• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aquatlantis Elegance Plus 120 - Tanganica

FedeVax82

Utente
Ragazzi buongiorno, finalmente ho deciso per l'acquisto della nuova vasca e mi sono orientato su un Aquatlantis Elegance Plus 120
(120 cm lunghezza x 40 cm larghezza x 60 cm altezza), capacità 288 Litri.

Ho intenzione di inserire la seguente popolazione e vi chiedo consigli in merito:

- gruppo di 4/5 Julidocromis Dickfeldi;
- trio di Neolamprologus Brevis (avevo intenzione di mettere gli ocellatus ma credo siano un po' troppo rissosi);
- gruppo di 6/7 paracyprichromis nigripinnis (2 m + 4/5 f).

Potrebbe andar bene con le dimensioni della vasca che intendo acquistare ?

Grazie

Ciao Fede!

Secondo me 2 coppie di dickfeldi sono troppe, meglio 1cp e forse meglio una specie più piccola in modo da stare più tranquilli. I brevis anche loro vanno in coppia, ma penso possano starci anche 2 coppie e sicuramente meglio degli ocellatus che sono delle carognette. Bene i paracypri.

Ciao, sono pesci che non ho mai allevato(Julido ho avuto i transcriptus) però secondo me se allestisci in modo da avere una rocciata che degrada fino a 2/3 della vasca e per il restante spzio gusci per i brevis secondo me si può fare. Magari per quanto riguarda i Julido una volta formata la coppia sarai costretto a togliere gli esuberi e come dice Matteo anche i brevis vanno in coppia.

grazie per i consigli !

pensavo che le dimensioni della vasca mi consentissero una relativa tranquillità. Per i julido credo debba partire da un gruppetto in attesa che si formi la coppia....

grazie per i consigli !

pensavo che le dimensioni della vasca mi consentissero una relativa tranquillità. Per i julido credo debba partire da un gruppetto in attesa che si formi la coppia....

Esatto, parti da un gruppetto di 4/5 o 6, se vuoi largheggiare e poi una volta formata la coppia (volendo 2 coppie nel caso dei brevis) levi gli altri. La vasca non è piccola ma questi pesci nella maggior parte dei casi sono molto aggressivi, soprattutto per quanto riguarda i rapporti intraspeciifici. Le condizioni miglioramo un pò se parliamo di relazioni tra specie diverse, ma i litri e i cm non bastano mai!:104:

Io punterei su una vasca larga 50cm (se stai sulle commerciali) o anche di più se hai spazio. 40 cm è strettina e anche la costruzione della rocciata si complica. Se poi tieni conto del fatto che i P. nigripinnis danno il meglio con la presenza di uno sfondo che crei delle zone d'ombra lo spazio per il nuoto si riduce ulteriormente.
Per quanto riguarda i brevis niente trio ma sicuramente 1 o 2 coppie. Sono molto unite ed il terzo condurebbe una misera esistenza.

Purtroppo non ho molto spazio e le dimensioni della vasca che mi accingo ad acquistare sono già al massimo.

Visto che sto ancora pensando a quale popolazione inserire, cosa mi consigliate circa i Neolamprologus Leleupi e Tretocephalus?

Una copia per ciascuna specie unitamente al gruppetto di Paracypri potrebbe andare?

Chiaramente il lamprologino andrebbe al posto dei Julido. Una coppia di leleupi in 120 la vedrei bene, il tretocephalus invece per me raggiunge una taglia che si sposa meglio con una 150. Poi è troppo tosto per i brevis. Una alternativa "barrata" al leleupi è il cylindricus.

Penso che il tretocephalus in una vasca da 120 cm con altri pesci sia da escludere. Diventano belli grossetti e hanno forte aggressività, soprattutto intraspecifica. A meno di non trovare una coppia di riproduttori molto affiatata... Ma non è facile...

Grazie ragazzi, si in effetti il tretocephalus è rischioso. Da problemi anche in vasche da 150 cm

Sto pensando di orientarmi su questi inserimenti:

coppia di Neolamprologus Leleupi;
gruppo di 4/5 Julido in attesa che si formi coppia stabile;
gruppo di 5/6 Paracypri.

Rinuncio ai conchigliofili anche se un po' mi dispiace, però inserire due specie rocciofile e una conchigliofila credo sia troppo

Ultima modifica di un moderatore:
Io non rinuncerei al leleupi, il più bel ciclide del Tanganika, non so se ci stia coi Julido, non ho mai provato, ma per tentare realizzerei due rocciate ai due lati corti della vasca, separate da un roccione in mezzo alla vasca che faccia da barriera visiva.
Al posto dei Julido io metterei degli Altolamprologus, l'accoppiamento leleupi e Alto l'ho provato in 120 cm ed ha funzionato.
Tutti pesci giovani da far crescere insieme

Grazie Miles, agli Alto non avevo pensato ed in effetti sono belli anche loro, molto particolari.

Potrei partire da un gruppetto di 4 Leleupi e di 4 Alto Compressiceps (tutti esemplari giovani, taglia 4/5 cm) per poi vedere come procedono le cose. Da quello che so i Leleupi sono solitari e non si forma una coppia stabile al contrario degli Alto.

L'intenzione è quella di arredare la vasca con due rocciate come da te descritto (la vasca è alta 60 cm).

Dalle mie esperienze nemmeno gli Alto formano coppie molto affiatate....al di fuori della riproduzione stanno ognuno per i fatti suoi (se va bene....)

Dalle mie esperienze nemmeno gli Alto formano coppie molto affiatate....al di fuori della riproduzione stanno ognuno per i fatti suoi (se va bene....)

Per i calvus ok, sempre molto nervosi ma i compressiceps da me hanno sempre formato coppie indivisibili e tranquillissime anche con i coinquilini. Specialmente quelli del sud come muzi, kasanga o crocodile island manco ti accorgi di averli in vasca. Il problema è che se non parti dalla coppia ma dai giovani, questi si pestano che è un piacere.

Ciao Enrico

Io invece (esperienze comunque limitate ad 1 coppia "goldhead" ed 1 "shell") ho sempre avuto la femmina che si nascondeva o viveva su in alto, quando non deponeva (vasca 120cm).

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto