• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Avventura con Ciclidi

Ciao,
mi chiamo Daniele e vi scrivo da Fiorenzuola d'Arda (PC).
Faccio una piccola premessa, da 12 anni che frequento questo fantastico mondo, però mi sono sempre limitato ad avere pesci d'acqua dolce molto semplici da gestire. Purtroppo a causa di due traslochi in un anno ho dovuto smantellare l'esistente per traferire i pesci in un acquario molto piccolo ed è stato un bagno di sangue.
Finalmente mi sono sistemato nella casa nuova e ho deciso di ripristinare il mio rio da 240 litri con filtro esterno e di alzare il livello allestendone uno per Ciclidi Africani. Ho inserito rocce in modo che si formassero delle tane, pochissime piantine non mi piace la sabbia ma un ghiaietto molto fine. Ho inserito l'acqua da una settimana ed il negozio dove mi sono appoggiato (nel frattempo dove andavo precedentemente a chiuso) mi ha detto di portare l'acqua tra tre settimana per analizzarla così potrò inserire i pesci.
Da Luglio che leggo su vari siti sul mondo ciclidi e devo dire che è un modo complesso che mi ha mandato un po' in tilt perché è totalmente diverso da quello che gestivo prima. Qualcuno mi dirà perché non vai nel negozio su cui ti appoggi? Sarebbe una domanda lecita ma ho scoperto che leggendo sui siti e confrontandomi con lui forse ne sa quanto me.
Cosa vi chiedo:
- Quanti pesci posso inserire nel mio acquario
- Quanti Ciclidi Africani di specie diverse posso inserire visto che alcuni sono pacifici tra di loro ma aggressivi con latri
- Lunghezza massima tra i 10/12 cm
- E se per cortesia mi potreste fornire una lista di pesci per iniziare

Grazie
Per la Vostra disponibilità