• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

che pesci sono? sono una coppia ?

Salve.....volevo chiedere se sapete dirmi di che pesce si tratta e se sono un maschio e una femmina....a me li hanno venduti come coppia non vi dico di cosa per non condizionare la risposta di nessuno....grazie in anticipo per le risposte....p.s. ho dei dubbi perché nelle foto su internet non mi sembra che siano loro

Allegati

• 20121010_160607.jpg
    20121010_160607.jpg
    88,1 KB · Visite: 5
  • 20121010_160537.jpg
    20121010_160537.jpg
    92,3 KB · Visite: 7
E' un' Apistogramma, sembrerebbe "tipo" nijsseni ma non sono aggiornato su specie più recenti :104:

Per apistogramma ci siamo ma il genere no.....attendo altre risposte per rivelare ciò che mi hanno venduto :)

Anché se le tue foto non mi aiutano troppo e forse i soggetti non sono in pieno colore, io dico,come ha detto anché Armando la seconda volta, che si tratta di Apistogramma Panduro. Sono 99,9% sicuro:104:

Troverai sul internet foto o video con loro però vedrai che la colorazione dei soggetti non è 100% uguale in tutti casi per la causa dei diversi fattori: le condizioni in cui sono fatte le foto, lo stato di eccitazione , l'età dei soggetti, se si trovano nel periodo di riproduzione ecc. E se il soggetto trovato e identificato come una Panduro , non è uguale come il tuo , non devi pensare che non si tratta della stessa specie. Devi notare con molto attenzione le caratteristiche che definiscono una specie (l'aspetto generale, la distribuzione dei colori, la forma delle pinne ecc)

Comunque, abbiamo una Panduro:104: Bellissime!
Ciao,
Cristian

Allegati

• Apistogramma panduro.jpg
    Apistogramma panduro.jpg
    31,7 KB · Visite: 76
A me l'hanno venduto come borelli ma dalle foto su internet sembra diverso il borelli.....vorrei sapere almeno se sono una coppia però ho questo dubbio

A me l'hanno venduto come borelli ma dalle foto su internet sembra diverso il borelli.....vorrei sapere almeno se sono una coppia però ho questo dubbio

Borelli non sono - chiaro. Il tuo negoziante forse non sa nulla di ciò che vende oppure non è interessato sapere.

Per il discorso: coppia o no, io dico che devi aver un po di pazienza . :104: Ci vuole un po per abituarsi all'ambiente e migliorare i colori .

Allegati

• borelli.jpg
    borelli.jpg
    80,3 KB · Visite: 2
Anché se le tue foto non mi aiutano troppo e forse i soggetti non sono in pieno colore, io dico,come ha detto anché Armando la seconda volta, che si tratta di Apistogramma Panduro. Sono 99,9% sicuro:104:

Troverai sul internet foto o video con loro però vedrai che la colorazione dei soggetti non è 100% uguale in tutti casi per la causa dei diversi fattori: le condizioni in cui sono fatte le foto, lo stato di eccitazione , l'età dei soggetti, se si trovano nel periodo di riproduzione ecc. E se il soggetto trovato e identificato come una Panduro , non è uguale come il tuo , non devi pensare che non si tratta della stessa specie. Devi notare con molto attenzione le caratteristiche che definiscono una specie (l'aspetto generale, la distribuzione dei colori, la forma delle pinne ecc)

Comunque, abbiamo una Panduro:104: Bellissime!
Ciao,
Cristian

:n011: Complimenti Chris, risposta fenomenale con tanto di foto...per me che conosco quei 4 pesci che ho nelle vasche risposte così sono veramente la forza di AIC.
Penso che tutti siamo felici di averti in associazione!!

Infatti è la stessa foto che ho visto anch'io.....comunque condividono la vasca con tre ramirezi purtroppo due maschi e una femmina(inserita oggi, esono quasi sicuro che sia femmina dato che appena inserita gli altri due hanno iniziato a litigare) e tante piante legni e rocce

:n011: Complimenti Chris, risposta fenomenale con tanto di foto...per me che conosco quei 4 pesci che ho nelle vasche risposte così sono veramente la forza di AIC.
Penso che tutti siamo felici di averti in associazione!!

Sei molto gentile Marcello!
Però la mia risposta è lontano di essere fenomenale..Dai..troppo detto..:eek:
L'onore di essere socio A.I.C è il mio!:eek:

Scusi per l'OT.

Come diceva Cris borelli no di sicuro (le ho avute e me le ricordo bene). Per quanto riguarda i sessi, così di primo acchito direi che sono una coppia, soprattutto guardando la caudale che è "tagliata" dritta mentre nel maschio è più a "cuneo". Però non conoscendo bene la specie potrebbe anche essere caratteristica dei giovani.....
Comunque se è femmina appena andrà in "calore" diventerà così

apistogramma_panduro_f_erik-olson_thekrib.jpg

e dubbi non ce ne saranno più.

Qualche dubbio sulla convivenza con i ramirezi : solitamente quel tipo di Apistogramma sono molto più toste dei Microgeophagus....in che misure le tieni?

Ti posto una foto dell'acquario.....è il mio primo di questo genere quindi non criticatemi :)..... c è un legno sotto ad una pietra anche non so se si capisce

Allegati

• 20121011_104651.jpg
    20121011_104651.jpg
    96,5 KB · Visite: 12
Secondo me per tenere due coppie di nani sudamericani in 100x45 dovresti piantumare molto di più per offrire loro nascondigli, mettere qualche galleggiante per oscurare un po' la luce(nel loro biotopo di origine spesso l'acqua è ambrata) e mettere due vasetti di terracotta o mezze noci di cocco per la deposizione delle uova. :104:

Il layout non mi dispiace, è abbastanza disordinato e naturale....come preferisco :1:
Per renderlo ancora meno asettico io aggiungerei qualche bel legno ramificato incastrato nella parte alta, con qualche pianta ancorata sopra (microsorium) o semplicemente incastrata (ceratophyllum) così da ombreggiare un po' qualche zona e tranquillizzare i pesci.
Sul fondo qualche foglia di catappa che aiuta anche a colorare un po' l'acqua.
Vedo che i caracidi che col loro nuoto aiutano a tranquillizzare i ciclidi più timidi li hai già messi, perciò ...... bene!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto