• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Buongiorno!

Buongiorno a tutti, sono Alessandro ho 30 anni e vivo nel Verbano Cusio Ossola (Piemonte al confine con la Svizzera!)
Sono laureato in biotecnologie animali, non ho trovato sbocchi lavorativi in tal senso ma non ho perso la passione per l'acquriofilia(protagonista della mia tesi😊)
Nella mia fish room attualmente allevo:
- gruppo di 5 scalari + coppia nannacara anomala in 250 litri
- coppia di apistogramma viejita in 60 litri
- coppia di microgeophagus ramirezi in 60 litri
- coppia di apistogramma panduro in 60 litri
- colonia di neolamprologus multifasciatus (5 adulti + n avannotti e piccoli) in 120 litri
- vasca da 200 litri allestita con due grosse rocciate in maturazione per altolamprologus calvus
- cubo marino da 90 litri in maturazione per amphirion ocellaris ( non è un ciclide ma mi son fatto sedurre dal salato😅)

Vista la mia passione e la voglia di imparare/condividere informazioni su un argomento poco trattato nel nostro paese mi sono iscritto al forum e come socio all associazione😊 qualche foto non bellissima fatta col telefono..

Screenshot_20211107-104703_1.jpgScreenshot_20211107-104737_1.jpgScreenshot_20211107-104816_1.jpg
 
Ultima modifica:
Grazie mille, sono dei signori complimenti vista la provenienza 🙏dato che mi fa ovviamente piacere parlarne...la stanza è nata durante il primo lockdown visto il grande tempo libero poiché a casa dal lavoro 🤷 ho preso due piccioni con una fava, mi sono tenuto occupato e ho fatto felice la moglie spostando tutto il materiale acquariofilo da casa...
Era una taverna già piastrellata, dove si trova la caldaia di casa, quindi mi sono arrangiato a tirare i cavi elettrici e il rubinetto dell' acqua.. ho isolato le pareti con 5 cm di polistirolo espanso e schiuma poliuretanica, rasato e verniciato con prodotti idrorepellenti e per sicurezza inserito un radiatore con termostato impostato a 22 gradi..in pratica la temperatura resta costante e riesco a mantenere le vasche a temp desiderata senza che i termoriscaldatori scattino ( anche se li ho inseriti nelle vasche per ogni evenienza). Avevo già il contatore da 6kw per scelta a casa quindi non rischio liti per l'eventuale supero della potenza 😅 i cambi di acqua li faccio alla moda vecchia, aspiro a fiato dalle vasche e rimetto l acqua prepararata e decantata con una piccola pompa.
Avevo valutato un sistema di rubinetti per carico scarico modello batterie negozio ma alla fine non mi è sembrato il caso...
Non lo escludo in un futuro dato che ho ancora giusto lo spazio per un ipotetico vascone da circa 2 metri per 80 cm ( che vorrei dedicare al Malawi) e in cui il sistema di cambio automatico sarebbe molto comodo 😊
 
Ultima modifica:
È una brutta malattia...Oggi sono andato in serra a ritirare i calvus, ho fatto l inserimento e per un po' dovrò tenermi le mani in tasca...tra un mese divento papà e mia moglie sta già sopportando 7 acquari..😂però l altra metà di taverna la sistemo piano piano, sul lungo periodo voglio proprio riuscire a fare 2 vasche gemelle, sui 2 MT, una con ciclidi Malawi e una sudamericano con ciclidi del genere crenicichla... è un lavoro che richiede soldi e pazienza, ma chissà sul lungo periodo potrebbe essere anche un bel lavoro padre/figlio, se anche il nano verrà contagiato dall'acquariofilia... intanto è un sogno nel cassetto 😅
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto