• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Carattere melanochromis maigano

Walsim

Utente
Buonasera a tutti da qualche tempo ho un problema con uno dei maigano che sembra essere diventato una tigre premetto che sono solo due mesi che sono in una vasca di comunità mbuna (Malawi) è lungo circa 3-4 cm ma le suona a tutti tanto che alcuni della sua specie sono già periti ...oggi ho inserito una coppia di pseudotropheus socoli albino che so essere non molto tranquilli e nonostante tutto le prendono dal M........in vasca ci sono labidochromis c. Di circa 8-10 cm gli unici che non disturba ....poi 4 esemplari di labeotropheus trewavasae ...i zebra arancio e una coppia di haplocromis ch 44 ....sto pensando di toglierlo e riportarlo al negoziante ...che ne pensate consigli......se lo alimento a foglie di camomilla ? Valium ? Non so che fare ma rompe a tutti ..:D:D
 
Il ch44 devi toglierlo è del lago Vittoria e non c'entra nulla col malawi. Quanto misura la vasca hai tante specie.
 
300 lt 1,50 mt ...ma il ch 44 per ora sono i più tranquilli ..ma sto allestendo una vasca da un metro per loro e altro che ancora devo decidere
 
300 lt 1,50 mt ...ma il ch 44 per ora sono i più tranquilli ..ma sto allestendo una vasca da un metro per loro e altro che ancora devo decidere

E' normale che il maingano sia aggressivo, è una sua caratteristica. Anche se in natura non difende un territorio a lungo ha un carattere che lo porta sempre a combattere. Se gli fai un po' di confusione in vasca potresti disorientarlo e magari si placa un po'. Per i ch.44 nessun problema, hanno caratteristiche e comportamenti da mbuna.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto