G
gabate
Ospite
cortesemente vorrei avere notizie dettagliate sul cichlasoma festae grazie a tutti
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
cyatide ha scritto:
Secondo me è uno dei sudamericani più belli, la femmina poi ha dei colori eccezionali!
Ne vidi una coppia in un grosso acquario pubblico in Germania diversi anni fa ma mi sono rimasti veramente impressi perchè erano uno spettacolo incredibile!
Se hai modo di tenerli ti consiglio di farlo, ma preparati a sopportare qualche problema!
------------------------
Paolo Salvagiani
cyatide ha scritto:
Ciao,
pur ribadendo che questi pesci sono, a mio avviso, fra i più bei Ciclidi in assoluto, credo che sarebbero troppo sacrificati in quella vasca per un mantenimento a lungo termine.
In particolare penso che se anche riuscissi ad avere una coppia, l'incolumità della femmina sarebbe troppo a rischio data l'aggressività e "volubilità" del maschio a meno di riempire la vasca di pezzi di tubo PVC, o similari, di diametro tale da impedire al maschio di entrarvi (ma quanto sono brutti!).
Per quanto riguarda la loro reperibilità puoi rivolgerti ai "soliti noti" fornitori specializzati spesso citati sul forum, ma mi pare che qualcuno dei frequentatori del forum ne avesse da cedere.
marcAzzurro ha scritto:
magari munendosi di un divisorio per dividere all'occorrenza la coppia (se si forma) potresti riuscire a tenerli, però a me non piacerebbe una vasca così.
perché non approfondire un pò gli australoheros red ceibal http://www.google.it/images?hl=it&q...=UTF-8&source=og&sa=N&tab=wi&biw=1009&bih=725 sono ciclidi uruguaiani non troppo grandi, depongono su substrato e sono pesci di carattere ma molto più gestibili... assomigliano ai festae no?
Victoria Lake ha scritto:
E' Incredibile![}]
ho passato due settimane bazzicando l'area sud america, infestando i topic con la frase:
" Vi intaressano due festae? li regalo."
E nessuno si è mai interessato ....
Li ho dati ad un negoziante in cambio di una anubias madre, e gli ho persino dovuto dire Grazie [}]
... ed ecco che spunta l'interesse per questi pesci!
Che devo dire.....
cyatide ha scritto:
Ciao,
pur ribadendo che questi pesci sono, a mio avviso, fra i più bei Ciclidi in assoluto, credo che sarebbero troppo sacrificati in quella vasca per un mantenimento a lungo termine.
In particolare penso che se anche riuscissi ad avere una coppia, l'incolumità della femmina sarebbe troppo a rischio data l'aggressività e "volubilità" del maschio a meno di riempire la vasca di pezzi di tubo PVC, o similari, di diametro tale da impedire al maschio di entrarvi (ma quanto sono brutti!).
Per quanto riguarda la loro reperibilità puoi rivolgerti ai "soliti noti" fornitori specializzati spesso citati sul forum, ma mi pare che qualcuno dei frequentatori del forum ne avesse da cedere.
marcAzzurro ha scritto:
magari munendosi di un divisorio per dividere all'occorrenza la coppia (se si forma) potresti riuscire a tenerli, però a me non piacerebbe una vasca così...
samuele ha scritto:
...esagerato!!! comunque fishbase dà come nome in vigore cichlasoma festae
Ciclasoma Novatese ha scritto:
Scusa MarcAzzurro, non che sia di fondamentale importanza, ma i "festae" sono degli Amphilophus o dei Nandopsis? Penso che o tu o Pike o forse anche Samuele (il ragazzo si documenta molto) [:n023] possiate togliermi questa curiosità, del resto in quest'epoca di revisionismo e rivisitazioni meglio essere informati...[:n039]
marcAzzurro ha scritto:
magari munendosi di un divisorio per dividere all'occorrenza la coppia (se si forma) potresti riuscire a tenerli, però a me non piacerebbe una vasca così...
pike_cichlids ha scritto:
Nandopsis e Amphilophus sono due generi del centro america. Per il festae si dovrebbe istituire un nuovo genere ma chissa' quando questo avverra'. Intanto rimane "Cichlasoma" con le virgolette o exCichlasoma. Ce ne sono parecchi ancora in questa situazione a partire dal beani e l'istlanum in nord america, bocourti, pearsei, salvini, grammodes, urophthalmus in centro america, atromaculatum e ornatum. I Cichlasoma veri invece sono quelli amazzonici o del rio parana'/uruguay l'amazonarum, araguaiensis, bella union, dimerus, boliviense, portalegrensis, bimaculatum, etc..
Ciao Enrico
pike_cichlids ha scritto:
Ho tagliato un pezzo di risposta....
atromaculatum e ornatum in sud america.
Ciao Enrico