• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

astronotus albino

luigi330

Utente
Ciao a tutti.
Alla fine ho deciso di prendere un astronotus albino. E' piccoletto, circa 4 centimetri. Per ora sta in un acquario da circa 100 litri.
Volevo chiedere agli esperti 3 cose:

1) l'astronotus albino cresce come quello con la colorazione classica o rimane più piccolo?

2) quante volte al giorno bisogna farlo mangiare?

3) dato che l'acquario l'ho dovuto mettere in un grottino non riscaldato, va bene se tengo la temperatura a 20° oppure devo mantenerla più alta?

Grazie a tutti!!

Ciao, L'astronotus albino cresce esattamente come un astronotus "normale", e cresce ad una velocità inpressionate, ragione per cui i 100 litri entro pochi mesi saranno assolutamente insufficenti.
Per quanto riguarda la temperature, credo che 20 gradi siano un pò pochi (ma è meglio sentire qualche esperto).

Infine, ma non perchè è meno importante, l'asronotus è un pesce che crea coppie stabili, quindi dovresti partire con un gruppetto 4 o 5 esemplari, ed una volta identificata la coppia dare vie gli altri!

(ovviamente partendo da un gruppetto, la vasca da 100 litri è fin da subito insufficente)

Dovresti tenerlo in gruppo da piccolo,almeno una vasca il doppio poi per una coppia devi avere almeno 400lt....cosa non difficile da fare se sei intenzionato ad avere Oscar....
:104:
1-cresce come quello normale....
2-almeno tre quattro volte vedendo anche l'effettiva assunzione di cibo=pancia...
3-e' un pesce amazzonico necessita di temperature tropicali alte,almeno 27°C-28°C in questo range cresce e mangia benissimo....a temperature di 20°C subentra la letargia il pesce rimane fermo,non si alimenta,possibile attacco di parassiti,e poi la morte,che in un esemplare piccolo è rapida.....

ok, allora provvedo subito ad alzare la temperatura!!! Mi costerà un botto di corrente, ma tanto dopo tutto qualche soddisfazione bisogna pure togliersela no?

Poi vi faccio un'altra domanda: ho visto in vendita una tilapia buttikoferi, che mi piace molto! Potrebbe convivere con l'oscar? Vuole anch'essa una temperatura sui 28?

La Tilapia buttikoferi(africana)vuole una temperatura minore,poi diventa anche lei più di 30cm.....a questo punto se devi aggiungere compagni di vasca puoi pensare ad altri Astronotus o.se poi in futuro avrai voglia di avere una vasca definitiva per gli adulti,altrimenti in 100 lt è un suicidio....:104:

Quì stiamo parlando di ciclidi la cui la cui taglia è da recod... quindi ci vogliono vasche adeguate!

Una vasca da 100 litri per i ciclidi da te elencati equvale ad una bacinella adatta all'accrescimento di avannotti, fino alla taglia 8/10 cm, quindi ti consiglio di cercare quanto prima una vasca adeguata, quindi lunga almeno 170 cm (che per una coppia di Astronotus adulta è il minimo sindacale)

Certo mi devo attrezzare con una vasca più grande. Ma dove la trovo una vasca da 170 centimetri?
Ho trovato al massimo vasche da 150 centimetri, anzi vorrei chiedervi un consiglio tra queste due: Wave classic da 150 centimetri oppure Juvell Rio 400 da 150 centimetri.

Penso che potrebbero andare bene, vasche più grandi non ne ho trovate a parte il Ferplast che costa veramente troppo.

te chiedo senza malizia .... :104:
invece di cercare una vasca adatta al pesce che hai non ti conviene cercare dei pesci adatti alla vasca che hai già ?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto