• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciao a tutti

pabag2011

Utente
Mi presento:

quasi 50 anni, ho vasche da quasi 40...provato molte cose, dal classico fritto misto di quand'ero ragazzino al marino, e attualmente ho il classico olandese, molte piante e CO2.

Causa anche tempo (potature ecc.) e voglia di cambiare vorrei passare ai ciclidi africani, approfittando del fatto che posso passare i miei pesci/piante a un amico che inizia con il tropicale.

Ho una vasca artigianale con le seguenti attrezzature:

Vasca 95x45x69(h), quindi +tosto alta, litraggio sui 230 litri
Filtro pratiko 300 (Basta?[?])
Riscaldatore da 200 watt (ne ho anche uno da 300)
Plafo T5 da 39 watt (ne ho 2, una che copre quasi tutta la vasca con 8 neon, ovviamente utilizzabili individualmente) e 1 da 2 neon.

Ecco. Mi piace il Malawi, ma non so se sono limitato dal mio litraggio, consigliatemi voi...da quello che ho letto potrei mettere 2 specie Haps 1M/2F o magari un Mbuna 1/2 + 1 Haps, sempre 1/2.

Quanto al tanganika non so...non ho avuto modo di approfondire anche quel lago. Vorrei pesci abastanza colorati, con comportamento interessante, e non particolarmente aggressivi.

Aspetto consigli e aiuti! [:I]

Ciao Paolo, benvenuto...
La vasca che possiedi ha un'area di base piuttosto limitata per i ciclidi africani, specie per quanto riguarda il malawi...

sotto il metro sei davvero troppo stretto per il malawi, potresti provare un trio di Aulonocara hueseri e uno di Copadichromis trewavasae o 2/3 di una sola di queste specie, eviterei mbuna... più di così no

per il tanganica potresti fare una coppia di conchigliofili come i brevis (o un maschio e più femmine di ocellatus) oppure coppia di tanganicodus e un trio di paracyprichromis

Ciao e benvenuto anche da parte mia ...

Come ti hanno già detto, sotto il metro di lunghezza siamo un po' allo stretto: per esperienza personale (li ho tenuti 3 anni senza problemi e un sacco di riproduzioni..) posso dirti che in una vasca da 1 metro ho tenuto un trio di aulonocara (cipoka) e un trio (che presto sono divenuti una marea !!!:D) di pseudotropheus elongatus mpanga.
Anche l'abbinamento cromatico eramolto molto bello.

In genere gli mbuma sono sconsigliati in vasche piccole, però per me è andata bene, vista anche la tua esperienza, direi che potresti provare.

Per il tanganika ... proprio non saprei, attendi il parere degli esperti.;)

Grazie del benvenuto. :)
E' vero che sono sotto il metro...ma x 5 cm! Compensati dalla profondità che mi dà il litraggio superiore ai 200 litri. :(
Pensavo che con questa combinazione avrei potuto avere 2 trii "calmi" del tipo Aulonocara 1/2 e Lethrinops, sempre 1/2, anche se non so quale specie dei 2 sia facilmente reperibile, colorata e robusta.
Dite che "oso" troppo?

Purtroppo cercando sul web trovo info contrastanti, per questo chiedo in un forum specifico.

Allora a questo punto ribadisco il consiglio precedente, dato che ti vedo intenzionato a percorrere la strada del malawi...
1/2 Aulonocara hueseri e 1/2 Copa trewavasae (oppure Lethrinops piccoli)

l'altezza con il malawi conta pochissimo ;)

Non lo sapevo, mi sembrava di aver capito che dovendo mettere rocce,, una vasca + profonda e + alta ti desse spazio per una rocciata con nascondigli adatti.

Guardo le specie che consigli.

Problemi con il fatto che la vasca è aperta? E' necessario coprirla?

da quanto ne so per glk mbuna che colonizzano anche in altezza può essere giusto ma l'area di base in questo caso è troppo ristretta per loro indipendentemente dall'altezza

per questi haps che ti dico non servono rocciate ma pietre abbastanza alte agli angoli della vasca e sul retro a creare zone riparate dove le femmine possano sottrarsi alla vista del maschio... non servono tane o cunicoli

buona visita sul forum paolo e benvenuto.
visto che non sei molto lontano, ti ricordo che il 17 e 18 settembre c'è il congresso aic a torino.
se vuoi approfondire la tua passione, oltre al forum, quella è la sede ideale. troverai quello che fa per te.

Messaggio di pabag2011

Vorrei pesci abbastanza colorati, con comportamento interessante, e non particolarmente aggressivi.
...con questa frase (non hai detto molto colorati ;)) e con quella superfice disponibile un bel Tanganica con 2 specie conchigliofile accoppiate a dei julidochromis o dei leleupi vien fuori una signora vasca.

Benvenuto anche da parte mia.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto