• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Chiarimenti gymno rio olimar

In seguito a diverse richieste di chiarimento spiego un attimo la situazione del rio olimar. In genere per l'olimar parliamo di labiatus e gymnogenys, due tipici gymno dell'est. Questi normalmente e soprattutto per comodita' (ci arriva la strada) si pescano all'entrata della cittadina di Treinta y Tres (capoluogo dell'omonima regione) e precisamente nella localita' denominata 3 puentes. Ci sono 3 ponti (2 stradali e uno ferroviario). Altra denominazione puo' essere parco del rio olimar ma non credo che sia mai stata usata in commercio. Sul forum francese c'era una discussione su questo argomento. Il rio olimar nasce dalle colline dell'uruguay (cuchilla grande), scorrendo verso est ed entrando nel rio cebollati proprio prima della sua immissione nella laguna merin (la laguna ha estensione anche brasiliana). I pesci si possono vedere nel mio blog: http://waterpollo.blogspot.com/2010/01/rio-olimar.html
Per quanto riguarda le colorazioni, le differenze con altre popolazioni limitrofe, sono minime. Sul mercato ci sono maggiormente i blue yerbalito perche' hanno piu' rosso sui fianchi ma nache gli olimar possono mostrare parecchio rosso. Per i gymnogenys, se non ricordo male, sul sito aic ci sono delle foto di Antonello Perino che mostra le diverse colorazioni. La colorazione piu' frequente comunque rimane quella della foto sul mio blog, con o senza le labbra blu. Anche qui, come nei labiatus, popolazioni limitrofe mostrano poche differenze e se nei listini vi capitano altre localita' possiamo dire che sono tutte belle e colorate. Infine differenza principale fra labiatus e gymnogens, i primi mostrano un nuchal hump arrotondato mentre i gymnogenys mostrano il classico "elmetto".

Ciao Enrico

livleo ha scritto:

È un periodo in cui i Gymno riscuotono un gran successo.
:D:D:D:D:D:D:D

Ancora non molto ma fra poco, appena si diffonderanno un po', ci sara' l'esplosione. Vuoi perche' sono ciclidi molto interessanti, molto robusti e non hanno particolari esigenze di acqua. Visto che al lavoro ho una situazione molto incasinata e ancora non definita ho chiesto le ferie per marzo. Se me le danno contatto felipe e torno in uruguay. Mi aggrego a qualche spedizione all'est o chiedo a felipe di andare da solo (mi porto la tenda). Ma piu' che i ciclidi mi interessano le aegla dell'est, le sogliole e le creni (che nella lista del ministero uruguayano non sono considerati ciclidi :D:D:D). Poi se qualcuno fosse interessato a qualche gymno mi scriva sulla solita mail (qui in mp non riesco a rispondere). Anche per quelli delle localita' non classiche con popolazioni mai esportate. Altrimenti non penso di portare ciclidi ma solo gamberi.

Ciao Enrico

livleo ha scritto:

È un periodo in cui i Gymno riscuotono un gran successo.
:D:D:D:D:D:D:D

Ancora non molto ma fra poco, appena si diffonderanno un po', ci sara' l'esplosione. Vuoi perche' sono ciclidi molto interessanti, molto robusti e non hanno particolari esigenze di acqua. Visto che al lavoro ho una situazione molto incasinata e ancora non definita ho chiesto le ferie per marzo. Se me le danno contatto felipe e torno in uruguay. Mi aggrego a qualche spedizione all'est o chiedo a felipe di andare da solo (mi porto la tenda). Ma piu' che i ciclidi mi interessano le aegla dell'est, le sogliole e le creni (che nella lista del ministero uruguayano non sono considerati ciclidi :D:D:D). Poi se qualcuno fosse interessato a qualche gymno mi scriva sulla solita mail (qui in mp non riesco a rispondere). Anche per quelli delle localita' non classiche con popolazioni mai esportate. Altrimenti non penso di portare ciclidi ma solo gamberi.

Ciao Enrico

sui gymnogenys lessi una recensione ove scritto che sulla loro riproduzione se ne sapeva poco! e che le uova vengono covate oralmente?

[?][?]

sui gymnogenys lessi una recensione ove scritto che sulla loro riproduzione se ne sapeva poco! e che le uova vengono covate oralmente?

[?][?]

mig25872003 ha scritto:

[?][?]
Da quello che ho capito, sono incubatori orali larvofili. Dove sembra che solo la femmina prenda in bocca le le larve, mentre, è stato visto da Felipe in Uruguay maschi di G.labiatus avere le larve in bocca. Cosa diversa dovrebbe essere per gli G.ex meridionalis e i rabtodus che non covano oralmente le uova.
:)

Correggetemi se sbaglio. [:I]

mig25872003 ha scritto:

[?][?]
Da quello che ho capito, sono incubatori orali larvofili. Dove sembra che solo la femmina prenda in bocca le le larve, mentre, è stato visto da Felipe in Uruguay maschi di G.labiatus avere le larve in bocca. Cosa diversa dovrebbe essere per gli G.ex meridionalis e i rabtodus che non covano oralmente le uova.
:)

Correggetemi se sbaglio. [:I]

msobo ha scritto:

mentre, è stato visto da Felipe in Uruguay maschi di G.labiatus avere le larve in bocca.

Scusa Ivan..., colpa mia. L'altro giorno quando mi hai chiamato avevo la febbre alta e vaneggiavo. :D I maschi visti incubare da felipe sono gymnogenys di cerro largo e treinta y tres (anche quelli del rio olimar) e perfino gli sp. "rio yi" (durazno) che sono simili ai gymnogenys ma molto lontani dai gymnogenys dell'est e soprattutto in una altro bacino idrografico.

Ciao Enrico

msobo ha scritto:

mentre, è stato visto da Felipe in Uruguay maschi di G.labiatus avere le larve in bocca.

Scusa Ivan..., colpa mia. L'altro giorno quando mi hai chiamato avevo la febbre alta e vaneggiavo. :D I maschi visti incubare da felipe sono gymnogenys di cerro largo e treinta y tres (anche quelli del rio olimar) e perfino gli sp. "rio yi" (durazno) che sono simili ai gymnogenys ma molto lontani dai gymnogenys dell'est e soprattutto in una altro bacino idrografico.

Ciao Enrico

pike_cichlids ha scritto:

msobo ha scritto:

Ciao Enrico
Allora i gymnogenys possono essere biparentali anche se raramente, mentre i labiatus non sono ancora stati visti fare cure biparentali. [?]

A proposito come va la febbre? :D:D

pike_cichlids ha scritto:

msobo ha scritto:

Ciao Enrico
Allora i gymnogenys possono essere biparentali anche se raramente, mentre i labiatus non sono ancora stati visti fare cure biparentali. [?]

A proposito come va la febbre? :D:D

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto