• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Casa grande per dei nani

LU.KA

Utente
Apro un nuovo topic per cambiare prospettiva.Mi sto rassegnando al fatto che la vasca che ho è troppo piccola per allevare gli mbuna che veramente mi piacciono, quindi provo a valutare l’opzione ciclidi nani.
Ricordo che l’acquario è 110x50x50 con filtro askoll pratiko, coperchio, riscaldatore e luce led.

Ecco intanto i ciclidi nani si tengono in coppie, trii o harem? Avendo un acquario relativamente grande posso inserire più gruppi di specie diverse? Ho visto i prezzi su un sito famoso di roma e sono belli salati, per un singolo pesce non si sta sotto i 10.
 
Ciao anche qui. Intanto bisognerebbe capire quali ciclidi nani ti interessano, ce ne sono veramente tanti: da molti fluviali africani ai conchigliofili del Tanganica e a certe specie di Julidochromis e altri, più i sudamericani. All'interno delle singole categorie poi le diverse specie hanno esigenze di alimentazione, di valori dell'acqua e comportamentali differenti.
Indicativamente (ma molto approssimativamente) potresti allevare due o tre coppie/trii, se scegli specie particolarmente tranquille, eventualmente con qualche dither fish per fare perdere loro un po' di timidezza, ma già con il Tanganica le cose sono diverse.
Per i prezzi non sono tanto diversi da quelli degli altri ciclidi, in generale.
 
Ultima modifica:
Non saprei proprio. Avrei bisogno di proposte su Qualcosa di bello e vivace.

Del tanganika ho visto qualcosina sul forum qua ma più che altro non mi sembrano molto colorati. Ipotizzavo senza troppo entusiasmo così a grandi linee un mix principessa del Burundi/julidochromis + leleupi + un gruppo di conchigliofili.

Sul resto non ho idee proprio
 
Troppi, in particolare i Neolamprologus del gruppo brichardi sono coloniali e col tempo si annettono tutto l'acquario. Julido, leleupi e un conchigliofilo non troppo remissivo, tipo Lamprologus ocellatus potrebbe funzionare, a patto di usare moltissime rocce che possano formare molti passaggi e tane, possibilmente strette, buie e lunghe. Hai una vasca abbastanza larga, quindi dovresti riuscirci e lasciare anche lo spazio aperto per i conchigliofili.
 
Beh la triade julidochromis + lelupi + un conchigliofilo non mi dispiacerebbe.Nel caso un altolamprolongus ci starebbe anche? Mi stan simpatici con quella fronte alta che sembrano le teste dell'isola di pasqua

Sui ciclidi nani fare 3 coppie è possibile?Tipo borelli, viejita e ramirezi per esempio?
 
Potrebbe starci una coppia di sumbu Shell come conchigliofilo al posto dell'ocellatus.
A. borellii e ramirezi hanno diverse esigenze in fatto di acqua, i primi sono abbastanza adattabili a pH neutro e durezza media, per i secondi serve acqua tenera e acida (e temperatura alta).
Tre coppie, secondo me, sono strette appena ci spostiamo da specie piccole e poco aggressive come quelle che hai nominato, servono comunque una vegetazione folta e diversi nascondigli sotto forma di legni e gusci di noce di cocco.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto