• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

chiarimento ''sigle'' identificative e prole

Ciao ancora.Se riproduco un masciho wiild e una femmina f2 i piccoli si considerano f1 oppure è un ragionamento senza senso?
 
Al di là del senso relativo, di solito si considera (impropriamente) F1 il figlio di genitori entrambi selvatici. Quindi il figlio del maschio selvatico dovrebbe essere F1, ma quello della femmina F2 sarebbe F3. Premetto che è un mio ragionamento, ma se dovessi dare un'etichetta nel tuo caso direi che sono F2: non F1 come sarebbero con entrambi i genitori selvatici, ma neanche F3 come se tutti e due fossero F2.
 
Sono di nuovo qui :)
Ma di quali specie esistono esemplari MC OB O…? Non di tutte mi pare di capire, vero? Grazie
 
Ciao!
Giusto, non di tutte. Solo di alcune che, normalmente, presentano il morph barrato. Le macchie derivano da una mutazione del gene che determina la formazione delle barre. Non credo che sia ancora chiara la trasmissione, ho detto un gene, ma non sono sicuro che sia uno solo o che non sia influenzato da altri geni, probabilmente c'è un legame con il sesso.
 
Non saprei, sono tante. Molti Metriaclima, tutti o quasi i Labeotropheus, Genyochromis e probabilmente altri mbuna che non ricordo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto