• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

caridinaio 30 l

R: caridinaio 30 l

Quali lumache sono?
Non è un problema se ci sono un pò di loro in vasca,puoi dare ai ciclidi le lumache che togli magari anche con l'aiuto di trappole,non ti consiglio prodotti lumachicidi sono a base di rame ecc...mortali per i gamberetti.

Ho avuto in passato attacchi di planarie che ho debellato grazie ad un prodotto che mi diede un ragazzo del forum (che ringrazio:))a base di estratti naturali di una pianta che uccide planarie,lumache,ma non nuoce ai gamberetti il prodotto si trova e si chiama NoPlanaria ed è della Genchem.. http://www.aquariumline.com/catalog...anarie-altri-invertebrati-minori-p-10793.html :104:

Ce ne qualcuna piccolina verde scuro, quelle che sono tantissime sono quelle con il guscio conico , qui la cavolata l'ho fatta io , perché me ne ha data una grande il ragazzo che mi ha dato le red io pensavo che da sola non si riproduceva, invece in un mese e mezzo si è proprio data da fare se non sbaglio si chiamano
Melanoides turbeculata. Si possono mangiare le larve di caridine?
 
aggiornameno: in una settimana mi trovo la vasca piena di piccole lumachine di colore verde e di piccolissime planarie, ho ordinato il no planarie , appena arriva inizio il trattamento, c'e' qualcosa che devo fare prima di iniziare il trattamento?
 
aggiornameno: in una settimana mi trovo la vasca piena di piccole lumachine di colore verde e di piccolissime planarie, ho ordinato il no planarie , appena arriva inizio il trattamento, c'e' qualcosa che devo fare prima di iniziare il trattamento?

Io il trattamento non lo farei ma agirei a mano. Lo so che magari non uccide i gamberetti come farebbe un antilumache ma e' pur sempre qualcosa che uccide. E le larve di un qualsiasi gamberetto sono abbastanza delicate. Anche se comunque con questi gamberi partoniamo da diversi stadi avanti rispetto ad una japonica o ad una gracilirostris. Poi comunque le planarie morte possono rilasciare tossine micidiali. Sei riuscito ad identificarne la specie?

Ciao Enrico
 
aggiornameno: in una settimana mi trovo la vasca piena di piccole lumachine di colore verde e di piccolissime planarie, ho ordinato il no planarie , appena arriva inizio il trattamento, c'e' qualcosa che devo fare prima di iniziare il trattamento?

Non devi dosare troppo cibo...togli carbone attivo o zeolite se presenti nel filtro...a fine trattamento devi prevedere un cambio d'acqua...anch'io come dice Enrico ho provato manualmente e con le trappole diverse ma se c'è un invasione di planarie non riesci ad eliminarle a mano...segui le istruzioni e calcola bene il litraggio,potrebbe servire anche due trattamenti...se ci sono lumache tipo Ampullaria,Nerita,ecc...toglile prima di trattare.:104:
 
Non devi dosare troppo cibo...

Quello che dice Marco e' giustissimo. Solitamente siamo soliti ingozzare le caridina anche sfruttando i vari mangimi presenti in commercio ma la maggior parte delle specie vive tranquillamente mangiando alghe e batteri presenti in vasca. Io per anni non ho alimentato delle palmata e delle red cherry dalla nascita fino alla morte e vivevano quanto altre caridina alimentate in vasche cariche di cibo. Fra l'altro mangiando alghe le red prendono un colore rosso fuoco bellissimo, difficile da ottenere con i mangimi specializzati nonostante siano anche carichi di coloranti.

Ciao Enrico
 
In realtà io non le ho alimentate , non so come sono nate tutte queste planarie, in tanti anni con diversi acquari non mi era mai capitato....
 
R: caridinaio 30 l

Red e cherry nonstante siano specie diverse si ibridano alla grande. Ma quelle della foto non sembrano white (zhangjajnsis). Che white sono? Sono crystal bianche?

Ciao Enrico

Si Enrico sono crystal white sono molto belle perche' hanno un bianco molto compatto, sai come si riconosce il sesso ? Adesso sono un cm di grandezza. Lo so che si ibridano ma la tentazione è stata forte...
 
Ultima modifica:
... sai come si riconosce il sesso ?

Come le altre le femmine mostrano una sella e sono più grandine mentre i maschi sono più snelli e con un profilo più sottile....poi nella fase ovigera te ne accorgi come nelle Heteropoda si notano le uova...un occhio di riguardo per quanto riguarda la chimica dell'acqua e specialmente la temperatura...:104:
 
.... Lo so che si ibridano ma la tentazione è stata forte...

Tra heteropoda l'ibridazione è assicurata che siano red cherry, sakura,yellow,chocolate,blu jelly,blu rily,red rily,ecc...la lista e lunga...cosi come le cantonensis crystal red,crystal white,black,taiwan bee,ecc...tra loro è ibridazione assicurata...
Quindi nella tua vasca ci sono N.heteropoda e C.cantonensis...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto