• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciao a tutti

Buonasera a tutti,
sono Gianluca e vengo da Roma. Ho acquistato da meno di un mese un dubai 100 (100x40x53, 190l). Il progetto è quello di allevare dei ciclidi nani. L'orientamento è o verso i Pelvicachromis pulcher (quindi Africa) e qualche altro abitante sempre africano, oppure Ramirezi, Hemigrammus bleheri (alternativa Rasbora, mi piace di più), corydoras panda.
Ai 2 lati dell'acquario ho una grande radice poggiata sopra alcuni sassi (intorno ai 9 kg di sassi), dall'altra parte 2 radici medie poggiate sopra alcuni sassi (intorno ai 5 kg): piantumata con:
- Anubias berteri
- Anubias berteri var. nana
- Anubias nanji
- Christmas moss
- Cryptocoryne parva
- Egeria Densa, un po' piantumata un po' in superfice
Ho 2 t5 da 39 W l'uno di colori diversi ed un EX800 plus come filtro. Riempita con 120 litri osmotica resto rubinetto biocondizionata.
Sono ancora in fase di maturazione, ancora indeciso su quale delle 2 opzioni seguire...ho un po' paura della delicatezza del Ramirezi...avete consigli?
Altra cosa...non avete qualche libro da consigliare ad un neofita su ciclidi?

Ciao Gianluca,
ben arrivato su AIC, spero tu possa trovarti bene quì con noi e che la tua avventura con la tua nuova vasca possa darti tante soddisfazioni.
Leggendoti mi hai fatto tornare in mente una cosa accadutami cira 4-5 anni fa, quando io, convinto malawitoso integralista mi ritrovai, per fare un piacere ad un carissimo amico a cui non potevo negarmi, ad ospitare una coppia di Pelvicachromis taeniatus moliwe assieme a 3 Hara jerdoni, allestendo una mia vasca che in quel momento avevo vuota.
Behh non posso negare che per i 3 mesi che li ospitai mi ritrovai ad osservarli con ammirazione e quasi ci stavo a fa un pensierino.
Buona Acqua.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto