• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Balcani occidentali

Miles

Moderatore
Continuo con la carrellata di foto, questa estate ho fatto la costa balcanica dalla Croazia alla Grecia.
Croazia, molto bella, ma acqua fredda, mai più di 24° e niente sabbia, solo spiagge di sassi, città bellissime!
Montenegro, so and so, non imperdibile
Albania, siamo scappati
Grecia, sempre bella.

Miles

Apogon.jpg

Aguglia.jpg

Corvina 1.jpg

Emys.JPG

Murena 1.jpg

Polpo.JPG

Tracina.jpg
 
Aggiungo Pinna nobilis, adesso posizionata su un cavalletto sopra un mio acquario in sala, specifico che era morta, viva non l'avrei mai strappata.

Miles

Pinna nobilis.JPG
 
No a Plitvice non sono stato.
La Emys era al sito archeologico di Butrinto in Albania, ce n'erano tante, ne ho viste almeno 4.

Miles
 
Pregevoli foto, bellissima soprattutto la murena!
per quanto riguarda le pinne (pinna nobilis) ne ho maneggiate alcune aiutando l'allestimento di una mostra a Camerino sulla malacologia mediterranea con esemplari provenienti dal museo di Cupra Marittima, alcune erano sui 70 cm e passa ....impressionanti!
 
La Croazia è un paradiso, ci sono stato per tre anni di seguito.
Miles a plitvice vacci, non sai cosa ti perdi. :104:


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
 
Bei posti Miles....ed anche una ricca fauna ittica,questa zona è area protetta o parco??
La Ciprea l'ho vista anche quì da noi nel tirreno....trovai una conchiglia vuota in immersione molto bella...:104:
no, niente aree protette, ma molti pesci, murene ne ho viste tantissime, quella della foto stava cacciando un polpo.

le cipree in Grecia, non so perchè, sono molto più comuni che nei mari italiani, l'anno scorso in Calcidica ne ho trovate decine, quest'anno sullo ionio alcune, in Italia in una vita qualche esemplare, si trovano sempre morte, perchè quelle vive escono solo di notte.

sono posti bellissimi, ma io sostengo che il più bel mare del mediterraneo si trova in Corsica e Sardegna, dalle altre parti trovi qualche bella spiaggia ogni tanto.

miles
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto