• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cichla ocellaris (RIFLESSONE)

dato che dario tartaglini in una mail si è lamentato dello skazzo generale che regna ultimamente sul forum provo a smuovere un po' le acque...
poco tempo fa stavo guardando un listino di un grossista e leggo in dispnibilità CICHLA OCELLARIS...subito ho pensato...ma chi è il pazzo che si comra un tonno di quelle dimensioni che oltretutto non è neanche uno spettacolo di colori?????
ho concluso che solo un maniaco può farlo....
poi ho guardato tutte le mie vasche......e ho pensato fosse meglio non evolvere ulteriormente la riflessione[:I][:I]...
voi cosa ne pensate????
PS dario se non ti fai vivo vengo a casa a prenderti....
gianni
 

Allegati

  • Taeniolethrinops furcicauda.jpg
    Taeniolethrinops furcicauda.jpg
    331,9 KB · Visite: 1
Non molto tempo fa ho visto che il mio negoziante aveva delle piccole cichla ocellaris (3-4 cm). Mi sono stupito e l'ho avvertito che diventano delle bestie di 50 cm e piu'. Lo sapeva!

Dopo 15 giorni le aveva vendute tutte!!!

Roberto
 
il problema è che molti non sanno cosa si portano in casa e molti negozianti si guardano bene dall' avvertirli!!
quello su cui riflettevo io era su quale interesse potrebbe avere un ciclidofio ad allevare certi pesci..
io ho bistecche nelle mie vasche, ma un conto è allevare delle vieja un conto è allevare delle cichla (almeno credo...)
aquesto punto allevo degli storioni cosi me li mangio anche (è un idea che ho in testa da un po di tempo..)
voi che dite???????
gianni
 
grazie gianni delle provocazioni, anch'io ho potutuo constatare che spesso il mio negoziante ha piccoli pescetti innocui che nell'arco di un paio di anni diventano tonni..., e mi meraviglio anche della rapidita' con cui vengano venduti astronotus, synspylum,cyphotilapia...
alla fine sono giunto a due conclusioni: o ci sono in giro un sacco di proprietari di acquari simil-piscina, o, forse piu' tristemente probabile, ci sono molti piu' decessi di questi pesci di quanto ci immaginiamo!
 
Concordo con quanto asserito da gran parte di Voi, ma mi auguro che siano pochi i negozianti che comprano certi pesci e sopratutto li diano via cosi' allegramente senza farsi troppi problemi.
Se cosi' fosse,questi signori, avrebbero sicuramente poche probabilità di poter continuare nella loro professione con successo, perchè oggi la clientela è molto , molto esigente e poco disponibile a farsi predere in giro.

Vorrei però precisare che i pescetti in questione , non sono assolutamemte poco colorati , anzi a mio avviso sono , molto belli ed è solo perchè ci vogliono vasche davvero grandi (almeno 1500 litri)per tenerle egregiamente che fino ad oggi non le ho mai prese

Io pesci del genere Cicla ne ho visti spesso in occasione dei miei viaggi in Germania ed in Olanda e Vi posso assicurare che da quelle parti di gente con vasche davvero grosse c'è nè parecchia.

In particolare ricordo un appassionato nella zona della Baviera le aveva e riusciva a riprodurle ed quando ho avuto la fortuna di vedere i genitori con i piccoli ed e' stato una spettacolo davvero emozionante.

Il grosso problema è quello dell'alimentazione , perchè anche se con il tempo si abituano a mangiare dei pesciolini morti,all'inizio con gli animali selvatici la cosa è davvero dura ed è però solo con il vivo che si riesce ad apprezzare il comportamento della specie (poichè non amo però fare delle arene gladiatorie in acquario , dove si sa chi vince preferisco evitare di tenere certi animali)

Il fatto che comunque in giro si trovino piccolini significa che se tenuti adeguatamente , sono pesci che si adattano alla vita in acquario (fermo restando la necessità di disporre di vasche di adeguate dimensioni e con un ottimo filtraggio)

Tra l'ìaltro sui pesci di questo genere, è apparso di recente su AQUARIUM OGGI (spero di non sbagliare) un articolo con delle bellissime foto.

Da appassionato di pesca quale è il sottoscritto (tassativamente catch and realese), mi piacerebbe poterle andare a pescare con la mosca (streamer o popper)od a spinning sempre con popper o artificiali a forma di pesciolini (tipo rapala)

Per chi fosse interessato ho un filmato di pesca dove davverro si può notare , oltre al comportamento vigoroso ed aggressivo nei confronti delle varie esche (cacciano quasi esclusivamente a galla ed è molto spettacolare),le splendide colorazioni dei pesci in oggetto.

Noi in Italia, abbiamo un pesce molto siile che è il persico trota o boccalone(black bass), ma non si tratta di un ciclide bensi di un centrarchide.
A livello morfologico e comportamentale è molto simile alle cicla (che vengono chiamente peacock bass) ma in termini di colorazione proprio no.
L'esemplare più grande che sono riuscito a prendere pesava 3,2 kg e vi assicuro che qui in Italia in un lago libero ,non è davvero male.

CICLID DREAM

Fabio

Cichlid Dream
 
ciao fabio,
io purtroppo le cichla le ho viste solo in foto...e francamente non mi sembravano tanto belle...sarei però curioso di vedere il filmato di cui parli...(magari quando vengo a trovarti!)
anche se spero di confermare l'idea che non sono belle...altrimenti potrebbe venirmi voglia....
un paio di anni fa ho tentato di allevare i persici reali...(in giardino)....ma dopo un po' mi sono rotto di andare ad alborelle solo per loro..cosi li ho rilasciati dove li avevo pescati (non ho avuto il coraggio di mangiarli, ma ero tentatissimo).
a quello che tu hai scritto posso solo aggingere che vedere un predatore mangiare è uno spettaccolo...crudele...ma emozionante!
gianni
PS magari un giorno si va a pescare insieme e nel fattempo si parla di ciclidi...che ne dici fabio:D:D?!?!?!?
gianni
 
Caro Gianni,
domani mi operano al menisco e poi se tutto va bene .... , quando vuoi , ho già la barca pronta sul lago di Lugano per i"black" e i "perca" :Tra l'altro,a maggio è il periodo migliore per vederli in riproduzione.

Se invece preferisci pescare i temoli a mosca , forse ci vorra un po più di tempo, per il mio recupero e purtroppo a maggio comincia l'acqua da neve , quindi ciccia, bisogna aspettare settembre, ma allora... c'è Konings a Faenza e poi c'è Vichy, quindi.....fino all'anno prossimo...

Restano sempre le trote ed i salmerini in qualche torrente di montagna.

Per il resto , nei prossimi giorni , sarò a casa in convalescenza , quindi se vuoi venire ,mi farai un pò di compagnia.
Cichlid dream

Fabio
 
ciao fabio,
..per trote e salmerini.....allora si può fare da me....quale posto migliore....ho il torrente praticamente sotto casa...(prossima casa!)
per pesci meno importanti (tipo malawi e tanganika) dimmi tu quando preferisci!!!
ciao
gianni
PS questa discussione varrebbe la pena accorparla a quella sul tanganika dove si parla del Boulengerochromis....siamo nello stesso tema no?!?!
 
se vi interessano persici reali e black bass che mangiano mangime...come ciclidi ve li posso dare io e li potrete vedere in un video a Pisa.
Ciao a tutti
Mauro
 
....mi rimangio tutto quello che ho scritto sulle cichla....ho visto il documentario a casa di fabio.....che dire....sono veramente dei bei pesci....hanno l'unico inconveniente di diventare dei tonni....magari quando farò il laghetto in salotto....
:D:D
gianni
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto