pike_cichlids
Utente
In seguito a diverse richieste di chiarimento spiego un attimo la situazione del rio olimar. In genere per l'olimar parliamo di labiatus e gymnogenys, due tipici gymno dell'est. Questi normalmente e soprattutto per comodita' (ci arriva la strada) si pescano all'entrata della cittadina di Treinta y Tres (capoluogo dell'omonima regione) e precisamente nella localita' denominata 3 puentes. Ci sono 3 ponti (2 stradali e uno ferroviario). Altra denominazione puo' essere parco del rio olimar ma non credo che sia mai stata usata in commercio. Sul forum francese c'era una discussione su questo argomento. Il rio olimar nasce dalle colline dell'uruguay (cuchilla grande), scorrendo verso est ed entrando nel rio cebollati proprio prima della sua immissione nella laguna merin (la laguna ha estensione anche brasiliana). I pesci si possono vedere nel mio blog: http://waterpollo.blogspot.com/2010/01/rio-olimar.html
Per quanto riguarda le colorazioni, le differenze con altre popolazioni limitrofe, sono minime. Sul mercato ci sono maggiormente i blue yerbalito perche' hanno piu' rosso sui fianchi ma nache gli olimar possono mostrare parecchio rosso. Per i gymnogenys, se non ricordo male, sul sito aic ci sono delle foto di Antonello Perino che mostra le diverse colorazioni. La colorazione piu' frequente comunque rimane quella della foto sul mio blog, con o senza le labbra blu. Anche qui, come nei labiatus, popolazioni limitrofe mostrano poche differenze e se nei listini vi capitano altre localita' possiamo dire che sono tutte belle e colorate. Infine differenza principale fra labiatus e gymnogens, i primi mostrano un nuchal hump arrotondato mentre i gymnogenys mostrano il classico "elmetto".
Ciao Enrico
Per quanto riguarda le colorazioni, le differenze con altre popolazioni limitrofe, sono minime. Sul mercato ci sono maggiormente i blue yerbalito perche' hanno piu' rosso sui fianchi ma nache gli olimar possono mostrare parecchio rosso. Per i gymnogenys, se non ricordo male, sul sito aic ci sono delle foto di Antonello Perino che mostra le diverse colorazioni. La colorazione piu' frequente comunque rimane quella della foto sul mio blog, con o senza le labbra blu. Anche qui, come nei labiatus, popolazioni limitrofe mostrano poche differenze e se nei listini vi capitano altre localita' possiamo dire che sono tutte belle e colorate. Infine differenza principale fra labiatus e gymnogens, i primi mostrano un nuchal hump arrotondato mentre i gymnogenys mostrano il classico "elmetto".
Ciao Enrico