• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Che predatori sono ?

HappyFish

Utente
Ragazzi nella mia totale ignoranza non capisco che specie siano queste.
Sapreste aiutarmi?

IMG_1779.JPG
Inoltre sapreste dirmi che specie e quante si potrebbero mettere in un 600 litri volendo fare una vasca di predatori haps del malawi?
 
No è facilissimo in quella tonnara, ma qualcuna mi pare di riconoscerla. Aristochromis christyi (profilo adunco, al centro, banda obliqua), Tyrannochromis nigriventer (femmine al centro della foto), Buccochromis (rhoadesii?) (chiaro al centro), Nimbochromis venustus (estrema sinistra maschio, femmina in basso), Dimidiochromis compressiceps (in alto al centro destra), Protomelas spilonotus (?) (in primo piano a sinistra, fronte gialla, leggermente sotto e davanti al maschio di Aristochromis). In basso, vicino alla base della colonna di bolle si riconosce un Placidochromis sp. "Mdoka white lips". Gli altri non riesco a vederli abbastanza bene per fare delle ipotesi.
Sui predatori non ho esperienza diretta, ma quelli che conosco e che hanno una vasca veramente di predatori (non seplicemente un trio di D. compressiceps con haps un po' di taglia, ma magari tre o quattro specie di predatori come Tyrannochromis, Aristochromis, Buccochromis, Champsochromis, Nimbochromis, Fossorochromis) li tengono/hanno tenuti in vasche sugli 800-1200 litri e 250 cm di lunghezza. Sono tutti pesci di grande taglia (30 cm in media) che richiedono spazio e volume d'acqua (mangiano e sporcano parecchio).
I 600 litri (di solito parliamo di vasche su180-200 cm) mi fermerei al buon vecchio Sciaenochromi fryeri e, al limite, Dimidiochromis compressiceps, magari con qualche altro hap "tosto".
 
Ok mentre in un 250 le specie sopracitate vanno bene? Tipo
Buccochromis rhoadesii
Exochoromis anagenys
Aristochromis christyi
Nimbochromis livingstonii
Lichnochromis acuticeps
Dimidiochromis compressiceps

Sono compatibili se messi in trio? Synodontis li tollerano o li mangiano?
 
Non tutte insieme ovviamente, e con una dimensione del fondo di almeno 250x70. Sono pesci lunghi intorno ai 30 cm, allevarli in una vasca larga 50 ovviamente non va bene. I syno non li metterei, un predatore che si rispetti riesce a far fuori pesci anche piuttosto grandi e coi syno c'è il rischio molto concreto che restino incastrati con le spine delle pettorali e della prima pinna dorsale nella gola del predatore, che rischia di morire a sua volta.
Qui sarebbe meglio continuare sul topic che hai aperto nella sezione Malawi http://www.ciclidi.net/19-ciclidi-malawi/10094-predators-stocklist.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto