• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

centroamerica o sudamerica?

zanofa84

Utente
Ciao a tutti,
volevo allestire un 360 litri (120x50x60) con un sud-americano o centro-americano.

Volevo usare solo acqua di rubinetto, e al massimo abbassare un pò i valori di ph, kh con le foglie di catappa, o un pò di torba.
Non ho l'impianto di osmosi ma soprattutto non ho tempo di preparare l'acqua per i cambi.

L'idea che mi piace di più, è quella di un sudamericano, composto da un gruppo di cardinali, un gruppo da 6-7 biotodoma cupido, corydoras, 6 scalari.
Ho dei dubbi a riguardo:
la temperatura potrebbe andare bene intorno ai 26 gradi d'inverno?

L'alternativa potrebbe essere un centro-americano:
Ho letto che la temperatura, in questo caso potrebbe essere più bassa.
Ma non vorrei inserire una sola coppia...

Dei pesci che mi possono piacere e che mi sembra sopportano valori alti, sono i Geophagus oppure Cleithracara maronii.

Scusate i mille dubbi, mi riuscite ad indirizzare nella scelta,
grazie
Fabio

Con questo volume puoi permetterti sia l'uno che l'altro.
Come centroamericano spingerei per un bel gruppo di Thorichthys. Pesci di questo genere appaiono in tutta la loro bellezza in acquari grandi.
Sul nuovo numero del bollettino AIC è previsto un bell'articolo a proposito di un allestimento del genere.

Ciao a tutti,
volevo allestire un 360 litri (120x50x60) con un sud-americano o centro-americano.

Volevo usare solo acqua di rubinetto, e al massimo abbassare un pò i valori di ph, kh con le foglie di catappa, o un pò di torba.
Non ho l'impianto di osmosi ma soprattutto non ho tempo di preparare l'acqua per i cambi.

L'idea che mi piace di più, è quella di un sudamericano, composto da un gruppo di cardinali, un gruppo da 6-7 biotodoma cupido, corydoras, 6 scalari.
Ho dei dubbi a riguardo:

Dei pesci che mi possono piacere e che mi sembra sopportano valori alti, sono i Geophagus oppure Cleithracara maronii.

grazie
Fabio

Ciao a tutti,

Ho dei dubbi a riguardo:

grazie
Fabio

Ciao,
con biotodoma e cardinali ti conviene tenere il pH basso o molto basso. 26 gradi in inverno vanno benissimo se i pesci sono in salute e non stressati. Anche con geophagus (a parte quelli del gruppo brasiliensis) e maronii conviene tenerli bassi per ammirare di più colori e comportamenti. Invece con i centroamerica si può usare tranquillamente la nostra acqua di rubinetto e temperature anche molto più basse (alcuni stanno in montagna). Se vuoi tenere i pesci in gruppo e non in coppie i più indicati sono i gymnogeophagus incubatori orali. Questi hanno anche temperature invernali molto basse.

Ciao Enrico

Ciao e grazie ad entrambi,
mi piacciono molto i pesci che mi avete proposto:
posso sapere in che numero posso inserirli nel mio 120 * 50 * 60 sia i Thorichthys, che i geophagus brasiliensis, che i maronii , che gymnogeophagus.
Se potete darmi una numerosità e anche qualche compagno di vasca da inserire per ogni specie che mi avete suggerito.

Giusto per farmi un idea

L'altra idea, quella di inserire torba, e foglie di catappa per abbassare il ph e usare solo acqua di rubinetto per fare un acquario sud-americano, come la vedete?
grazie
Fabio

...

L'altra idea, quella di inserire torba, e foglie di catappa per abbassare il ph e usare solo acqua di rubinetto per fare un acquario sud-americano, come la vedete?
grazie
Fabio

Ciao Fabio,l'idea non è male,ma tu conosci i valori dell'acqua del tuo rubinetto,hai fatto dei test attendibili,PH?GH?KH?ecc...perchè se i valori sono alti la torba e la foglia di catappa non fanno miracoli,spece se la durezza carbonatica e durezza totale sono alte.

In un acquario di questo genere io proverei a tenere un gruppo di 4-6 Thorichthys maculipinnis. I meeki sono in genere più aggressivi e generalmente occorre faticare per trovare pesci di buona qualità che non siano selezioni. Gli Xiphophurus o delle Poecilia (orri, salvatoris...) sono il corretto completamento.

Ciao e grazie ad entrambi,
mi piacciono molto i pesci che mi avete proposto:
posso sapere in che numero posso inserirli nel mio 120 * 50 * 60 sia i Thorichthys, che i geophagus brasiliensis, che i maronii , che gymnogeophagus.
Se potete darmi una numerosità e anche qualche compagno di vasca da inserire per ogni specie che mi avete suggerito.

Giusto per farmi un idea

Fabio

cambio di programma...
alla fine farò un malawy con i mbuna:
ho trovato dei piccoli di questi pesci:
Pseudotropheus Demasoni
Labidochromis caeruleus yellow
PSEUDOTROPHEUS SOCOLOFI
Metriaclima

Anche se i Metriaclima che ci sarebbero non sono arancioni con me li aspettavo..tendono al giallino...
Qualche pescetto sull'arancione, rosso in alternativa ai metriaclima?

Potrebbero andare bene, questi pesci? mi sapete aiutare?

grazie

Ciao

Ciao se parli del metriaclima estherae ha pattern melanico simile al caereleus e quindi da evitare per prevenire conflitti poi il demasoni non lo inserirei perché è più delicato e ha abitudini alimentari diverse dagli altri mentre portesi inserire un bel trio di letrinops Red collar ovviamente devi allestire con rocce grandi e sabbia fine.

cambio di programma...
alla fine farò un malawy con i mbuna:
ho trovato dei piccoli di questi pesci:
Pseudotropheus Demasoni
Labidochromis caeruleus yellow
PSEUDOTROPHEUS SOCOLOFI
Metriaclima

Anche se i Metriaclima che ci sarebbero non sono arancioni con me li aspettavo..tendono al giallino...
Qualche pescetto sull'arancione, rosso in alternativa ai metriaclima?

Potrebbero andare bene, questi pesci? mi sapete aiutare?

grazie

Ciao

Ciao Fabio, se sei deciso apri un Topic nella sezione Malawi.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto