• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

apppistogramma vayieta

Pietro01

Utente
Sono stato catturato da questo pesciolino e ne ho acquistato 3, ho fatto in modo di di avere le condizioni ideali nel mio acquario, chi me li ha venduti mi ha detto che erano Apistogramma viejita, non ne sono più convinto ora che sono cresciuti qualcuno sa dirmi che varietà sono? Maschi o femmina?
f8a916b7049a0fc561433d30cbf6e0bf.jpg
d1cd2a1b4e0093bce69e57bddff5277f.jpg
855b90023a9a9d0fb8717c9d93a00c30.jpg
Inoltre una presunta coppia da rossa è diventata gialla può darsi che sia in fase di accoppiamento? Li tengo da 3 mesi ]in un acquario da 120 litri insieme a 2 corydoras che stanno li da 1 anno, 5 rasbore da sei mesi, 3 cardinali da 1 anno 1ancistrus da 6 mesi, posso inserirne altre varietà o mi devo fermare?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Le prime due foto sembrano mostrare una giovane coppia di A. viejita, mentre il terzo sembrerebbe una femmina di Papiliochromis ramirezi. Il viraggio del colore lo vedi principalmente nelle femmine, ma si notano anche comportamenti più consoni alla riproduziione (corteggiamenti, interesse per un luogo vicino al quale non fanno avvicinare altri pesci, aumento dell'aggressività nel maschio, ecc.). Se chi ti ha venduto il Papilio per un viejita non lo riconosce sta messo male.....
 
Il terzo è una specie (e genere) differente: Papiliokromis ramirezi.
Riguardo a viejita e macmasteri purtroppo bisogna dire che in commercio ci sono quasi solo ibridi (tra le due specie che cito).
I primi due sembrano una coppietta.
 
L,HO penso anche io perché i primi due stanno sempre insieme l' altro quando si avvicina viene scacciato. Potrebbero quindi accoppiarsi?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
L,HO penso anche io perché i primi due stanno sempre insieme l' altro quando si avvicina viene scacciato. Potrebbero quindi accoppiarsi?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Se stanno sempre insieme siamo sulla via della riproduzione!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto