• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Apistogramma megaptera wild

Chiaraa

Utente
Ciao, per cortesia, quali sono i valori ideali dell'acqua, il minimo di requisiti vasca ed esigenze particolari per l'allevamento di questo ciclide?

In rete trovo poco niente di specifico e affidabile

Grazie mille
 
Si trova pochino. Di certo è che è originaria del Rio Inirida e del Rio Mavaca, dove l'acqua è decisamente ambrata, quindi mi aspetto che vogliano durezza e pH piuttosto bassi.
 
Penso che almeno un nostro socio (Luca Collini) lo abbia allevato. Posso provare a chiedere a lui.
 
Te ne sarei grata! Si trova davvero poco in giro, ho letto il secondo link che ha messo sertor ma il primo non esiste piú e di esperienza diretta non ho trovato nulla.
 
Ciao io ho allevato e riprodotto una specie molto affine, gli A165 cosa ti interessa sapere?

Come valori io sono partito con un pH 6 ed osmosi pura. Fondo in sabbia e arredamento fatto di legni e tane fatte di noci di cocco e Savu pods. Poi sono sceso anche perché i pesci erano wild e ho lottato con parassiti. Sono molto belli ma un po' delicato
 
Ciao shadow, grazie. Immaginavo fossero un po' delicati e sopratutto abbastanza difficili da tenere garantendo loro un buon habitat. Di base volevo sapere, da chi li ha avuti, quanto é diversa e complicata la gestione rispetto ad un Apistogramma facile topo il borellii che appunto, sarebbe la mia prima scelta. Quindi a valori sarebbe meglio stare sotto al 6 di pH e kh sul 2 max 3? Avendo un fondo allofano, sicuramente per i primi tempi sarebbe piú facile ma ad un certo punto mi sà che smette di assorbire.. E sarebbe laborioso il mantenimento di valori acidi/teneri.inoltre , per le piante che ho in vasca dovrei alzare il kh ( che ora ho basso) per avere un tampone alla CO2 che dovró erogare.. Mumblemumble... La vedo dura se necessitano pH sotto il 6.. Come comportamento invece come sono? Tranquilli o aggressivi? La vasca non é grande, é abbastanza alta ma credo sia ininfluente visto che stanno giú.. E sarei limitata dal tenere solo una coppia e non un harem di femmine.
Forse é meglio se lascio perdere i megaptera mi sà.
 
È un complex un po' differente, se vuoi approciarti ai nani ancestrali (forme non selezionate dall'uomo) secondo me ci sono specie migliori per iniziare però nulla è impossibile basta organizzarsi bene ed informarsi prima di allestire 😁
 
Verissimo, e visto che ho tempo, finché matura la vasca, leggo in giro. Posso approfittare e chiederti quali specie sarebbero non sacrificate in un acquario 56x36x43 , molto piantumato, monospecifico ( al limite un piccolo gruppo di pesci tranquilli che non predano le uova) con acqua da neutra a leggermente acida e tenera per non complicarmi troppo la gestione.
 
In quel litraggio siamo molto stretti. Io in dimensioni simili ho avuto le Taeniacara candidi ma comunque avere la possibilità di separare maschio e femmina in riproduzione di rende necessario.
 
Mmh... Son bellissimi ma non vogliono kh e gh parecchio bassi?

Mi sà che rimango sui borellii per questa vasca.

O. T. ..E già sto pensando ad un altra futura vasca ,di recupero, 80 cm di lato lungo, per Pelvicachromis taeniatus o anche subocellatus ( bellissima la femmina! ) sempre se il mio compagno non mi mette fuori casa con piante e acquari.. Ahahah ( la casa é piccolisslma, altrimenti avrei messo il mio vecchio acquario con gli m'buna! ) .
 
Mmh... Son bellissimi ma non vogliono kh e gh parecchio bassi?

Mi sà che rimango sui borellii per questa vasca.

O. T. ..E già sto pensando ad un altra futura vasca ,di recupero, 80 cm di lato lungo, per Pelvicachromis taeniatus o anche subocellatus ( bellissima la femmina! ) sempre se il mio compagno non mi mette fuori casa con piante e acquari.. Ahahah ( la casa é piccolisslma, altrimenti avrei messo il mio vecchio acquario con gli m'buna! ) .
Consiglio i Pelvicachromis kribensis Moliwe. Sono la forma più diffusa in commercio, diventano un poco più grandi tra tutti i kribensis, sono colorati e soprattutto non hanno bisogno di acque tenere e acide.
 
Grazie del consiglio! Non sono tra quelli super selezionati ( tipo i Ramizeri), che poi ti ritrovi con individui deboli e cagionevoli vero?
 
Meravigliosi! Ho scoperto da poco che in questa specie son le femmine ad avere la livrea piú colorata!! Mi sà che mi hai convinta
 
Meravigliosi! Ho scoperto da poco che in questa specie son le femmine ad avere la livrea piú colorata!! Mi sà che mi hai convinta
Yes, nei Chromidotilapini impera il dicromatismo inverso: le femmine sono più belle dei maschi.
Nell'uomo, ovviamente è un'altra cosa. :100:100:100:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto