ciao! ho avuto in passato diverse varietà di apistogramma, purtroppo devo dirti che l esperienza piu difficile l ho avuta con loro..
da quello che ero riuscito a capire qualche anno fa questi pesci che sono venduti sotto il nome di Viejita in realtà sono molto spesso (quasi sempre a dirla tutta) ibridati con il cugino Macmasteri... scoperta questa cosa sono letteralmente impazzito per cercare di riconoscere un esemplare (se pur riprodotto) di razza pura e devo dire che a meno che tu non li ordini (hai ordinati ormai) in un negozio specializzato , difficilmente riuscirai a prendere una coppia valida... tra viejita I-II-III e negozi di acquari incompetenti...la frittata era gia fatta in partenza.
dopo qualche mese ho preso una coppia adulta wild (ormai non ci speravo piu..) tramite conoscenze di amici e inconsapevolmente (ero completamente inesperto e alla prima esperienza con un wild) li ho tenuti per qualche tempo in acqua non proprio consona alle loro esigenze. ph tra il 6,5 e 7 e durezza medio bassa...credendo che anche se wild ormai si fossero abituati ad acque piu "normali" ma logicamente non era cosi. tempo di attrezzarmi per portare e mantenere ph a livelli quasi estremi (intorno al 5) e durezza 0 o poco piu i continui sbalzi di valori in vasca me li hanno uccisi.
quindi ricapitolando...difficoltà di reperimento (ti parlo di 6-7 anni fa...) di una coppia non ibridata e necessità di valori estremi per l allevamento.
vorrei pero precisare una cosa visto che è il tuo primo acquario, se hai questa coppia riprodotta probabilmente non avranno problemi con quei valori dell acqua ma credo che il bello di avere ciclidi americani sia anche costruirgli intorno un bellissimo ambiente piu originale possibile inclusa l acqua e i loro valori...quindi ti invito a tener conto anche di questo!
per la vasca io avrei preferito un 100 cm da 120 litri e avrei fatto il contrario per l ordine di inserimento, a volte necessitano di un po di tempo per ambientarsi (anche come coppia) e altri inquilini non aiutano. Proprio per l acclimatamento probabilmente non hanno mangiato, non insistere e lasciali prendere confidenza, anche se non mangiassero per una settimana non mi allarmerei troppo!
adesso non ti resta che farci vedere una foto o un video del tuo acquario! in bocca al lupo!