• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Centralina TC420: i nostri settaggi

scottbi

Utente
Ciao a tutti, sono un possessore della centralina in questione e mi sono sempre chiesto come ognuno di noi abbia deciso di impostare i parametri delle luci e per quale motivo.
Questo è lo scopo di questo thread.
Direi che per permettere un agevole confronto tra le diverse vasche degli utenti sarebbe utile specificare: caratteristiche della vasca, tipologia luci, allestimento, parametri impostati e motivazioni.
Inizio io:

Vasca: Rio 300 121x51x66
Tipologia luci:
  • 2 tubi led bianchi artigianali smd 8025, 100cm, 9000K, 2000 lumen, 20W
  • 1 tubo RGB, 100cm, 15W
Allestimento:sabbia bianca fine, sfondo 3d (non conosco la marca)
Parametri impostati: CH1=rosso, CH2=verde, CH3=blu, CH4=tubo anteriore, CH5= tubo posteriore
Centralina TC420.png
Motivazioni: Il fotoperiodo che simula il giorno dura 8 ore, l'alba 2 ore e il tramonto 1 ora. Dopo il tramonto le luci si spengono.
Dopo quasi un anno passato con i parametri delle luci bianche al 100% ho da qualche giorno provato a diminuire l'intensità (75% anteriore e 60% posteriore) per 3 motivi.
Il primo è che volevo abbagliare meno i pesci, infatti la sabbia bianca (mai più!) riflette molto e, ad esser sincero, osservare la vasca dopo un po' dava fastidio anche a me.
Il secondo motivo è che spero che in questo modo i pesci diminuiscano la loro timidezza e passino più tempo non nascosti dietro le rocce. L'esperimento è in corso e vi terrò aggiornati.
Il terzo è che volevo vedere lo sfondo meno in risalto e con più ombre.
Per quanto concerne l'impostazione dei colori ho cercato di avere in acqua una sfumatura tendente a un viola tenue (75% blu, 40% rosso, 20% verde), ma in futuro mi piacerebbe diminuire ancora la componente di rosso.
Le alghe sinora sono cresciute ovunque, sfondo e rocce, ma il loro colore è sempre stato marrone. Ammetto che mi piacerebbe vederle tendere al verde, quindi se qualcuno ha suggerimenti si faccia avanti. Il mio obiettivo non è eliminarle, trovo che rendano più naturale l'aspetto della vasca e poi sono utilissime per i miei mbuna che passano la giornata a brucarle.
Di seguito la foto della vasca con le luci bianche al 100%. Stasera farò quelle con le attuali impostazioni pe permettere il confronto.
20170604_01.jpg
 
La resa mi sembra migliorata con le nuove impostazioni. Sicuramente risulta meno "accecante" anche se le algh marroni sembrano un po' tante... spero non diventino un problema sil lungo termine. Da quanto e' in piedi la vasca?

Lodevole il tentativo del thread ma spero tu sia consapevole che, essendo questo un forum con un centinaio di utenti, le probabilita' che un campione significativo di persone (piu' di 3!) abbia il tuo stesso setup luci+centralina per poter fare dei confronti mi pare davvero remota
 
La resa mi sembra migliorata con le nuove impostazioni. Sicuramente risulta meno "accecante" anche se le algh marroni sembrano un po' tante... spero non diventino un problema sil lungo termine. Da quanto e' in piedi la vasca?

Lodevole il tentativo del thread ma spero tu sia consapevole che, essendo questo un forum con un centinaio di utenti, le probabilita' che un campione significativo di persone (piu' di 3!) abbia il tuo stesso setup luci+centralina per poter fare dei confronti mi pare davvero remota
Grazie, io ci provo, magari qualcuno cerca informazioni online, capita sul forum, si innamora dei ciclidi e si associa pure! (parlo per diretta esperienza personale [emoji1]).
Tornando al topic, ho ancora diminuito i parametri, appena riesco aggiorno i dati e metto le nuove foto. Il problema quando si acquistano led non specifici è proprio quello di configurarli opportunamente. Dalle foto in rete ci si può fare solo una vaga idea.

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
 
Iostavo pensando di ordinare questo KIT:
https://www.amazon.it/ALED-Impermeabile-Alimentatore-Telecomando-Istruzioni/dp/B00X777F8S/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1497943899&sr=8-8&keywords=led+5050


Cosa ne pensi?
Second me la luce più bella per il Malawi è la grolux Sylvania, secondo voi con le RGB s può ricreare?

Miles
Mah, quella è una lampada per piante da serra, nel malawi generalmente l'unica cosa verde che cresce sono le alghe, quindi non saprei.
Io prima avevo i tubi standard della jbl da 54W, sono passato al led per una questione di consumi. Adesso tutto acceso (escluso riscaldatore) il rilevatore di consumo indica 50W scarsi, un ottimo risultato!!

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
 
Mah, quella è una lampada per piante da serra, nel malawi generalmente l'unica cosa verde che cresce sono le alghe, quindi non saprei.
Io prima avevo i tubi standard della jbl da 54W, sono passato al led per una questione di consumi. Adesso tutto acceso (escluso riscaldatore) il rilevatore di consumo indica 50W scarsi, un ottimo risultato!!

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

è vero la gro lux è per piante, ma fa risaltare molto i colori dei pesci.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto