• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Centro America in 350 litri

Hank

Socio AIC
Buonasera, ho un rio 350(120x50x66cm) allestito con sabbia fine, legni e qualche roccia qua e là, dentro ci sono 8 Hyphessobrycon anisitsi e due Ancistrus sp.
Scartati i Gymnogeophagus, e volendo fare meno il purista, stavo valutando alcuni ciclidi centroamericani tra quelli più piccoli e meno aggressivi, tipo i sajica, i meeki e gli Herotilapia multispinosa.
Pensavo di partire da gruppi di cinque esemplari giovani per far formare naturalmente la coppia, e di limitarmi, per ragioni di spazio e di compatibilità, a due specie.
Non ho mai allevato ciclidi centroamericani, quali mi consigliate tra i tre?
Grazie
 
Ritengo i Meeki aggressivi e la Heterospila diventa 15/16cm. Io ho allevato i Sajica in un metro con soddisfazione ma stando molto attento al fatto che quando il maschio vuole accoppiarsi stressa molto la femmina e 100cm come 120cm non ci sono molte via di fuga. In conclusione credo che 120cm il Sajica ci stia bene ma l'ambiente diventerebbe stretto con Meeki o Heterospila.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto