• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cambio layout vasca appena avviata

WP_000239.jpg
Buonasera carissimi..
Dopo una lunga meditazione e ben consigliato da tutti voi ho deciso di agire così sulla mia vasca:
1 Abbasso l'intensità della luce
2 Tolgo rocciata dx perché troppo pericolosa ed innaturale
3 Tolgo pietra sx perché ,scusate il termine, fa cagare !!
4 Creo una rocciata unica con pietre prese in prestito dalla natura (fiumi,laghi e perché no...mare)
5 Inserisco:
Labidochromis caeruleus 1/2
Cynotilapia afra cobue 1/2
Pseudotropheus elongatus mpanga 1/2

Cosa né pensate ? La sabbia concedetemela....rimane bianca..

Quanto lunga è la vasca?

A me quel tipo di pietre non piace , ma deve piacere a te, la rocciata è bassa per poter creare ripari a pesci in difficoltà

Servono le dimensioni della vasca.....la sabbia bianca crea troppi riflessi che spaventa i pesci e potrebbe anche non farli colorare al meglio,inoltre eviterei di far convivere la cyno e l'elogantus,in quanto entrambi barrati e potrebbe portare a scontri e,o ibridazioni.......

Un altra pecca della sabbia bianca sai qual è ? adesso è fantastica..fammi sapere com è dopo 20 giorni dall ingresso pesci anche una micro caccolina si nota da 4 metri di distanza.. eliminando quella sx se cambi le rocce ne trovi altre potrebbe anche andare.. x il resto ci sono pareri discordanti sulle rocce struttura ecc..c'è chi vede + funzionale la classica rocciata alta e chi invece opta per una bassa... vecchio e nuovo ordinamento..

Ale ho deciso....per il momento lascio solo la sabbia. Poi quando avrò le nuove pietre valuto. Mi tengo la sabbia solo come unica trasgressione.
Per il resto seguo alla lettera il layout più naturale possibile....Magari con le pietre di montagna o di fiume non ci azzecca per nulla e la mischio con sabbia edile di fiume....vediamo

Buon divertimento Pierluigi!

ottimi propositi!
la sabbia bianca per il malawi è sconsigliata, ma su youtube ci sono molti video con la sabbia chiara e pinnuti tranquilli e ben colorati. Magari da fastidio in alcuni casi forse più per colpa di illuminazioni troppo intense.
Io ho la sabbia naturale molto chiara, non bianca ma quasi. I malwiventi son tutti coloratissimi e non sembra la sgradiscano... poi con le rocce vedrai che verranno delle zone ombrose quindi se ti vuoi concedere questa trasgressione per me fai bene a provare se ti piace.

Per quanto riguarda il popolamento mi piace molto come sai :)
E' vero che si sconsigliano pattern simili per via di eventuali competizioni o ibridazioni, ma cyno e pseudo han forme a mio giudizio ben differenti e seppur entrambi barrati le barrature son diverse.
Io ho Cynotilapia afra insieme ai Labidochromis mbamba che assomigliano come livrea all'eleongatus mpanga e non ho nessun problema di quel tipo.

Ogni esemplare e ogni vasca fan spesso storia a se.
Esperimenta, osserva, trai le tue considerazioni. solo così si diventa malwiventi esperti ;)

R: Cambio layout vasca appena avviata

... e la mischio con sabbia edile di fiume....vediamo

Se mischi la sabbia bianca a quella di fiume cerca di trovarla della stessa granulometria.
Mi è sempre successo che sabbie di consistenza diversa , anche se inizialmente mischiate alla fine si dividessero con quella più grossa che rimane in superficie.
;)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Se mischi la sabbia bianca a quella di fiume cerca di trovarla della stessa granulometria.
Mi è sempre successo che sabbie di consistenza diversa , anche se inizialmente mischiate alla fine si dividessero con quella più grossa che rimane in superficie.
;)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

O.K. grazie Ivan...terrò presente.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro