• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

caridiano

romano64

Utente
oggi ho pulito il filtro del caridiano,e ho solvato circa 30 larvecome posso evitare che finiscano nelle spugne?torno al vecchio filtro ad aria?quelli della tetrafiltro ad aria.jpg
 
Quasi tutti gli allevatori di caridine prediligono proprio per questo motivo i filtri ad aria oltre che per l'apporto di areazione che hanno questi filtri, puoi con po di fai da te inserire una spugna a grana media in aspirazione al filtro tradizionale se posti una foto del filtro ci si inventa qualcosa, tieni presente però che potrebbe intasarsi spesso compromettendo i flussi nella sezione biologica del filtro
 
filtro.jpginfatti e quello che succede,ora monta un piccolo filtro da 300 litri con spugna e ovatta. che lo ho preferito xche crea piu movimento dell'acqua ,mente col filtro ad aria sempre da 300 non creo lo stesso movimento.scusa x la foto ma è fatta col cell.
 
Ultima modifica:
questo tipo di filtro a l'aspirazione sul fondo tramite alcune feritoie nella plastica trasparente? Puoi creare una tasca in una spugna a grana media dove infilare il filtro fino al limite della plastica trasparente e nel filtro mettere solo il biologico? È chiaro?
 
il problema sarebbe che le larve passano, ho gio montato una spugna a grana media ,se guardi bene la foto si nota è azzurra ma passano ugualmente.sono cosi piccole che le ho notate x caso mentre nuotavano sono niente
 
si ho capito come dici ma con la grana media passano .passano gia nel filtro che è stretta , forse un collant da donna ?
 
La maggior parte degli allevatori utilizzano i filtri ad aria,per questo motivo,le spugne diventano un enorme banchetto per le larve che trovano un bel pabulum di nutrimenti....potresti provare con una spugna grana fine come diceva Gianluca,e anche un collant cosi da preservare l'ingresso,da verificare il tempo di funzionamento visto che con il sedimento e sporco attappando l'entrata diminuirà anche l'uscita e quindi la relativa ossigenazione importante per loro specie con il caldo....quanti litri è la vasca??

Io ho una vasca piccola e monta un filtro biologico,dalle feritoie del filtro in ingresso entrano sia gli adulti che i piccoli,il filtraggio meccanico è a spugne di varie granulometrie a celle aperte,e cannolicchi....
Caridine 3 083.jpgCaridine 3 084.jpg

Il filtro biologico a tre scompati,le spugne le pulisco con il cambio d'acqua utilizzando l'acqua di scarto,ed ad ogni operazione trovo una cinquantina di gamberetti di varie taglie che poi rimetto in vasca....

Caridine 3 067.jpg

L'acqua di scarto del cambio la tengo da parte qualche giorno perchè trovo sempre altri piccoli che non avevo visto...:)
 
bel caridiano hai 3 specie dentro?io come detto prima, fino a poco fa avevo due filtri a spuga come in foto ,con 2 areatori da 300 e 200 e andava discretamente bene ma col tempo gli areatori hanno perso di potenza e non muovevano tanta acqua quanta ne muove il filtro int.della foto .la foto che hai messo delle tue larve sono 3 volte piu grandi delle mie .ciao grazie
 
La cronistoria di questa vasca puoi trovarla quì http://www.ciclidi.net/34-viaggi-ciclidofili/2773-un-pomeriggio-da-marco-isidori/page12 ora gli ospiti sono solo N.heteropoda sakura e N.heteropoda blu Jelli.....non ho capito le dimensioni della tua vasca Romano....come ti dicevo le piu grandi le trovo nelle spugne mentre le larve più piccole le trovo nell'acqua di scarto....minuscole... :104:

L'areatore nel tempo un pò perde a causa dell'usura della menbrana che in alcuni casi può seccarsi con il caldo creparsi e bucarsi,così vedi una lenta diminuzione d'aria,hai provato a vedere le membrane se sono ok???
 
Per 50-60 litri potresti provare con il filtro mascherato come consigliato da Gianluca,in alternativa potresti mettere anche due filtri ad aria se non funziona bene il salvataggio delle larve.... :104:
 
ho messo un pezzo di collant da donna sull'entrata del filtro .non sapevo che erano cosi fitte le maglie dei collant calzino.jpge come si vede in foto si stanno riproducendo a pieno ritmo. (tutti quei pintini sono le larve di caridina) ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto