• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Betta splendens

Ecco questo è l'acquario da 80 litri in cui tengo le femmine :100: niente di che ma come vedete l'acqua è ambrata come da biotipo, i maschi come sapete non possono stare insieme quindi sono divisi in vasche dedicate da 15 litri ciascuna.
Il valore fondamentale da tener conto per i betta è il ph che non deve essere elevato, nel mio acquario e nelle mie vasche il ph è 6,4 ed è l'ideale.
Pensate che per i selvatici serve un ph ancora più basso dal 4,5 al 5,5 per alcune specie.
 
Beh dipende dal periodo :) comunque adesso avendo 4 maschi da riproduzione ho 2 vasche da 20 litri divise in due con semplici motorini con filtro facendo cambi d'acqua ogni 3 giorni del 20% più l'acquario da 80 litri e oltre a questo adesso ho due vasche da 15 litri per la riproduzione, in una ci sono avanotti di 2 mesi con filtro ad aria, nell'altra c'è ancora il maschio che sta attendendo la nascita dei piccoli visto che li ho accoppiati proprio ieri :)
 
E' si ci vuole molta pazienza :) per il video sarà un po' difficile perchè preferisco non disturbare il maschio e in più nelle vasche in cui sono adesso è quasi impossibile fare un video e vi spiego perchè.
Ho avuto un'idea vedendo delle classiche cassettiere in un centro commerciale, per i betta la vasca deve essere lunga e larga più che svilupparsi in altezza e per la riproduzione l'altezza dell'acqua deve essere sui 10-15 cm d'acqua altrimenti il maschio si stressa troppo nel raccogliere le uova che cadono dal nido per riportarle sul nido.
Quindi ho provato le cassettiere che vedete in foto :) ed ha funzionato nel primo cassetto ci sono i piccoli di due mesi e nell'ultimo il maschio con le uova che si stanno schiudendo :) l'acqua che vedete non prendete paura non è sporca :D , sono le foglie di ketapang che inserisco nelle vasch dei betta che gli conferisce quel colore.

Vi posto le foto del nido che ho fatto oggi con le uova. ( queste uova sono del maschio arancione)

La settimana prossima farò un accoppiamento con una vasca a parte quindi li potrò farvi il video dei betta che si accoppiano e dei piccoli quando nasceranno :)
 
Ingegnoso con le cassette....all'interno usi un filtro ad aria?
Grazie per le foto si intravedono le uova e si vedono bene anche i giovani in crescita...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto