• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Catturare i Mbuna in vasca

Bonasera.
Per chi non mi conosce o non si ricorda..questa è la mia vasca :

WP_000349.jpgWP_000350.jpgWP_000351.jpgWP_000352.jpg

Dopo circa 2 mesi dal popolamento i miei pinnuti stanno benone..ma tanto benone che iniziano a riprodursi.
Il layout penso di averlo azzeccato a livello funzionale per loro..ma non per me !!!
Mi spiego meglio.
Ho già perso 2 incubazioni in vasca poiché mi è impossibile prenderli. Ho provato ogni tipo di retino, di giorno, di notte, mentre mangiano, nulla !!! Sono troppo veloci !!!
Mi piacerebbe salvare qualcosa, avete qualche consiglio ?
Smontare le pietre non se ne parla........

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao . Complimenti per la vasca. Un po di tempo fa ho aperto una discussione come li cattura io, dagli un'occhiata. La discussione si chiama catturare ciclidi

Ho corretto il titolo da Mbuma a Mbuna...:104:
Quali sono i pesci che devi catturare?
Sicuramente ti devi armare di molta pazienza,due tre retini....con uno solo è difficile...

Mi piacerebbe salvare qualcosa, avete qualche consiglio ?

Scusa ma vuoi semplicemente che sopravvivano in vasca o li vuoi proprio mettere in accrescimento a parte per poi darli?

Perché se vuoi solo salvarli nella tua vasca il consiglio sarebbe di mettere qualche roccia di quelle calcaree da giardino che hanno molti piccoli fori dove possono entrare solo i piccoli. Da me si salvano per ogni incubazione 4-5 avannotti che poi crescono.... il problema sarà dopo....:)

Ciao Pierluigi. Per prima cosa tantissimi complimenti per il layout davvero bellissimo poi, venendo al dunque, io ho il tuo stesso problema e per di più sono disabile, mi reggo in piedi e faccio qualche passo, ma purtroppo ho una mano fuori uso, per cui ho dei problemi con l'utilizzo di retini e attrezzature varie, allora mi sono dato da fare con l'immaginazione e ho progettato due "trappole" che posso manovrare dall'esterno, con l'ausilio della calamita per pulire i vetri e ora sono in fase di test.
Il primo prototipo se vuoi lo puoi vedere nella discussione "futuro malawi" , ma per il momento l'ho un po abbandonato in favore del secondo, che ho lasciato in vasca per un mesetto, per far si che i pesci si abituassero alla sua presenza e che testerò definitivamente credo la prossima settimana. In caso di collaudo positivo posterò le foto della rete e ne spiegherò il funzionamento.
Comunque, in sostanza, il concetto è quello di attirare i pesci in una rete che in un caso è simile a una nassa e nell'altro funziona a grandi linee come la "bilancia" che usano a Comacchio per la pesca delle anguille.
Ti saprò dire....:104:

Eh, mi sa che abbia ragione Marcellino......oppure crea un distacco nella rocciata circa a metà vasca, ti fai un telaio con rete a maglie 10x10mm e la inserisci a metà vasca. Cosi devi togliere le rocce solo nella metà vasca con la femmina che devi pescare.....in alternativa sulla e-baia vendono degli elettrostorditori a prezzi ragionevoli:eek:

R: Catturare i Mbuna in vasca

Eh, mi sa che abbia ragione Marcellino......oppure crea un distacco nella rocciata circa a metà vasca, ti fai un telaio con rete a maglie 10x10mm e la inserisci a metà vasca. Cosi devi togliere le rocce solo nella metà vasca con la femmina che devi pescare.....in alternativa sulla e-baia vendono degli elettrostorditori a prezzi ragionevoli:eek:
Funzionano con le suocere?

Scusa ma vuoi semplicemente che sopravvivano in vasca o li vuoi proprio mettere in accrescimento a parte per poi darli?

Perché se vuoi solo salvarli nella tua vasca il consiglio sarebbe di mettere qualche roccia di quelle calcaree da giardino che hanno molti piccoli fori dove possono entrare solo i piccoli. Da me si salvano per ogni incubazione 4-5 avannotti che poi crescono.... il problema sarà dopo....:)

no...Maurizio nessuna creazione di "fabbrica del pesce"..era solo per la soddisfazione di verdere qualcosa crescere........:104:

Ciao Pierluigi. Per prima cosa tantissimi complimenti per il layout davvero bellissimo poi, venendo al dunque, io ho il tuo stesso problema e per di più sono disabile, mi reggo in piedi e faccio qualche passo, ma purtroppo ho una mano fuori uso, per cui ho dei problemi con l'utilizzo di retini e attrezzature varie, allora mi sono dato da fare con l'immaginazione e ho progettato due "trappole" che posso manovrare dall'esterno, con l'ausilio della calamita per pulire i vetri e ora sono in fase di test.
Il primo prototipo se vuoi lo puoi vedere nella discussione "futuro malawi" , ma per il momento l'ho un po abbandonato in favore del secondo, che ho lasciato in vasca per un mesetto, per far si che i pesci si abituassero alla sua presenza e che testerò definitivamente credo la prossima settimana. In caso di collaudo positivo posterò le foto della rete e ne spiegherò il funzionamento.
Comunque, in sostanza, il concetto è quello di attirare i pesci in una rete che in un caso è simile a una nassa e nell'altro funziona a grandi linee come la "bilancia" che usano a Comacchio per la pesca delle anguille.
Ti saprò dire....:104:

Interessante Matteo !!! fammi sapere e grazie per i complimenti..

elettrostorditori? ma dici sul serio?
Dimmi qualcosa di più.....grazie

Scherzavo......si utilizzano per scopi di ricerca: contaqre e classificare quanti soggetti delle diverse specie abitano un tratto fluviale, un laghetto etc....se ben utilizzato i pesci adulti sopravvivono, ma pesci relativamente piccoli come i nostri ciclidi vengono "cotti" dal trattamento.....

ciao Pierluigi, io per "pescare" mi armo di bacchetta di alluminio con un tappo di sughero infilzato all estremità e retino piccolo.
la bacchetta mi aiuta a indirizzare il soggetto dove mi è piu pratico armeggiare con il retino e a stanarlo se si infila da qualche parte (il sughero protegge sia i vetri che il pesce e in caso lo mollassi in vasca ti porta l attrezzo a galla)

poi con pazienza, (prendendone di mira 1 solo) dopo un paio di minuti di inseguimenti si stanca e non è difficilissimo prenderlo a quel punto!

gli mbuna saranno anche velocissimi ma sono riuscito ad acchiappare fryeri e strigatus quando ne avevo bisogno senza tantissimi problemi...ti assicuro che con due pinnate sono dall altra parte della vasca senza che te ne accorgi.

buona fortuna!:D

Cavolo !!!!!
Allora devo solo affinare la tecnica.....
Speriamo che non vada come l'ultima nottata in barca x totani.....Un bel CAPPOTTO !!! :n015:
Nel frattempo ho un'altra femmina che incuba.....
Ma non si fermano mai di trom......are ????

probabilmente ci vuole un po di esercizio! ahahah

bè ti sarai goduto comunque la nottata, a pesca la cattura è un optional...ma il divertimento è garantito. io ora mi do allo spinning e ledgering ma piu che altro è palestra per le mie braccia e un sacco di soldi spesi...spero di prendere qualcosa di decente entro l estate se no torno ai laghetti...:1_mano:

guarda soprattutto d estate il rateo di accoppiamenti si alza parecchio...capita tranquillamente di avere anche tutte le specie in riproduzione insieme... in acquario con acqua pulita, mangime a volontà e assenza di pericoli...sono sempre in riproduzione...il timing vero e proprio lo fanno le femmine...se hanno o meno le uova pronte da deporre.

Metodo infallibile per pescare mbuna senza muovere un sasso ti alzi alle 3 di notte accendi le luci dell'acquario prendi un tubo del 16 o del 12 e lo infili alla base della rocciata soffi energicamente tutti gli inquilini della rocciara soaventati usciranno fuori ma essendo ancora addormentati vagano lentamente per la vasca te col retino li peschi senza che nemmeno se ne accorgano

Se vuoi solo vedere qualche pesce giovane crescere anche io lascerei stare lo stress della cattura (i metodi son quelli che ti hanno elencato, il piu' facile sicuramente "togli/sposta le rocce e pesca"). Aggiungi piuttosto un mucchietto di piccoli ciottoli ravvicinati. Pietre di diametro piu' piccolo di quelle che hai usato accatastate a formare passaggi stretti dove possono arrivare solo i piccoli. Ne piazzi un paio in punti tranquilli della vasca e qualche piccolo dovrebbe riuscire a salvarsi e venire su tranquillo

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto