• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

C. Sajaca

T

tenaris

Ospite
Ciao a tutti. Mi sono appena avvicinato al mondo dei ciclidi e li trovo molto affascinanti. Ho acquistato un C. Sajaca, ma il venditore non mi ha saputo specificare il sesso. Sono alla ricerca di informazioni dettagliate su questo ciclide, ma su internet c'è veramente poco. Ho solo scoperto, e ne ho già avuto esperienza, che gli piace scavare da matti il fondo (povere piante), ma la cosa mi affascina. So che altri ciclidi fanno lo stesso.
Qualcuno può aiutarmi a saperne di più su questo ciclide?

Grazie

Michele
 
Citazione:Messaggio inserito da tenaris


Qualcuno può aiutarmi a saperne di più su questo ciclide?

Cryptoheros sajica (SAlvador JImenez CAnossa) e' un ciclide del costa rica dove e' presente in alcuni corsi d'acqua del lato pacifico. In genere vive in zone sasssose con moderata/forte corrente ma non e' un reofilo. Come altre specie del suo genere depone le uova in cavita' facendole aderire ai sassi. E' onnivoro e riesce a amngaire un po' di tutto. Il dimorfismo non e' evidentissimo ma la femmina rimane piu' picocla e in genere ha uno spot e una bordatura nera piu' marcata al centro della dorsale. Il maschio diventa grosso con pinne molto appuntite e gli viene un bozzo frontale. La cosa interessante da osservare in questi pesci e' lo stirring, cioe' si infilano con il corpo nella sabbia scuotendolo e alzando la sabbia che contiene microrganismi e serve a nutrire i piccoli. Altra tecnica che sembra praticata esclusivamente dalle femmine e' capovolgere e agitare le foglie sempre per far taccare microrganismi e permettere ai piccoli di nutrirsi. Per le piante si possono anche tenere (potenzialmente molte possono anche essere mangiate) ma tendono a spostarle a seconda della forma del loro territorio.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto