• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

che malawi sono questi?

nardyss

Utente
Buonasera raghi un'informazione sabato mattina sono andato dal mio negoziante e ho acquistato questi 2 spledidi ciclidi,premetto che sono un totale neofita e quindi mi sono affidato al mio negoziante che mi ha detto che in base alla mia vasca e valori dell'acqua vanno piu che bene ma nn mi ricordo che nome strano mi ha detto e arabo per me al momento,allora chiedo a voi che siete molto piu esperti di me,almeno mi posso documentare per farli vivere al meglio grazie in anticipo.......
 

Allegati

  • 20170121_144757_resized[1].jpg
    20170121_144757_resized[1].jpg
    373,1 KB · Visite: 37
  • pesci3.jpg
    pesci3.jpg
    308 KB · Visite: 42
Non so dirti con esattezza che ciclidi sono ma la femmina di certo sta incubando ;)

ciao grazie per la risposta si lo so che sta incubando quando lo vista in negozio lo presa apposta almento si riempie un po il mio piccolo acquario speriamo che vada tutto bene e se ne salvino tanti ho solo loro 2 al momento in vasca...... potrebbero essere 2 Lombardoi?
 
È sempre difficile dare indicazioni precise vedendo solo una o qualche foto specie se gli esemplari non hanno raggiunto la piena colorazione.
Il tuo maschio sembra effettivamente avere la tendenza a virare verso il giallo, mentre la femmina è azzurra e non sono molte le specie con questo tipo di colore, però le femmine di lombardoi hanno meno barre nere e molto più larghe e marcate. Inoltre il corpo di questa specie è meno allungato.
Credo di poter escludere si tratti di lombardoi, almeno che lo siano al 100%, però non saprei darti altri spunti.
Dove li hai presi avevano altri esemplari come questi? Ce ne erano di gialli? A te che nome hanno dato? Sai da dove provengono?

Alla fin fine non so se sia stata una buona idea prendere la femmina coi piccoli in bocca (che ormai credo dovrebbe portare a buon fine).
 
Non direi lombardoi io Questa era una delle mie femmine, vedi che le barre sono meno numerose e vanno a sfumare sull'addome??

Nella vasca in negozio c'erano solo loro due?? Se no è difficile stabilire chi ha fecondato le uova della tua femmina, potrebbero essere ibridi.

Femmina lombardoi.jpg
 
non vedo cosa altro potrebbero essere se non lombardoi, comunque il nome completo è maylandia (o metriaclima) lombardoi sono ciclidi della famiglia mbuna di cui esiste una amplissima documentazione in rete, con tutte le indicazioni per poterli tenere al meglio.
 
È sempre difficile dare indicazioni precise vedendo solo una o qualche foto specie se gli esemplari non hanno raggiunto la piena colorazione.
Il tuo maschio sembra effettivamente avere la tendenza a virare verso il giallo, mentre la femmina è azzurra e non sono molte le specie con questo tipo di colore, però le femmine di lombardoi hanno meno barre nere e molto più larghe e marcate. Inoltre il corpo di questa specie è meno allungato.
Credo di poter escludere si tratti di lombardoi, almeno che lo siano al 100%, però non saprei darti altri spunti.
Dove li hai presi avevano altri esemplari come questi? Ce ne erano di gialli? A te che nome hanno dato? Sai da dove provengono?

Alla fin fine non so se sia stata una buona idea prendere la femmina coi piccoli in bocca (che ormai credo dovrebbe portare a buon fine).

grazie a tutti per le risposte,si dove li ho presi ne aveva una vasca da circa 70 litri piena e tutti uguali,c'erano 3 maschi e circa una ventina di femmine ed erano tutti uguali,nel senso che i maschi erano cosi tendenti al giallo e le femmine tutte azzurre...... come mai nn e stata una bella mossa aver perso la femmina con le uova? ieri ho visto il maschio che vibrava come un pazzo e mi pare di aver capito che e una forma di accoppiamento vero?
 
No, non sono lombardoi. Se i riflessi non ingannano potrebbero essere al massimo greshakei ma ho paura che si tratti dei soliti malawimix.

Ciao Enrico

Direi nemmeno greshakei, sono molto diversi e il maschio ha la pinna dorsale arancione

ciao malawimix vuol dire incrociati?

A volte sotto questo nome si trovano anche degli ibridi ovvero sia frutto di incroci di due specie diverse, ecco perchè dicevo attenzione ai piccoli che nasceranno, se non si è certi della specie dei genitori, sopratutto non diffonderli poi, meglio cercare di salvaguardare le specie pure che ci sono già.
 
Si, anche.Con il nome malawimix arrivano nei negozi sia ibridi che ciclidi (di solito sono quasi esclusivamente mbuna) di scarto (quello che gli rimane spaiato o in esubero). Hanno un buon mercato, visto il prezzo molto basso (1.5-2€).

Ciao Enrico

Ciao allora credo proprio che cambiero negozio.... questi li ho pagati 9 euro l'uno......
 
Ciao allora credo proprio che cambiero negozio.... questi li ho pagati 9 euro l'uno......

Ho detto 1.5€ (7-9 cm.) perché quello è il prezzo che vedo nello store vicino a casa mia quando vado a comprare le crocchette per il cane ma non ho idea del loro costo attuale negli altri negozi perché non ne frequento. Credo convenga prendere dei pesci "buoni", dato che poi costano solo pochi euro in più.

Ciao Enrico
 
Condivido in pieno quanto detto da Enrico, i nostri sono pesci che, se ben trattati, vivono diversi anni. Meglio non accontentarsi dei primi che si trovano, piuttosto conviene informarsi su quello che ci piacerebbe (compatibile con lo spazio che possiamo offrire) e cercare di reperirlo nei pochissimi negozi specializzati in ciclidi o, come mi capita sempre più spesso, sul mercatino AIC.
 
Se ne avevano tanti mi sembra improbabile si tratti di un ibrido casuale a meno che non sia stato creato di proposito...
Comunque premesso che mi sembra piuttosto improbabile che si possa trovare in un negozio non specializzato e a quel prezzo, l'unica specie (pura) che ci assomiglia mi pare essere (Maylandia o Metriaclima chr di si voglia) hajomaylandi. Ci potrebbe stare come forrma, tipo di barratura scura e colore giallo della parte anteriore del corpo del maschio (sempre che sia ancora incompleto), mentre l'azzurro della femmina mi pare eccessivo, ma potrebbe essere enfatizzato dal flash.
 
Veramente grazie a tutti per le risposte,o capito la prox volta li prendo qui sul mercatino ho visto dei pesci meravigliosi,ora ci sono questi 2 e cerco di tenerli al meglio come meritano quando nn ci saranno piu li prendero qui,grazie ancora......
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto