• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciao a Tutti! mi servirebbe qualche consiglio sul mio nuovo acquario

Ciao a tutti sono carlotta
poco tempo fa purtroppo è venuto a mancare mio padre io ho avuto acquari per diversi anni ma al momento non avevo nessun acquario in casa, così ho deciso di prendere il suo anche proprio per il valore affettivo lui aveva allestito un acquario juwel 180 lt da pochissimo... allestimento tanganica con moltossime rocce e anfratti nascosti, che coprono quasi 3/4 dell'altezza come piante criptocorine e anubias come pesci al momento
3bischardi
8 lelelupi
4 multifasciatus
e circa 9 julidochromis
volevo chiedervi se i pesci possono convivere bene, sono tutti ancora piccoli, volevo vostri consigli per gestirlo al meglio non avendo mai avuto un tanganika
i valori con test a regnante jbl sono
Ph 7,5
Gh 16
Kh 20
No2 0
No3 0
Grazie a tutti
 
Ciao Carlotta e benvenuta, mi spiace sia in tristi circostanze.
Se in pesci sono molto giovani possono convivere senza problemi, ma man mano che cresceranno la vasca diventerà stretta. I Julidochromis di quale specie sono?
I multifasciatus abitano in conchiglie, vanno benissimo quelle delle lumache di terra, e tendono a formare una colonia, così come i brichardi, che però abitano in anfratti. I leleupi, alla lunga, andranno tenuti in coppia, per i Julidochromis molto dipende dalla specie, perché la taglia può essere piuttosto diversa, ma anche loro tendono a vivere in coppia. I Julidochromis transcriptus e ornatus tendono a sopportare la presenza dei figli nel loro territorio piuttosto a lungo, anche se forse non sono esattamente coloniali.
In definitiva, nel tempo, probabilmente dovrai togliere alcuni esemplari di leleupi e Julidochromis, inoltre dovrei scegliere almeno una specie da eliminare, perché difficilmente ci sarà spazio per tutti quando saranno adulti. Personalmente toglierei i brichardi, perché tenderanno a colonizzare tutta la vasca.
 
Grazie per la risposta, i julidochromis sono gli ornatus, i miei preferiti vedendoli sono proprio o bricardi, se togliessi i lelelupi, e una volta formata la coppia di julidochromis tenessi solo loro potrebbero convivere? I multifasciatus hanno molte conchiglie a disposizione in due punti diversi della vascaSmartSelect_20230618_185425_Gallery.jpg metto una foto per farvi vedere l'allestimento così potete darmi dei consigli più specifici 🥰
 
C'è tempo a intervenire, i pesci sono molto giovani. Puoi sicuramente provare a tenere brichardi e Julidochromis, potresti approfittare quando toglierai i leleupi per sostituire i sassi più piccoli con altri più grandi, usandone almeno alcuni sui 30 cm di dimensione massima in modo da costruire tane e barriere visive un po' più grandi e adatte ai pesci in taglia adulta.
 
C'è tempo a intervenire, i pesci sono molto giovani. Puoi sicuramente provare a tenere brichardi e Julidochromis, potresti approfittare quando toglierai i leleupi per sostituire i sassi più piccoli con altri più grandi, usandone almeno alcuni sui 30 cm di dimensione massima in modo da costruire tane e barriere visive un po' più grandi e adatte ai pesci in taglia adulta.
Allora proverò a tenere i brichardi con i julidochromis e togliere le altre due specie, c'è un modo per catturare i pesci senza smontare tutto l'acquario? Perché l'allestimento così mi piace molto non sarebbe un problema aggiungete altre barriere pii grandi però mi dispiacerebbe smontarlo tutto 😭
 
I multi li terrei: fra tutti, essendo conchigliofili sono quelli più compatibili con altri. Per la pesca mi sa che ci sono poche alternative allo smontaggio totale: se fossero solo due o tre pesci è un conto, ma dovendone tirare fuori parecchi...
 
Ok perfetto, terrò anche i multi, ho un altro problema le alghe mi stanno invadendo l'acquario, ho letto che è un problema comune per via dei led in dotazione juwel e ho fatto l'ordine per sostituire il LED day con il LED color, può bastare? O posso fare altro? Le alghe sono diatomee e filamentose verdi, le ore di luce per ora sono 6
 
Normale che ci siano alghe, non hai piante a crescita rapida. Poi quella dell'avvicendarsi di diatomee e alghe verdi è una fase di maturazione. La vasca prende sole da una finestra? Puoi anche provare a piantare un po' di Vallisneria e Limnophila, aiutano anche a creare barriere visive, ombreggiano un po' la vasca ed entrano in competizione con le alghe per i nutrienti. Servono 8-10 ore di luce al giorno.
 
No l'acquario è lontano dalla finestra e non ci arriva proprio la luce naturale, per le piante provvederò a comprarle e appena mi arriva il led color allungheró il foto periodo
 
Normale che ci siano alghe, non hai piante a crescita rapida. Poi quella dell'avvicendarsi di diatomee e alghe verdi è una fase di maturazione. La vasca prende sole da una finestra? Puoi anche provare a piantare un po' di Vallisneria e Limnophila, aiutano anche a creare barriere visive, ombreggiano un po' la vasca ed entrano in competizione con le alghe per i nutrienti. Servono 8-10 ore di luce al giorno.
Oggi sono riuscita a sostituire il led day con il color, e ho inserito della sessiliflora che sta crescendo, solo che sul.fondo.ho notato delle alghe vedi fluo che sembrano cianobatteri, cosa posso fare? 16875399452437840660587259452252.jpg
 
C'è effettivamente un po' di detrito e quelli sono cianobatteri. Io darei una sifonata al fondo.
Sposto la discussione in Tanganica, così è più visibile.
 
Di solito un buon regime è di un terzo ogni 15-20 giorni circa. Durante l'estate, se fa molto caldo, qualche piccolo cambio in più non fa male. Il materiale di filtraggio meccanico va sciacquato o sostituito all'occorrenza, quando vedi che la portata in uscita tende a calare. Il materiale di filtraggio biologico invece è meglio toccarlo il meno possibile. Hai un filtro interno, giusto?
 
Di solito un buon regime è di un terzo ogni 15-20 giorni circa. Durante l'estate, se fa molto caldo, qualche piccolo cambio in più non fa male. Il materiale di filtraggio meccanico va sciacquato o sostituito all'occorrenza, quando vedi che la portata in uscita tende a calare. Il materiale di filtraggio biologico invece è meglio toccarlo il meno possibile. Hai un filtro interno, giusto?
Ok perfetto io ero abituata con i discus e cambiavo tutte le settimane 😅😅, per il filtro si ho quello interno in dotazione con il juwel, in cui ho.spugne e cannolicchi
 
Di solito un buon regime è di un terzo ogni 15-20 giorni circa. Durante l'estate, se fa molto caldo, qualche piccolo cambio in più non fa male. Il materiale di filtraggio meccanico va sciacquato o sostituito all'occorrenza, quando vedi che la portata in uscita tende a calare. Il materiale di filtraggio biologico invece è meglio toccarlo il meno possibile. Hai un filtro interno, giusto?
Poi avevo un'altra domanda... serve una pompa di movimento?
 
A naso direi di sì. Proverei a indirizzare il getto leggermente verso l'alto per aumentare il movimento in superficie e, di conseguenza, l'ossigenazione.
 
Ciao, volevo aggiornarti sulle ultime novità della vasca, allora ho per il momento debellato i ciano con 4 gg di terapia del buio, ho provato a mettere una pompa ma i pesci stavano sempre perennemente nascosti come se fossero infastiditi, alla fine ho deciso sia per estetica sia perché l'acqua era sempre polverosa, di sostituire il filtro interno con uno esterno ho comprato eheim professionel 4+ 350 ora l'acqua è ben movimentata anche sul fondo e i pesci sono molto più attivi, nel filtro ho messo tutti i cannolicchi del vecchio e sto tendono sotto controllo i valori che per ora sono perfetti, come fauna alla fine ho lasciato solo i brichardi perché sono curiosissima di vedere la colonia e i comportamenti, i tre piccoli sono cresciuti, e osservandoli ho notato che uno dei tre ha le punte della coda e delle pinne meno "appuntite" rispetto agli altri speriamo sia femmina così almeno potrebbe formarsi una coppia, come piante ho inserito della vallisneria gigantea e sessiliflora, sto aspettando che mi arrivi della vallisneria spiralis e sono riuscita a creare l'effetto alba tramonto montando su uno dei coperchi un led della tetra con le ventose di cui avevo già il timer apposta per creare l'effetto, così la luce non gli si accende tutta insieme, che ne pensi? Come posso migliorarla ancora? Per ora i valori tutti stabili, pensavo di aggiungere delle galleggianti, magari della pistia strationes...
 

Allegati

  • SmartSelect_20230705_094035_Gallery.jpg
    SmartSelect_20230705_094035_Gallery.jpg
    651,8 KB · Visite: 7
Ottimo, anch'io uso soprattutto filtri esterni Eheim e JBL, i primi sono una spanna sopra.
Io cercherei di sistemare uno sfondo scuro all'esterno, dietro il vetro posteriore. Oltre a fare risaltare meglio tutto quello che c'è in vasca, darà sicurezza ai pesci.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto