• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

avannotti: crescita e inserimento in vasca

davics

Utente
Ho una vasca in cui tengo una quindicina di avanotti fra tropeophs e cynotilapia. Hanno ormai da 4 a 5 mesi e vedo che i tropheops sono decisamente più grandi dell'altra. E' normale questa differenza di crescita? Da cosa dipende?

Inoltre vorrei inserirli nella vasca principale ma ho paura possano essere mangiati dopo poco, a che misura si possono generalmente inseirire i piccoli con gli adulti?
Grazie
 
La differenza di taglia, se li hai allevati allo stesso modo, potrebbe dipendere dal fatto che una specie ha una taglia definitiva decisamente diversa dall’altra.
per l’inserimento in vasca comune non dovrebbero esserci problemi se i piccoli hanno una lunghezza di 4-6 cm come dovrebbero avere a quell’età. Magari inseriscili di notte quando gli adulti dormono o lasciali qualche decina di minuti in una vaschetta traforata nella vasca principale prima di rilasciarli (magari di notte).
 
Purtroppo i pesciolini sono decisamente più piccoli di 6cm, i più grandi saranno sui 3cm ma alcuni anche 2. Purtroppo essendo la prima vera riproduzione a cui ho prestato attenzione e salvato i nati, a causa della inesperienza hanno subito un po’ di traslochi e incasinamenti vari che hanno causato sicuramente stress e anhe la perdita di circa la metà dei nati
 
Tranquillo inseriscili pure se nn hai predatori in vasca magari di notte cm ho fatto anchio anche con mbuna sui 12 cm non sn stati predati adesso sn sui 5 cm.:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto