• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

brichardi - bocca scorticata e pustole rosse

M

milkplus

Ospite
Salve a tutti,
sono a chiedere il vostro aiuto per cercare di salvare un Neolamprologus Brichardi Kiku (maschio di una coppia appena riprodotta) che presenta i seguenti sintomi: bocca scorticata e 2 pustole rossastre sul corpo. Avevo notato la scorticatura sulla bocca già da un po' di giorni, ma pensavo fosse la solita ferita di guerra; invece sono comparse le pustole da 2 giorni e la ferita sulla bocca si è accentuata dando un aspetto quasi raccapricciante al povero pesce: sembra uno zombi, in quanto si vede parte dell'osso della mascella superiore o almeno credo, correggetemi se sbaglio. Ah dimenticavo, l'acquario gode di buona salute in quanto a valori e pulizia; gli altri pesci stanno tutti benone, o almeno lo spero :(
Ho fatto due foto, potete vederle qui:
http://www.atzori.net/img01.jpg
http://www.atzori.net/img02.jpg
 
Temo che non ci siano cure specifiche in quanto sembrano sintomi di infezione virale (la malattia primaria) e di batteriosi alla bocca (infezione secondaria dovuta all'indebolimento del pesce). L'unica cosa che ti consiglio di provare è di cambiare più acqua e di dargli da mangiare mangime surgelato tipo artemie o daphnie...in mancanza di una diagnosi precisa (che richiede il sacrificio del pesce) ti sconsiglio di usare antibiotici o altre medicinali, oltre ad essere difficili da usare in vasca arredata e con filtro, rischi di indebolire ulteriormente il pesce senza avere benifici.

They say jump, you say how high?
 
Ciao Nicola,
non riesco a fare diagnosi precise neanche sui miei pesci che vedo in diretta....figuriamoci su quelli in foto. Sembrerebbe quasi che si sia "inceppato" il muscolo premascellare (fenomeno tutt'altro che raro nei Neolamprologini), oppure uno scontro territoriale con altri abitanti della vasca. Per le pustole, segui i consigli di Dario, acqua pulita e, se mangia, cibi sostanziosi con integrazione vitaminica. Non sarà sempre quel maschio di Tropheus?.......
 
Grazie ragazzi,
credo proprio che farò così, somministrerò un cibo surgelato più consistente e vitaminico e vedo come evolve la situazione. Per l'acqua non dovrebbero esserci problemi, è bella pulita con un buon pH e nitriti assenti; faccio cambi parziali ogni 20-25 giorni e mi sono sempre trovato bene. Ho avuto da pochi giorni anche la prima riproduzione di Neolamprologus Similis :)
Terrò aggiornata la discussione e incrociamo le dita!
Quel Tropheus birbone... Mah, rompe le scatole a tutti, meno che al Calvus :)

Grazie mille!
 
Io comunque l'acqua la cabierei più spesso, io forse sono esagerato ma nell'acquario grande ne cambio 250 litri agni tre quattro giorni in modo di sostituire tutta l'acqua in due settimane, i colori dei tropheus ci guadagnano parecchio...

They say jump, you say how high?
 
Purtroppo il povero pesce è oggi defunto. Ora ho solo la femmina.

Grazie per i suggerimenti.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto