta uno degli apisto piu' robusti. Per le compatibilita' dipende dalla grandezza della vasca. Negli spazi ristretti il maschio risulta molto aggressivo ed ha un terrirtorio molto grande.

Ciao Enrico

Ok ragazzi oggi ho ordinato una coppia di Baenschi, quando si rifornirà il negozio arriveranno, tempo stimato circa un mesetto. Volevo organizzare al meglio la vasca, è da un po' che l'avevo preparata proprio per una coppia di apistogramma (almeno ci ho provato) quindi ve la descrivo: attiva da circa 2/3 anni misura 80x35x40, filtro esterno sera Ex600, illuminazione a led, fertilizzazione con Co2 assieme a ph regolatore (adesso impostato sul 7).
I valori sono: ph 7, No2 0,5, No3 0, adesso mi direte che non va bene e lo so perché Kh 6 e Gh 13. Per rimediare alla durezza alta un mese fa ho comprato l'impianto ad osmosi e sto facendo cambi con acqua osmotica, ma non posso calare drasticamente, prima di aver comprato l'impianto l'acqua era molto più dura, piano piano scenderà.
Come fauna ci sono 4 panda, dovrebbero esserci 10 caridine e 5 oto (dovrebbero perché non li vedo mai tutti insieme) e per finire 10 cardinali.
Cosa ne pensate? ;)
ps: allego foto in giornata!!
Ciao
Marco

Ragazzi stranamente domani avrò già i pesci, sono stupito per la velocità, gli ho ordinati ieri!
Comunque ho fatto un buon cambio con acqua osmotica però è sceso solo il Gh che è 11, Kh 6, No2 0,035, No3 0, ph 6.90.
Mi sono dimenticato di dirvi che ho anche due Botia Sidthimunki, impossibili da fotografare:p
Ecco qualche foto:
image.jpegimage.jpegimage.jpegimage.jpegimage.jpegimage.jpegimage.jpeg

Ciao, per i Cory il substrato adatto è la sabbia, con alcuni tipi di quarzo i delicati barbigli si possono ferire.
Quando i Corydoras sono affamati spingono energicamente nella sabbia, affondando di qualche millimetro, per questo mi sento di sconsigliare altri substrati.

Ciao Marco, se vuoi tenere i Cory come si deve la sabbia è il substrato più adatto a loro.
Ho visto che la tua vasca non è molto grande, l'operazione di sostituzione non è poi così complicata e dispendiosa.
Nella sabbia li vedrai comportarsi in modo diverso durante la ricerca del cibo, tutta un'altra storia ;)

Ecco ragazzi sono arrivati, ma credo essendo ancora un po' piccoli che non si distinguano tanto per il sesso, uno ha la coda un po' arancione l'altro no...
Ho fatto un video pessimo e anche con una musica non proprio indicata, me ne sono reso conto dopo:p...a parte questo cosa ne pensate?

Mattege dovrei sollevare tutto quindi rifare il layout, non sarà il massimo ma per ora lo lascio così, al massimo sposto i cory; però ti dico che non hanno ferite e non li faccio arrivare alla fame (anche se hanno sempre voglia di sgranocchiare qualcosa...)

Scusa, non riesco mai a rispondere alla tua discussione,. Non ho mai avuto i baenshi, ma questi pesci mi piacciono molto. Anch'io rifarei il fondale dato che la ghiaia di questa granulometria è dannosa per i baffi dei Corydoras che alla lunga vengono smussati. Inoltre gli Apistogramma gradiranno pure loro.. Coraggio, un piccolo sforzo per migliorare il layout e vedrai che la vasca sarà ancora più piacevole.

I due Apisto sembrano di buona qualità, ma, non essendo esperto di questo tipo di ciclidi, non sono così sicuro che siano di sesso diverso. Come procede la loro convivenza? Se vanno d'accordo si può essere tranquilli a questo proposito.
I Cory li vedo piuttosto nervosetti, non mi sembrano molto a loro agio, ma è un'impressione che mi son fatto nei pochi secondi del video, probabilmente di solito le cose vanno diversamente.
I cardinali sono stupendi, li ho sempre considerati fra i più bei pesci in assoluto (peccato che il loro comportamento non sia altrettanto interessante), ma non so se alla lunga resisteranno alla convivenza con i due ciclidi quando penseranno a riprodursi.
Comunque un acquario bello e interessante, se solo avesse qualche litro in più ... (anche perché i pesci non sono pochi!).

PS) della sabbia non ho detto niente, ma ...

Niente, alla fine ho dovuto traslocare e non ho più questo acquario, si può chiudere la discussione, grazie delle risposte !!!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto