• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

apistogramma viejita

Ho una vasca da 90l da un mese e mezzo circa. Una settimana fa ho inserito 6 corydoras aeneus e un ancistrus. Oggi ho messo una coppia di viejita.
I valori sono: ph 7,2, gh 10, kh 6, no3 10, no2 0.
Come li posso allevare al meglio? Oggi dopo qualche ora gli ho dato del cibo granulare, ma non l'hanno toccato... è normale? Ditemi tutto quello che sapette su questo bellissimo ciclide
ps: è il mio primo acquario...

Ho una vasca da 90l da un mese e mezzo circa. Una settimana fa ho inserito 6 corydoras aeneus e un ancistrus. Oggi ho messo una coppia di viejita.
I valori sono: ph 7,2, gh 10, kh 6, no3 10, no2 0.
Come li posso allevare al meglio? Oggi dopo qualche ora gli ho dato del cibo granulare, ma non l'hanno toccato... è normale? Ditemi tutto quello che sapette su questo bellissimo ciclide
ps: è il mio primo acquario...

Ciao, se sono viejita veri i valori sono un po' troppo alti. Difficile comunque trovare i viejita, devi farteli dare da qualcuno che li ha pescati di recente e li paghi un botto. Se invece sono i soliti ibridi dei negozi macmasteri-viajita allora i valori basta abbassarli un pochettino (arrivare almeno a 6.5) altrimenti le uova faticano molto a schiudere (suppongo che avendo preso una coppia tu miri a questo). Non sono nani di acque nere tipo amazzorinoco ma da loro i valori dell'acqua sono bassissimi comunque si tratti di acqua spesso chiarissima. Anche il contesto non e' la foresta ma gli llanos. Parliamo di un pH intorno a 5 o meno e conduttivita' quasi a zero. Poi dipende dalla popolazione ma comuqnue sono per tutte valori molto bassi. Quelli dei negozi invece vivono e si riproducon a valiri maggiori (anche un grdo o due di pH).

Ciao Enrico

ciao! ho avuto in passato diverse varietà di apistogramma, purtroppo devo dirti che l esperienza piu difficile l ho avuta con loro..

da quello che ero riuscito a capire qualche anno fa questi pesci che sono venduti sotto il nome di Viejita in realtà sono molto spesso (quasi sempre a dirla tutta) ibridati con il cugino Macmasteri... scoperta questa cosa sono letteralmente impazzito per cercare di riconoscere un esemplare (se pur riprodotto) di razza pura e devo dire che a meno che tu non li ordini (hai ordinati ormai) in un negozio specializzato , difficilmente riuscirai a prendere una coppia valida... tra viejita I-II-III e negozi di acquari incompetenti...la frittata era gia fatta in partenza.

dopo qualche mese ho preso una coppia adulta wild (ormai non ci speravo piu..) tramite conoscenze di amici e inconsapevolmente (ero completamente inesperto e alla prima esperienza con un wild) li ho tenuti per qualche tempo in acqua non proprio consona alle loro esigenze. ph tra il 6,5 e 7 e durezza medio bassa...credendo che anche se wild ormai si fossero abituati ad acque piu "normali" ma logicamente non era cosi. tempo di attrezzarmi per portare e mantenere ph a livelli quasi estremi (intorno al 5) e durezza 0 o poco piu i continui sbalzi di valori in vasca me li hanno uccisi.

quindi ricapitolando...difficoltà di reperimento (ti parlo di 6-7 anni fa...) di una coppia non ibridata e necessità di valori estremi per l allevamento.

vorrei pero precisare una cosa visto che è il tuo primo acquario, se hai questa coppia riprodotta probabilmente non avranno problemi con quei valori dell acqua ma credo che il bello di avere ciclidi americani sia anche costruirgli intorno un bellissimo ambiente piu originale possibile inclusa l acqua e i loro valori...quindi ti invito a tener conto anche di questo!

per la vasca io avrei preferito un 100 cm da 120 litri e avrei fatto il contrario per l ordine di inserimento, a volte necessitano di un po di tempo per ambientarsi (anche come coppia) e altri inquilini non aiutano. Proprio per l acclimatamento probabilmente non hanno mangiato, non insistere e lasciali prendere confidenza, anche se non mangiassero per una settimana non mi allarmerei troppo!

adesso non ti resta che farci vedere una foto o un video del tuo acquario! in bocca al lupo!:104:

.. scoperta questa cosa sono letteralmente impazzito per cercare di riconoscere un esemplare (se pur riprodotto) di razza pura e devo dire che a meno che tu non li ordini (hai ordinati ormai) in un negozio specializzato , difficilmente riuscirai a prendere una coppia valida... tra viejita I-II-III e negozi di acquari incompetenti...la frittata era gia fatta in partenza.

Senza stare a guardare il pattern la cosa piu' facile e' guardare la grandezza. IL mac e' un nano grosso mentre il viejita e' piccolino (la meta' circa).

Ciao Enrico

Ultima modifica:
si enrico ma quando hai a che fare con esemplari di 3 cm... sono assolutamente identici da quello che mi ricordo, puoi impazzire a cercare di capire se le pinne sono leggermente piu lunghe, se il primo raggio è piu sviluppato e scuro...se il pesce è generalmente piu slanciato...ma per me era troppo e probabilmente al 90% non ci riuscirei nemmeno adesso!

R: apistogramma viejita

Intanto, grazie a tutti.
I valori li abbasserò sicuramente, il mio negoziante ha detto che vanno bene, ma li abbasserò sicuramente per tentare la riproduzione La femmina si è giá piazzata in una noce di cocco, mentre il maschio ogni tanto la corteggia..
Questa è la femmina

adegynub.jpg

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Ok :)) Altri consigli? Alimentazione? Come abbasso i valori?

Ultima modifica:
Ok :)) Altri consigli? Alimentazione? Come abbasso i valori?

vasca ben piantumata con legni e radici, acqua scura, luce il minimo indispensabile per qualche pianta meglio se 2700k, filtro lento, circolazione moderata e piante galleggianti

alimentazione varia, granulare, arricchita con aglio, chironomus,dphnie, artemia, krill, spirulina, e chlorella. pochissimo 2 volte al giorno.

per i valori praticamente metti quasi tutta acqua d osmosi...è l unico modo, se non con osmosi e torba ma non mi è mai piaciuto questo metodo!:1:

Che cibo hai dato?Non è che sia grande per la loro bocca?
Riesci anche a fare un breve video generale della vasca e pesci...?

Conosci la loro provenienza?
Potresti stimolarli con del cibo vivo o congelato...:104:

Sia granulare che in fiocchi.. Domani passo in negozio e prendo acqua d'osmosi, torba e congelato

bene!il granulare affondante da un millimetro è!:104: il fioccato non l ho mai usato.

che negozio è? non sempre ci si puo fidare e l acqua di partenza deve essere perfetta. Hai esperienza con la torba? non è proprio semplicissimo io prenderei prima confidenza con i valori dell acqua tagliando quella di rubinetto con quella di ro- e aggiungendo sostanze per l acqua nera, poi prova la torba ;) Anche il congelato cerca di prenderlo da un buon negozio, se vedi che mangiano non li viziare se no mangeranno solo quello! l alimentazione deve avere una base (fioccato e/o granulare proteico e vegetale) piu altro (chironomus, dafnie, spirulina...etcetc) per integrare e variare! il congelato ogni tanto...:104:

Il granulare è quello di un millimetro. Il negozio è aquazone a Roma... Perche dici che la torba è difficile?

perchè non hai la certezza di avere il risultato perseguito (mentre con osmosi sostanzialmente si...)e perchè è un materiale di consumo che perde di efficacia nel tempo...devi fare un po di pratiche e in un primo acquario con acqua ph5 e gh 2 non mi sembra proprio consigliabile, rischi di far fare ai pesci su e giu con i valori...non è il massimo! non dico che il metodo non sia valido, solo che bisogna starci piu dietro. se te la senti ben venga! :104:

allora non scrivo da un paio di settimane. Il maschio è morto dopo tre giorni, mentre la femmina stava bene. Ho cambiato biotopo e mi sono orientato versp un asiatico con colisa e barbus.
Vi ringrazio per i consigli e continuero a seguire il forum perchè il mio prossimo acquario sarà un malawi :)

Dispiace sentire dell'insuccesso e della morte del maschio. Tre giorni sono davvero pochi, hai capito cos'e' successo?
Il cambio di biotopo a volte e' la scelta piu' valida se non si vuole impazzire con la preparazione dell'acqua. Ti aspettiamo per la vasca malawi!

È dispiaciuto molto anche a me... Secondo me i valori dell'acqua erano un po troppo alti per dei viejita ( il negoziante mi aveva detto che andavano bene ). Questo è il mio primo acquario e ho sbagliato ad orientarmi sui ciclidi... Aspettero di aver fatto un minimo di esperienza con l'asiatico ( comunwue molto bello ) per provare con l'esperienza del malawi.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto