• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cichlasoma festae

G

gabate

Ospite
cortesemente vorrei avere notizie dettagliate sul cichlasoma festae grazie a tutti

Tralasciando la questione sistematico-tassonomica che è da brivido puoi cercare negli archivi aic. In sintesi è un pesce territoriale, che cresce tanto, mangia e sporca tanto, fa un sacco di buche e di figli che non vuole nessuno. I suoi coinquilini gli piacciono come colazione, altri vanno bene come dessert[8D]. Però è bellissimo, la coppia che riesce a rimanere stabile nel tempo (ossia il maschio non ha ucciso la femmina poco dopo la deposizione) dà un significato diverso alla frase "cure parentali". Gli amici framcesi una volta ne avevano parecchi e, come capita spesso con pesci così caratteriali, ne raccontavano di cotte e di crude: per alcuni erano dei veri Attila, per altri degli agnellini...

daniela rizzo

Secondo me è uno dei sudamericani più belli, la femmina poi ha dei colori eccezionali!

Ne vidi una coppia in un grosso acquario pubblico in Germania diversi anni fa ma mi sono rimasti veramente impressi perchè erano uno spettacolo incredibile!

Se hai modo di tenerli ti consiglio di farlo, ma preparati a sopportare qualche problema!

------------------------

Paolo Salvagiani

Ciao, io sono nuovo del forum. Che ne pensi di un gruppo di Nandopsis festae da cui isolare una coppia per il mio RIO 400 che sto per installare?
Ed eventualmente sapresti consigliarmi dove reperirli?
cyatide ha scritto:

Secondo me è uno dei sudamericani più belli, la femmina poi ha dei colori eccezionali!

Ne vidi una coppia in un grosso acquario pubblico in Germania diversi anni fa ma mi sono rimasti veramente impressi perchè erano uno spettacolo incredibile!

Se hai modo di tenerli ti consiglio di farlo, ma preparati a sopportare qualche problema!

------------------------

Paolo Salvagiani

Ciao,

pur ribadendo che questi pesci sono, a mio avviso, fra i più bei Ciclidi in assoluto, credo che sarebbero troppo sacrificati in quella vasca per un mantenimento a lungo termine.

In particolare penso che se anche riuscissi ad avere una coppia, l'incolumità della femmina sarebbe troppo a rischio data l'aggressività e "volubilità" del maschio a meno di riempire la vasca di pezzi di tubo PVC, o similari, di diametro tale da impedire al maschio di entrarvi (ma quanto sono brutti!).

Per quanto riguarda la loro reperibilità puoi rivolgerti ai "soliti noti" fornitori specializzati spesso citati sul forum, ma mi pare che qualcuno dei frequentatori del forum ne avesse da cedere.

E' Incredibile![}:)]
ho passato due settimane bazzicando l'area sud america, infestando i topic con la frase:

" Vi intaressano due festae? li regalo."

E nessuno si è mai interessato ....
Li ho dati ad un negoziante in cambio di una anubias madre, e gli ho persino dovuto dire Grazie [}:)]
... ed ecco che spunta l'interesse per questi pesci!:(

Che devo dire..... :(:(

CIAO RAGAZZI QUALCUNO SA DIRMI DOVE TROVARE QUESTO TIPO DI MANGIME^ NEW LIFE SPECTRUM!!! HELP HELP HELP[?]

Io purtroppo ho la fissa per i ciclidi "taglia XL"; tu sapresti consigliarmene qualcuno che forma coppie stabili e tranquille?
cyatide ha scritto:

Ciao,

pur ribadendo che questi pesci sono, a mio avviso, fra i più bei Ciclidi in assoluto, credo che sarebbero troppo sacrificati in quella vasca per un mantenimento a lungo termine.

In particolare penso che se anche riuscissi ad avere una coppia, l'incolumità della femmina sarebbe troppo a rischio data l'aggressività e "volubilità" del maschio a meno di riempire la vasca di pezzi di tubo PVC, o similari, di diametro tale da impedire al maschio di entrarvi (ma quanto sono brutti!).

Per quanto riguarda la loro reperibilità puoi rivolgerti ai "soliti noti" fornitori specializzati spesso citati sul forum, ma mi pare che qualcuno dei frequentatori del forum ne avesse da cedere.

Hai ragione, nemmeno a me una vasca con divisorio piacerebbe. Gli Australoheros sono altrettanto belli ma non altrettanto grandi quindi prima di mollare il colpo vorrei documentarmi su generi più tranquilli però sempre "MAXI" come qualche Vieja!
marcAzzurro ha scritto:

magari munendosi di un divisorio per dividere all'occorrenza la coppia (se si forma) potresti riuscire a tenerli, però a me non piacerebbe una vasca così.

perché non approfondire un pò gli australoheros red ceibal http://www.google.it/images?hl=it&q...=UTF-8&source=og&sa=N&tab=wi&biw=1009&bih=725 sono ciclidi uruguaiani non troppo grandi, depongono su substrato e sono pesci di carattere ma molto più gestibili... assomigliano ai festae no?

Mi spiace, ma io sono qui da un paio di giorni e poi la vasca deve arrivarmi questa settimana. Come è stata la tua esperienza coi "Festae"? In che vasca li tenevi?
Victoria Lake ha scritto:

E' Incredibile![}:)]
ho passato due settimane bazzicando l'area sud america, infestando i topic con la frase:

" Vi intaressano due festae? li regalo."

E nessuno si è mai interessato ....
Li ho dati ad un negoziante in cambio di una anubias madre, e gli ho persino dovuto dire Grazie [}:)]
... ed ecco che spunta l'interesse per questi pesci!:(

Che devo dire..... :(:(

Scusa se rompo, ma essendo nuovo quelli che per te sono i "soliti noti" per me non lo sono affatto; ho conosciuto sul web "Le Onde", ma se non fosse troppo ti chiederei qualche dritta in più sui fornitori di ciclidi sud e centroamericani. Spero di non aver infranto alcun regolamento e se puoi inviarmi una Mail o col sistema che preferisci...Te ne sarei davvero grato.[:108]
cyatide ha scritto:

Ciao,

Mi riferivo proprio a "Le onde" per il nord e, per il centro e sud, ad "Afrofish" di Roma.
Sono quasi certo che su richiesta possano procurarti quasi tutti i tipi di pesci presenti sul mercato europeo.

E' possibile che ci sia anche qualche altro importatore/rivenditore specializzato, ma io non lo conosco.

In riferimento a quanto hai scritto precedentemente, va da sè, comunque, che per Ciclidi XXL occorrano vasche XXL. [:I]

Scusa MarcAzzurro, non che sia di fondamentale importanza, ma i "festae" sono degli Amphilophus o dei Nandopsis? Penso che o tu o Pike o forse anche Samuele (il ragazzo si documenta molto) [:n023] possiate togliermi questa curiosità, del resto in quest'epoca di revisionismo e rivisitazioni meglio essere informati...[:n039]
marcAzzurro ha scritto:

magari munendosi di un divisorio per dividere all'occorrenza la coppia (se si forma) potresti riuscire a tenerli, però a me non piacerebbe una vasca così...

Samuele (il ragazzo si documenta molto) [:n023]
esagerato!!! comunque fishbase dà come nome in vigore cichlasoma festae

Ciclasoma Novatese ha scritto:

Scusa MarcAzzurro, non che sia di fondamentale importanza, ma i "festae" sono degli Amphilophus o dei Nandopsis? Penso che o tu o Pike o forse anche Samuele (il ragazzo si documenta molto) [:n023] possiate togliermi questa curiosità, del resto in quest'epoca di revisionismo e rivisitazioni meglio essere informati...[:n039]
marcAzzurro ha scritto:

magari munendosi di un divisorio per dividere all'occorrenza la coppia (se si forma) potresti riuscire a tenerli, però a me non piacerebbe una vasca così...

Nandopsis e Amphilophus sono due generi del centro america. Per il festae si dovrebbe istituire un nuovo genere ma chissa' quando questo avverra'. Intanto rimane "Cichlasoma" con le virgolette o exCichlasoma. Ce ne sono parecchi ancora in questa situazione a partire dal beani e l'istlanum in nord america, bocourti, pearsei, salvini, grammodes, urophthalmus in centro america, atromaculatum e ornatum. I Cichlasoma veri invece sono quelli amazzonici o del rio parana'/uruguay l'amazonarum, araguaiensis, bella union, dimerus, boliviense, portalegrensis, bimaculatum, etc..

Ciao Enrico

Grazie Pike che mi hai anche dato una spiegazione scientifica; ormai è dimostrato che i miei testi trentennali (io ero fermo a "Nandopsis festae" e "Parapetenia festae") sono quasi carta straccia [:n049], ma grazie anche a Samuele, lui da "nativo digitale" si è buttato subito sul web (croce e delizia di "questi giovani")! Ah,Ah,Ah...[:n024]
pike_cichlids ha scritto:
Nandopsis e Amphilophus sono due generi del centro america. Per il festae si dovrebbe istituire un nuovo genere ma chissa' quando questo avverra'. Intanto rimane "Cichlasoma" con le virgolette o exCichlasoma. Ce ne sono parecchi ancora in questa situazione a partire dal beani e l'istlanum in nord america, bocourti, pearsei, salvini, grammodes, urophthalmus in centro america, atromaculatum e ornatum. I Cichlasoma veri invece sono quelli amazzonici o del rio parana'/uruguay l'amazonarum, araguaiensis, bella union, dimerus, boliviense, portalegrensis, bimaculatum, etc..

Ciao Enrico

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto