• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aulocranus dewinti

Nuovi acquisti?

Che io sappia il mitico Enzo M. ha avuto (anche) questo pesce.


Coraggio Enzo, fai sentire la tua voce nel forum,
hai tanto da dirci!
 
Ho acquistato una sola coppia selvatica ,di questi pesci circa 15 anni fa da Maltawi (dove se no) e ho anche avuto la fortna di riprodurlo senza nessun problema .
I ricordi sono un pò vaghi , ma se non erro che le dimensioni erano non eccessive(max 10 cm), rispetto ai classici longfins del tanganica, in particolare ricordo che il maschio presentava dei prolungamenti delle ventrali ma molto più corti rispetto alle varie opthalmo e cyato.

Il pesci erano assolutamente tranquilli e li ho ospitati in un piccolo acquario di 180 litri assieme a degli Julidochromis transcriptus gombi ed a dei paracyprychromis nigripinnis (blu neon).
Magari oggi questi accostamenti non sono i migliori,ma le conoscenze di allora, non erano certo cosi' avanti come oggi,ed ad ogni buon conto, il fatto ghe gli julido occupassero una spazio angusto tra le rocce , i para cypri stavano in alto , gli Aulonocranus si adattarono benissimo e presidiare tutti gli spazi necessari in vasca senza crare problemi(Tutte e tre le specie si riproducevano.

La colorazione degli Aulonocranus ,non è cosi ' appariscente come nei Cyato o nelle opthalmo , ma sicuramente pregevole e piena di riflessi luminescenti.

Caratteristica fondamentale che gli accomuna alle Auonocara del Malawi la presenza di recettori sensoriali sotto alla testa ed intorno alle orbite oculari, che permette loro di locare piccole prede che si nascondono nella sabbia (in acquario anche loro si posizionano con la testa rivolta verso il fondo a un paio di cm dallo stesso in paziente attesa.)

Per la riproduzione , mi sembra di ricordare avessero fatto una sorta di buca, nido nella sabbia , all'interno del quale il maschio richiamava la femmina pronta per la deposizione.

Con l'alimentazione non c'erano problemi e oltre al classico pastone usavo secco (normale ) e artemie congelate.

Piccola nota , ai tempi , malgrado avessi ottenuto diverse riproduzioni quasi nessuno voleva i piccolini e fui costretto a portarli ad un grossista in Olanda che fu trà l'altro molto felice del fatto.

Ancora , ricordo che in quei tempi, visitando la serra di Heiko Bler, ero andato a prendere dei ricercatissimi lethrinops Micrentodon, aveva delle Cunningtona longiventralis bellissime sui 9 cm e purtroppo noi riuscii ad accordarmi sul prezzo (per pochi marchi ) e persi un occasione per prendere dei bei pesci che non ho più avuto occasione di vedere in futuro.

CICHLID DREAM

Purtroppo non ho mai fatto foto dei pesci in oggetto.

Cichlid dream

Fabio
 
Infatti sono in Olanda da Verdujin che tra l'altro ha di tutto. Purtroppo il mio spazio non è dei migliori. Ho 100 Cypho Blu mpimbwe in garage in una vasca di stabulazine e un trio in una vasca da 500 lt. Altra vasca con 40 neo multifasciatus e altra vasca con neo eseki, shyno polli, alto compr golden , neo furcifer ec...

Pensavo di prendere una coppia selvatica di brevis ruziba e 4 dewindi che andranno con le chypo (per questo la richiasta di esperienza).
Grazie per il momento
 
Beh !!se andranno con le ciphine, sicuramente va bene , per le adulte, temo che siano pesci troppo tranquilli., ma dipende dalle dimesioni delle ciphone.

Un altro suggerimetnto il grossista che hai menzionato ha in stock tra l'altro i reganochromis calliurum .....se vai prendili!!!!.

Alla mia prima borsa a Marsiglia non so quando (parliamo di almeno vent'anni fà acquistai 4 esemplari da un negoziante che esponeva li.
Erano bellissimi, molto eleganti ...purtroppo mi morirono dopo circa sei mesi senza mai dare accenni di riproduzione,non ero neanche riuscito a sessarli.
Quando ho visto che li aveva in listino, mi è venuta voglia di andarli a prendere (non li ho mai trovati da nessun altra parte) e purtroppo ad oggi non ho ancora avuto modo di organizzare un trip fino dal caro DIRK.


Cichlid dream

Fabio
 
Ho preso da Verdujin 4 aulocranus dewindti(2 coppie) una delle femmine ha sputato dei piccoli nella busta...meglio me li porto in Italia e li faccio crescere lì. Inoltre ho preso una coppia di neolamprologus splendens orange...bellisimi
saluti
G
 
:)Non inserirei malacofili con le frontosa, a meno di non volerli considerare come pasto. Meglio dedicare una vasca monospecifica a questi splendidi animali.
 
Ciao Cipho 62,
se ti riferisci ai brevis, non sono con le cipho. Con le cipho ci sono i dewindti e una coppia di neo splendens orange piccoli come i brevis ma ferocissimi verso chiunque si avvicini (compreso il maschio di chipo di 30 cm.
Saluti
 
:)In effetti pensavo di riferissi ai brevis e quindi .... come non detto, anche perchè non ho mai allevato gli splendens orange. Auguroni.
Ciao
 
La foto di Aulocranus dewindtii (oltre a neo splendens e syno polli) sono state inviate sul sito e presto disponibili per la visione di tutti
saluti
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto