• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Chironomidi fastidiosi

Buonasera, nella mia vasca allestita per giovani discus, utilizzo chironomus congelato (ovviamente decongelato prima della somministrazione) un paio di volte a settimana.
Chiarisco di non aver riscontrato problemi di parassiti, ma mi ritrovo bensì con una colonia di chironomidi allo stadio adulto svolazzanti nei pressi del filtro interno.
Il vero problema è dato dalle larve dei chironomus che mi intasano i materiali filtranti, lana sintetica e spugne.
Chiedo se tutto questo può essere legato al chironomus congelato, dal momento che ho letto che le larve possono sopravvivere a molti gradi centigradi sotto lo zero.
C'è qualcuno che mi può dare una mano a risolvere questo guaio?
 
Puoi fare qualche foto o un breve video di queste larve? Dubito che siano larve di Chironomus in decenni e decenni non ho mai visto Chironomus che hanno ripreso vita dopo il decongelamento.
Potresti avere invece delle larve scure molto simili in genere possono essere larve di pappataci,sono molto simili ma non sono rossi ma nero o marrone scuro. Se fai una ricerca di immagini puoi confrontarli.
In questo periodo è facile che iniziano la loro comparsa..
 
Puoi fare qualche foto o un breve video di queste larve? Dubito che siano larve di Chironomus in decenni e decenni non ho mai visto Chironomus che hanno ripreso vita dopo il decongelamento.
Potresti avere invece delle larve scure molto simili in genere possono essere larve di pappataci,sono molto simili ma non sono rossi ma nero o marrone scuro. Se fai una ricerca di immagini puoi confrontarli.
In questo periodo è facile che iniziano la loro comparsa..
Le larve sono rosse e vedrò di documentare con foto o video.
In effetti non vedo larve vive dopo lo scongelamento, ma potrebbero esserci delle uova nell'agglomerato, visto che quando somministro queste larve, vedo dei piccoli ammassi biancastri; proverò anche a lasciare un po' di cibo in un contenitore con acqua stagnante per vedere cosa succede.
Nel frattempo ho sospeso la somministrazione di quei chironomus ed ho anche messo una piccola pompa movimento nell'ultimo vano del filtro per cercare di evitare eventuali deposizioni di quei ditteri.
 
Questi sono i chironomus decongelati, per il momento li ho messi in un fondo di bottiglia, come potete notare in superficie c'è una piccola massa gelatinosa bianca...
 

Allegati

  • 20220324_131200 (1).jpg
    20220324_131200 (1).jpg
    553,7 KB · Visite: 6
Ho scattato alcune foto di uno dei ditteri in questione...
 

Allegati

  • 20220325_105640.jpg
    20220325_105640.jpg
    505,6 KB · Visite: 5
  • 20220325_105650.jpg
    20220325_105650.jpg
    558,5 KB · Visite: 5
  • 20220325_105831.jpg
    20220325_105831.jpg
    605,6 KB · Visite: 5
Con quelle antenne sembra proprio Chironomus plumosus. Comunque è una specie molto comune, potrebbe essere arrivata dall'esterno.
 
Io sto cercando di capire, comunque mi ritrovo con le larve di chironomus vive nei materiali filtranti.
Dopo le ultime pulizie del filtro sembrano molto meno, ma questo è già successo in passato, poi ciclicamente, aumentano di nuovo. Quindi i casi sono due: o sono io che introduco le uova coi chironomus decongelati o queste zanzarine riescono a deporre in qualche angolino di acqua calma del filtro.
Questa volta ho sospeso la somministrazione di questo cibo, vediamo cosa succede.
 
Ho un paio di aperture per mangiatoie automatiche che in questo momento mi servono perché ho dei giovani discus in pieno accrescimento, oltre a quelle per passaggio cavi e tubetti vari. Oggi ho risciacquato altri materiali filtranti ed ho trovato alcune larve vive.
Ora cerco di postare qualche cosa, anche se sono semplici larve di chironomus che tutti conoscete.
 
Forse se le trovi solo nel filtro dovresti cercare di isolare bene l'ingresso o il coperchio se c'è. Se le larve le depositano in acqua credo che i tuoi pesci le mangeranno tranquillamente.
 
Sì, è proprio così, il mio acquario ha un filtro biologico interno senza coperchio e le larve, che sono quelle che mi infastidiscono di più dato che mi intasano i materiali filtranti, le ritrovo solo nel filtro.
Se non ne vengo a capo coi provvedimenti che ho preso, vedrò di costruire un coperchio, tra l'altro le uova dovrebbero essere visibili perché vengono deposte in cordoncini gelatinosi anche se per ora, di questi cordoncini, non ne ho mai visti, almeno da quando ho iniziato a dare attenzione a questo fatto.
 
Potresti fare un coperchio trasparente o con una zanzariera rigida da mettere sul tuo filtro biologico e vedere se risolvi la questione.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto