• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Apistogramma cacatuoides

Angelo

Utente
Ciao a tutti. Era giorni che non vedevo la femmina di cacatuoides...arrivato da lavoro ho deciso di togliere le rocce e cercare i resti di caca, ma invece è uscita fuori... Secondo me ha qualcosa di strano... Guardate le fotoimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpg
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    90,8 KB · Visite: 23
Ultima modifica:
Non è normale,il pesce precedente era morto forse per qualche patologia batterica,in queste foto vedendo l'addome gonfio e le squame un pò sollevate sembrerebbero i primi sintomi di idropisia...il pesce mangia??
Ricerca se sono applicabili i sintomi di questa malattia...di origine batterica:104:
 
Si scusa, avevo appena letto quello...l'unica cosa io l'ho messa in una sala parto. Può andare bene? Devo trattare tutta la vasca o dare l'antibiotico solo al pesce malato?
 
Potresti trattare solo la femmina in separata sede un piccolo acquario dove mettere la stessa acqua e materiali filtranti per una ventina di giorni...:104:
 
Ieri ci ha lasciato...poveretta!!! Ha resistito una settimana. Il respiro era accelerato e non riusciva più a stare orizzontale, stava sempre a testa in giù.
 
Si peccato si perché secondo me si era formata una copia...figurati che quando ho messo la femmina nella sala parto, il maschio non si muoveva da li vicino...

image.jpg
 
Ieri ci ha lasciato...poveretta!!! Ha resistito una settimana. Il respiro era accelerato e non riusciva più a stare orizzontale, stava sempre a testa in giù.

Una delle malattie più difficili da curare,perchè multifattoriale....comunque potrai riprovare,il consiglio che posso darti è quello di prendere dei pesci che in un certo verso siano un pò quarantenati o che siano arrivati da qualche settimana,i pesci appena arrivati sono molto stressati e quindi dei potenziali prede di queste malattie...:104:
 
E come faccio a saperlo...

E' il negoziante che, se è veramente onesto, te lo deve dire. A volte sono loro in prima persona a sconsigliarti degli esemplari perché sono appena arrivati o non hanno finito la quarantena. In ogni caso anche se glielo chiedi bisogna affidarsi principalmente alla loro buona fede. Altrimenti se sei fortunato e riesci ad intravedere qualcosa di strano nel pesce lo saprai tu stesso che non è un esemplare sano, ma a volte non si vede.
 
Ragazzi mi sa che anche il maschio...ha la l'idropisia. Che fare? Adesso dovrei essere agli inizi. Ha un comportamento strano...e mi sembra che abbia le squame sollevate? Ma devo trattare tutto l'acquario...
 
Angelo hai controllato anche gli altri pesci se presentano segni di questa malattia??
Se non hai una vasca per isolarlo e curarlo sarai costretto a fare il trattamento in vasca....:104:
 
Domani mi danno il piccolo acquario per trattare il pesce e sicuramente devo far sterilizzare anche l'acquario grosso
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto