• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

che ciclidi in 180 litri???

gianpy40

Utente
ciao a tutti,
premetto che ho avuto una buona esperienza con i ciclidi (i pesci più belli per me) soprattutto del genere Cichlasoma.
Dopo 8 anni di fermo sto riallestendo il mio acquario da 180 litri e avrei voluto introdurre una coppia di Severum Red spot (me ne sono innamorato) e una di Parrot.
Visto che mi è stato fatto notare che non basta la mia vasca da 100x45x40 vorrei optare per 2 coppie di ciclidi similari a questi.
grazie per il vostro aiuto, accetto suggerimenti

Ciao,
in un metro potresti ospitare dei ciclidi nani (Apistogramma, Nannacara, Daetacara , Dicrossus....) in compagnia di caracidi e piccoli loricaridi. Rigorosamente in monospecifico (coppia) anche qualche centroamericano tra quelli che rimangono più piccoli (Thorichthys, Cryptoheros...). Se cerchi nelle apposite sezioni troverai diverse esperienze....
PS: i Parrot su questo forum non sono particolarmente "stimati" :p

Già ! ! !
Come ho specificato di Nani e Centroamericani non ci capisco nulla, ma i Parrot NO, proprio NO .

ok, io esckudo per i miei gusti i nani.
Per cui rimangono i centroamericani (di cui non ho alcuna esperienza), ce ne sono di colori sgargianti tipo rosso o giallo????

Per i centro-americani di taglia relativamente piccola appartenenti ai generi che ti ho suggerito sopra, se vuoi vedere il colore, digita il nome in google immagini e in youtube. Per me i ciclidi di piccola taglia dai colori più sgargianti sono gli hemichromis, prova a postare nella sezione Africa Occidentale per sentire se possono vivere dignitosamente in un metro.

PS: ho letto ora l'altra tua discussione sul Malawi. Ti consiglierei di tenere meno in considerazione il colore dei pesci e concentrarti di più sulle problematiche a cui puoi andare incontro (aggressività intraspecifica, gestione delle riproduzioni etc.). E' un attimo trasformare un bell' hobby in una questione stressante, in primis per i pesci e secondariamente per l'acquariofilo :104:

Già ! ! !
Come ho specificato di Nani e Centroamericani non ci capisco nulla, ma i Parrot NO, proprio NO .[/QUOTE
confermo dai... i parrot sono un po' come gli arredi in vasca di velieri pirati o teschi...... o come gli americani che ci infilano i sommergibilini telecomandati.....

Beh, un sommergibile telecomandato....:n048:
ahahah ti piacerebbe?........con telecamera incorporata .....
L'altro giorno a casa di un mio cugino stavamo guardando su sky un trasmissione che parla di acquarofilia.. in pratica un team di realizzatori di acquari, che racconta le sue " avventure "
Insomma avevano realizzato un acquario grandissimo marino... ma tutti gli arredi erano in resina .. coralli rocce anemoni ecc ecc.. tutto in resina, poi hanno inserito i pesci.... senza acclimatazione.... e dopo due sommergibili telecomandati con telecamera incorporata ...:ciao24:

ok, io esckudo per i miei gusti i nani.
Per cui rimangono i centroamericani (di cui non ho alcuna esperienza), ce ne sono di colori sgargianti tipo rosso o giallo????

Nei nani sudamericani e in alcune specie di africani fluviali dell'ovest trovi colori del rosso e giallo che possano vivere nella tua vasca,nei centro americani anche ma bisogna avere almeno 150cm di acquario per avere rosso e giallo tipo i N.salvini....:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto