• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cambio fondo Malawi!!!

discus

Utente
Ringrazio sempre tutti x i consigli!!!!

E' un po che tengo il quarzo indiano bianco granulometria 1,2-2,5, ma come da rutin mi diventa un po marrone!!!

mi aiutate a scegliere un fondo su aquariumline o altro che si abbini alle esigenze dei nostri amici del Malawi!!!

grazie a tutti x i consigli!!!
 
non buttare soldi inutilmente .... vai in una rivendita edile e compra la sabbia litta
oppure fai un "prelievo" dalla spiaggia
 
qualche info in piu' interessante!!!

La sabbia edile o quella del Pò puoi trovarla dai 3-5€ il sacco da trenta chili,va lavata benissimo ma una volta pulita è ottima per l'allestimento delle vasche dei ciclidi del Malawi....poi in commercio puoi trovare altre sabbie,ambra,grigia,indiana,ecc...vendute a sacchetti di 5 Kg sempre da lavare ma il costo sale....:104:
 
per andare al mare devo fare almeno 100 km!!!
Scusa ma tra poco fara caldo fai una passeggiata e unisci l'utile al divertevole. E con le temperature più calde sarà pure piacevole cambiare il fondo , io all'inizio avevo fatto il tuo stesso errore convinto che con la sabbia avrei avuto sempre escrementi sul fondo, cosa sbagliatissima anzi si può dire il contrario, tornando a noi, sostituire il fondo e' proprio una faticata ed e' molto più piacevole farlo con le temperature più calde
 
La prima passeggiata al mare risalvi prima, a lavarla non ci metti niente, con quella edile non ti passa....

Giustissimo bisogna eliminare sia lo sporco che la salsedine....ma bisogna sapere che è una cosa illegale e da conoscere i suoi rischi......detto ciò penso che se devi fare 100km prendere la sabbia tornare e lavarla,con lo stesso tempo puoi lavare quella edile o del Pò con un tubo e diversi secchi un pò alla volta e con molta pazienza si ottiene tutto....se poi devi fare un cambiamento in corsa con i pesci allora sarebbe meglio aspettare il caldo per spostare i pesci,ed acqua,togliere il vecchio fondo e rimettere la sabbia,l'acqua ed i pesci...lavando bene la sabbia...:104:
 
Il fondo troppo chiaro oltre a sporcarsi agita i pesci e i nostri di solito sono già esuberanti.Ottimo il cambio,io preparerei la sabbia lavandola bene bene bene e farei il cambio quando in casa ci sono circa 25 gradi.
 
ragazzi ho risolto prendendo un po di quarzo nero a lavoro granulometria 0,6-1,2, domani vi posto la foto!!!
 
vicino a casa mia ho trovato ballini di sabbia di fiume gia lavata (effettivamente pulitissima) a 4,5 ballino da 25kg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto