• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cambio layout ogni volta che una femmina incuba

Haran Banjo

Utente
Ragazzi Buonasera

Ho questo problema:

Come ben sapete pescare una femmina incubante non è un inpresa facilissima.
Detto questo la questione è una, ogni volta che c'è una PINNUTA con il gozzo per catturarla devo fare l'ira di dio con conseguenti cambi di layout.
Siccome vorrei cercare di tenere un allestimento satabile ma date le circostanze quasi trisettimanali che trovo sempre na spece che incuba e a volte anche piu femmine della stessa spece e voglio salvare tutta la prole ho bisogno di una soluzione piu/meno definitiva per facilitare la cattura senza dover stravolgere ogni volta tutto

Non immaginate che vuol dire a levare mezze se non talvolta tutte le rocce dalla vasca....

HELP ME PLEASE!
 
hai già gente che ha prenotato i piccoli o da adulti hai la possibilità di sistemarli tutti nelle tue vasche?
è buona norma salvare soltanto se hai qualcuno che ti ha chiesto i piccoli o se si tratta di specie poco diffuse, ma se salvi per poi portarli a un negozio è meglio evitare
 
Secondo voi allo scadere dei 15gg è meglio strippare o far rilasciare naturalmente?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Sono d'accordo con Marco. I negozi generici di solito non hanno grande interesse nel ritirare i ciclidi da privati (preferiscono comprare ciclidi mix a meno di 1 euro a pesce) dato che commercialmente non sono pesci cosi' interessanti come guppy o altro. In piu' spesso i negozi non sono attrezzati con vasche adeguate ai ciclidi e li forzano a stare in spazi troppo stretti dove fanno una vitaccia (quando sopravvivono).

Se a questo ci aggiungi il fatto che ogni 2 settimane devi smontare la vasca, causando stress e cambiamenti di territorio anche agli adulti che hai in vasca principale... beh la domanda di Marco "perche' vuoi salvarli tutti" sembra sensata.

Puoi salvare una riproduzione per specie e tenere qualche avannotto "di riserva" nel caso uno dei tuoi adulti si ammali o muoia (ex. se rimani senza maschi) ma salvare OGNI COVATA diventa presto insostenibile come gia' ti sei accorto.

Prova a lasciare sputare la femmina in vasca. Magari qualche avannotto si salva gia' di suo ;)
 
Allora
Ho risolto con una trappola lo smontento del layout quindi niente stress ne cambio layout... Ci vanno dentro che e na meraviglia.
La domanda è meglio strippare o parto naturale in nursery?
Ho gia strippato quindi so come va fatto ma leggevo che non è na bella tecnica.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
....
La domanda è meglio strippare o parto naturale in nursery?
...

Dipende da un sacco di fattori ma personalmente preferisco strippare, soprattutto con gli mbuma

Questo per due motivi.
Primo di solito le nursery sono davvero piccole e portano la femmina a non voler rilasciare u piccoli.
Secondo: tolta la femmina per qualche giorno dall'acquario può risultare problematico il suo reinserimento in vasca.

Questo a grandi linee, però ti consiglio anch'io di salvare solo nel caso di necessità o richieste.


Inviato dal mio GT-I8260
 
Ceto avere spazio e mettere la femmina in un acquario a parte è la cosa migliore. Io l'ho fatto con il P.phenochilus e vedere la femmina con tutti i piccoli che al primo movimento li riprende in bocca è uno spettacolo ma parliamo di haps e di aquario non di nursery.
Strippare non è una bella tecnica è però migliore di una nurcery.
[emoji6]
Inviato dal mio GT-I8260
 
Quoto Marco, Enea e Ivan. Io collaboro di tanto in tanto con un negozio della mia zona, qualche volta porto dei pesci, anche perché so che, almeno finché sono lì, sono ben tenuti. Però i pesci sono ben accetti nei negozi se sono almeno sui 5-6 cm (e parlo di mbuna che sono già colorati a quella misura). Per portare una ventina di pesci a quella taglia io uso una vasca da 130 litri lordi cambiando almeno un terzo dell'acqua ogni settimana. Se consideri che 20 pesci sono al più due covate, al netto dei pochi che non ce la fanno, lo spazio diventa presto insufficiente.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto