• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Che MALAWI mi hanno venduto

wild3574

Utente
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo dei ciclidi, ho iniziato con pesci rossi, poi ho avuto gli scalari ed ora mi sono appassionato ai ciclidi africani.
La mia domanda è questa, un privato mi ha venduto a prezzo stracciato dei pseudotropheus, ma non conosce la sottospecie, volevo chiedervi se voi potevate aiutarmi a capire quale era, vi posto delle foto dei pesci in questione.

grazie mille!!
 

Allegati

  • ciclidi 1.jpg
    ciclidi 1.jpg
    107,8 KB · Visite: 15
  • ciclidi 2.jpg
    ciclidi 2.jpg
    107,6 KB · Visite: 17
  • ciclidi 3.jpg
    ciclidi 3.jpg
    87 KB · Visite: 17
  • ciclidi 4.jpg
    ciclidi 4.jpg
    106,7 KB · Visite: 17
Mi spiace, non riesco a riconoscerli. Il più grosso ha un muso "strano", mi pare, un po' appuntito, ma potrebbe essere la foto. Magari quando si coloreranno ci capirò qualcosa. Mi insospettisce il fatto che l'esemplare grosso sia così poco colorato.
 
in che senso ti insospettisce? potrebbero essere "meticci" o cosa? Alcuni sono marroncini con cresta e pinne gialle, altri hanno bande marroni scure sul corpo, altri sono un po sul blu boh
 
Se sono tutti della stessa covata o se te li hanno dati come pesci di un'unica specie la cosa è sospetta.
Di solito, gli mbuna cominciano a colorarsi presto (non tutti, ma molti) e quello grosso mi sembra quasi adulto, ma molto grigio. Quanto misura, all'incirca?
 
potrebbero essere dei

Metriaclima Greshakei​

ho visto la colorazione dei maschi e delle femmine, le femmine si avvicinano molto e un maschio il più grande è quasi azzurro, che ne dite?
Appena ho la possibilità vi poste delle foto più chiare
grazie mille
 
Ecco altre foto
 

Allegati

  • P_20210520_181012.jpg
    P_20210520_181012.jpg
    1,8 MB · Visite: 19
  • P_20210520_181024.jpg
    P_20210520_181024.jpg
    1,9 MB · Visite: 19
  • P_20210520_181030.jpg
    P_20210520_181030.jpg
    1,9 MB · Visite: 16
  • P_20210520_180955.jpg
    P_20210520_180955.jpg
    2 MB · Visite: 19
Veramente difficili da identificare, secondo me col greshakei centrano poco. Almeno un maschio a quella taglia dovrebbe essere abbastanza chiaro con dorsale arancio. Sembrano invece tutti sul marone o blu scuro barrato (probabile siano tutti da medesima covata).
Il rischio che siano ibridi c'è, comunque il tempo rivelerà nel caso la loro natura. E' il contro di prendere pesci non identificati purtroppo.
La vasca che dimensioni ha? Toglierei gli scalari per evitargli una fine infausta.
 
la vasca è un angolare da 200 litri, agli scalari non danno fastidio, tra di loro ogni tanto bisticciano, ma ce l'ho da un mese e gli scalari stanno bene senza mai essere attaccati, se dovessi vedere in futuro attacchi di sicuro li tolgo. si in queste foto non si vede quello più grande che è quasi azzurro con dorsale sul giallo.
staremo a vedere più in la.
grazie per la risposta.
 
Quando gli mbuna tireranno fuori il carattere, gli scalari faranno una bruttissima fine, e non è detto che tu riesca a intervenire in tempo per evitare il peggio. Un mese per questi pesci non è significativo.
 
ah ok.. gli scalari già li avevo, ed i ciclidi sono venuti dopo, ma mi fido dei tuoi consigli, cercherò loro un'altra sistemazione.
grazie del consiglio
 
Ottimo. Così potrai rendere il layout ottimale per gli mbuna senza dover cercare improbabili compromessi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto