• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cartilaginei

Miles

Moderatore
Alcune foto di pastinache e torpedini fatte in Corsica, le pastinache erano numerosissime, mentre di torpedine ne ho vista una sola, ma enorme, il disco avrà avuto un diametro di circa 70 cm, purtroppo non sono riuscito a fargli una foto quando nuotava.

Miles

P8110424.jpg

P8200538-1.jpg
 
Certo sn dette razze elettriche e quindi in caso di minaccia generano una bella scarica elettrica,mentre l'oratona sarà stata di un paio di kg è il top al forno cn patate!:73,
 
non ho intenzione di catturarle!!!
qualcuno sa quanto siano pericolose le torpedini?

Io da piccolo (avevo 4 o 5 anni) a Nettuno andavo a rubare i pescetti dalle reti sulle barche dei p e s c a t o r i e le usavo come esche sugli scogli. Una volta per sbaglio misi le mani su una torpedine che credevo morta e presi una forte scossa. In acqua pero' la corrente dovrebbe trasmettersi meglio.

Ciao Enrico
 
Nel posto dove vado da una vita (Riva Ligure, IM) ho visto di tutto sui fondi sabbiosi, ma mai un pesce pettine. Ne ho visti tantissimi alle Eolie, su un fondale sabbioso dell'isola di Salina.
 
Spesso anche qui sulle coste dell'alto Lazio - Cerveteri mi capita di prendere belle scosse elettriche ravanando nella sabbia di fondale alla ricerca di vongole e telline!:71:
 
Do il mio contributo un po' piu' esotico. Un'aquila di mare che ho inseguito alle maldive questa primavera


C'erano anche diverse pastinache, alcune anche molto grosse. Le piu' comuni erano le "cow tail" (foto non mia. Ne ho fatta qualcuna ma le ho sul pc a casa)

common-stingray-maldives-4680936.jpg
 
Secondo potrebbe entrarci il riscaldamento progressivo del Mediterraneo. A Riva Ligure, per esempio, non avevo mai visto Thalassoma pavo fino a una dozzina di anni fa, adesso se ne vedono abbastanza di frequente. E' da quasi 30 anni che bazzico sempre gli stessi posti con maschera e boccaglio, ce ne fossero state credo che le avrei viste. Sia Thalassoma che Xyrichtys mi risultano preferire acque relativamente calde.
 
Secondo potrebbe entrarci il riscaldamento progressivo del Mediterraneo. A Riva Ligure, per esempio, non avevo mai visto Thalassoma pavo fino a una dozzina di anni fa, adesso se ne vedono abbastanza di frequente. E' da quasi 30 anni che bazzico sempre gli stessi posti con maschera e boccaglio, ce ne fossero state credo che le avrei viste. Sia Thalassoma che Xyrichtys mi risultano preferire acque relativamente calde.

Lo Xyrichtys non e' facilissimo da vedere in liguria perche' se ti vede arrivare spesso s'insabbia a testa in giu' o al contrario con fuori appena meta' testa. Il pavo invece e' abbastanza raro. Sono pesci che comunque preferiscono l'acqua calda e anche in estate le correnti fredde da maestrale non favoriscono certo il loro arrivo.

Ciao Enrico
 
Lo Xyrichtys non e' facilissimo da vedere in liguria perche' se ti vede arrivare spesso s'insabbia a testa in giu' o al contrario con fuori appena meta' testa. Il pavo invece e' abbastanza raro. Sono pesci che comunque preferiscono l'acqua calda e anche in estate le correnti fredde da maestrale non favoriscono certo il loro arrivo.

Ciao Enrico

Di pavo qualcuno io in immersione ne vedo (vado spesso a portofino) d'estate ma con lo snorkel pochi in effetti. In sardegna invece me li ricordo molto abbondanti almeno sul versante di Olbia
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto