• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

chi può convivere con i sudamericani?

gianpy40

Utente
Innanzitutto un saluto a tutti!!!!
Sto allestendo un acquario di 180 litri dove inserirò 4 Heros Severum Red e vorrei includere un paio di ciclidi del Malawi di colore blu, potete consigliarmi o almeno indicarmi una specie in grado di adattarsi a vivere insieme ai sudamericani??
grazie mille

temo che tu debba rivedere i tuoi progetti perchè i severum in 180 litri non ci stanno proprio
forse è meglio che ti orienti verso specie piu piccole

Concordo dato che come area già ci sei, ti conviene proseguire con il sud America ma togliendo i ciclasoma e orientarsi verso altre specie con dimensioni e carattere più contenute

Ciao Giampaolo,
benvenuto sul forum di AIC ti aspettiamo nella sezione di Benvenuti anche per salutare gli altri amici ed amiche del forum....

Per quanto riguarda le convivenze devi evitare di mischiare pesci di provenienze diverse per molti motivi..come africa ed america...

I severum diventano grandi ed in 180 lt non riuscirai a tenerli meglio orientarsi su pesci di taglia più piccola...:104:

ok,
dopo aver sentito i vostri pareri ho deciso di introdurre solo ciclidi del Malawi, con delle colorazioni accese. Andrebbero queste 3:

Aulonocara stuartgranti o hueseri o Iodot ropheus o Copadichromis Chrysonotus
Labidochromis Caeruleus Yellow
Pseudotropheus Zebra Red

Possono coesistere?
Vivrebbero bene un trio per specie nel mio 180 litri?

grazie per l'aiuto che vorrete darmi

ok,
dopo aver sentito i vostri pareri ho deciso di introdurre solo ciclidi del Malawi, con delle colorazioni accese. Andrebbero queste 3:

Aulonocara stuartgranti o hueseri o Iodot ropheus o Copadichromis Chrysonotus
Labidochromis Caeruleus Yellow
Pseudotropheus Zebra Red

Possono coesistere?
Vivrebbero bene un trio per specie nel mio 180 litri?

grazie per l'aiuto che vorrete darmi

Ciao,calcola che il minimo indispensabile per allestire un malawi,è una vasca 100x40cm.....in queste misure minime possono coesistere al massimo 2 specie in trio e di quelle che hai citato scarterei lo Pseudotropheus e il Chrysonotus,gli altri ci stanno.

Ciao,calcola che il minimo indispensabile per allestire un malawi,è una vasca 100x40cm.....in queste misure minime possono coesistere al massimo 2 specie in trio e di quelle che hai citato scarterei lo Pseudotropheus e il Chrysonotus,gli altri ci stanno.

credo che tu ti stia confondendo .
in quella misura se vuoi fare un Malawi al massimo ci fai un mono specie di aulonocara e già li trovi alcuni contrari, con vasche di questa dimensione devi cambiare lago.

Ciao Alex,daccordo con te,nel senso che sposterei le misure minime per un malawi almeno a 120cm...però c'è da dire che ci sono diverse vasche di 100cm,in cui convivono un paio di specie tra le più"pacifiche",su questo e su altri forum,senza particolari problemi.....ovviamente la scelta è ristretta a poche e sempre le stesse specie,e non dico che sia giusto,ma per me si può fare!

Si può essere, ma sono vasche di difficile gestione e che alla fine sono dettate più ad un capriccio che ad una passione.
E qui su questo ed altri forum si discute di passione e corretto allevamento.
Poi c'è da fare una distinzione tra vasche provvisorie con esemplari giovani che una volta cresciuti vengono spostati da vasche definitive, anche se poi in Italia le cose provvisorie spesso durano decenni :)

Guarda Alex,non voglio insistere,ma c'è aperto un altro topic in cui si parla di Aulonocara e Caeruleus in 100cm,quindi avvalora un po il mio modesto parere.....ripeto,per come la penso,il minimo sindacale per un malawi dovrebbe essere alzato a 120cm,comunque ci sono abbinamenti molto collaudati anche in 100cm,e funzionano.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto